La prima Juventus «grand hotel» di Sarri senza Sarri non poteva produrre orgasmi, e difatti non ne ha prodotti, al netto del risultato, lo stesso di Allegri a Verona, con il Chievo, quando tutto, dopo Conte, ricominciò. La partita, per meriti, è stata una discesa che alla lunga, per flessioni assortite e garra lievitante del Parma, è diventata una salita.
C’era Higuain e non Dybala, l’eroe di Trieste. Boh. C’era il centrocampo d’antan, Khedira-Pjanic-Matuidi: immagino che Martusciello non abbia fatto di testa sua. Anche se l’equilibrio l’ha spaccato George Orwell Chiellini («chi controlla il passato, controlla il futuro»), continua a tirare soltanto Cristiano, e questo non è il massimo. Ha sbagliato le occasioni più chiare, il Marziano, compreso un diagonale al culmine dell’azione più bella; e quando non ha sbagliato lui, l’ha «corretto» la Var per fuorigioco di un alluce (citofonare Guardiola).
Juventus padrona per un tempo e poi più. Piano piano è venuto fuori il Parma di D’Aversa. Ma non con il contropiede di Gervinho e Inglese, come avrei scommesso: con un po’ più di pressione e alla fine, addirittura, con quattro-punte-quattro.
Ricapitolando: molto Douglas Costa, ma spazi anche molto intasati, e dunque problemi di viabilità, di pericolosità. Tiki taka insistito. Higuain più sponde che fionde. E l’intento, palese, di avanzare il baricentro per far coincidere, se e ove possibile, la fase difensiva con la fase offensiva.
Tutto il resto, dagli schizzi di 4-4-2 al possesso palla pedante e non sempre asfissiante, il sommo Brera l’avrebbe liquidato come «masturbatio grillorum». Quando si cambia libro, e non semplicemente pagina, ci vuole pazienza. Non bisogna correre troppo e neppure troppo poco. E sperare nel 2 settembre per capire, del «grand hotel», i clienti e gli intrusi.
Qualcosa di diverso l’ho vista. Per esempio CR7 ha giocato molto più del solito per la squadra. Sarà per questo che ha sbagliato 3 dico 3 gol che gridano vendetta. In compenso mi ha molto deluso Rabiot. Ho avuto l’impressione che la madre l’abbia tenuto a pane ed acqua.
Rigore ridicolo
Ahahahah ma che rigore é su Mertens?? Il salto della foca monaca?
Caro Beck oggi vedendo la nostra Juve mi è venuta in mente un’altra espressione che usava il sommo Brera…..”rumina calcio”…..ecco, nelle fasi in cui Matuidi, Khedira è talvolta Pjanic impostavano mi è giusto venuta in mente quell’espressione…”la Juve rumina calcio”…ma…ciò detto….non è che alla prima di campionato , cn clima tropicale a Parma siamo troppo schizzinosi??!!
Chiedilo a Sarri!
Perché De Ligt in panchina?
Se avessero annullato un gol simile al Parma sarebbero partite interrogazioni parlamentari!
A dotto’ Pogba ci serviva come il pane,in seconda battuta andrebbe bene pure Vidal!!Rabiot non è buono neppure per il brodo(ecco perché è rimasto Kedira)!
Anche a me il VAR fa schifo e lo ritengo una vaccata, ma l’han voluto e, adesso, nel bene e nel male se lo beccano tutti. Ma tutti, però. E pensare che avrebbe risolto i problemi decidendo equamente è come credere a Babbo Natale avendo più di 10 anni.
Il var sta uccidendo il calcio!Mi meraviglia chi l’apprezza