La prima Juventus «grand hotel» di Sarri senza Sarri non poteva produrre orgasmi, e difatti non ne ha prodotti, al netto del risultato, lo stesso di Allegri a Verona, con il Chievo, quando tutto, dopo Conte, ricominciò. La partita, per meriti, è stata una discesa che alla lunga, per flessioni assortite e garra lievitante del Parma, è diventata una salita.
C’era Higuain e non Dybala, l’eroe di Trieste. Boh. C’era il centrocampo d’antan, Khedira-Pjanic-Matuidi: immagino che Martusciello non abbia fatto di testa sua. Anche se l’equilibrio l’ha spaccato George Orwell Chiellini («chi controlla il passato, controlla il futuro»), continua a tirare soltanto Cristiano, e questo non è il massimo. Ha sbagliato le occasioni più chiare, il Marziano, compreso un diagonale al culmine dell’azione più bella; e quando non ha sbagliato lui, l’ha «corretto» la Var per fuorigioco di un alluce (citofonare Guardiola).
Juventus padrona per un tempo e poi più. Piano piano è venuto fuori il Parma di D’Aversa. Ma non con il contropiede di Gervinho e Inglese, come avrei scommesso: con un po’ più di pressione e alla fine, addirittura, con quattro-punte-quattro.
Ricapitolando: molto Douglas Costa, ma spazi anche molto intasati, e dunque problemi di viabilità , di pericolosità . Tiki taka insistito. Higuain più sponde che fionde. E l’intento, palese, di avanzare il baricentro per far coincidere, se e ove possibile, la fase difensiva con la fase offensiva.
Tutto il resto, dagli schizzi di 4-4-2 al possesso palla pedante e non sempre asfissiante, il sommo Brera l’avrebbe liquidato come «masturbatio grillorum». Quando si cambia libro, e non semplicemente pagina, ci vuole pazienza. Non bisogna correre troppo e neppure troppo poco. E sperare nel 2 settembre per capire, del «grand hotel», i clienti e gli intrusi.
E così siamo arrivati allo scambio Suso-Demiral, un giocatore schifato da tutti per un giocatore che tutti c’invidiano. A me sembra che qualcuno stia facendo di tutto perché su di noi si abbatta un altro tsunami. Quello che c’è successo nel 2006 sarà una pinzillacchera. Data la mia età , credevo di averle viste tutte, questa mi mancava. Sono esterrefatto. Ho paura di entrare nei canali televisivi dove si parla di calcio e anche in blog come questo dove passavo qualche ora della mia ormai noiosa vita.
Ottimo Fabrizio.
Non c’è risposta migliore alla domanda di Alemichel.
Mike: comunque a malincuore, ma la digerirei di più.
Se proprio proprio, la pista PSG potrebbe essere caldissima.
Cavani e Mbappè rotti e Neymar partente ………. gli serve un Dybala come il pane
:-))))
PS. anche perchè quel n.9 lasciato libero…chi potrebbe arrivare se non il deficiente tatuato…?
Io, purtroppo – ma molto purtroppo – ho la sensazione che lo scambio, alla fine, lo faranno, articolo sulla telefonata vero o meno. Hanno bisogno di sistemare il bilancio come dell’ossigeno per respirare e c’è qualcuno che non riesce afare i compiti a casa. Faranno questo scambio bon tanto perchè non ci siano i soldi per fare acquisti, credo, ma proprio per una questione di “numeri” sulla carta, temo.
E, se fanno questo scambio, è una schifezza. Oltre al fatto di suonare il de profundis dando all’avversario più accreditato la pedina che gli manca. Se, poi, cedono anche al Milan su Demiral solo perchè – e anche qui sarebbe da incazzarsi – non son capaci di vendere Rugani, beh…che qualcuno cambi lavoro…perchè fare il DS in questo modo, spendendo quello che gli altri chiedono o cedendo nella stessa maniera, dopo che hai fatto fatto finta di avere le palle, rifiutando e poi cedendo (vedi Cancelo)…ci siamo capiti…sei solo chiacchiere e distintivo, altro che “abbiamo le idee chiarissime”.
Vediamo il 2 a mezzanotte, ma, ripeto, la sensazione, come per Sarri, è che alla fine lo prendiamo in quel posto.
L’unico errore della Juve è stato quello di fare tutti gli acquisti SUBITO.
A distanza di un mese, sembra non sia arrivato nessuno.
Per favore (cit)
DG da tastiera ne abbiamo?
Ma Marotta non è quel cogli-tore che NON è riuscito a vendere un solo calciatore dell’Inda (e si che le pippe presenti in rosa a Nanchino, mica avevano stipendi paragonabili ai nostri alfieri…..)?
Marotta non è quel cogli-tore che ha speso 200 milioni per prendere quei 4 sopravvalutati che Mac ci ricorda (giustamente) quasi ogni giorno?
Marotta non è quel cogli-tore che ha gestito di merda (e mi tengo basso) la questione Icardi?
Lassuma perdi
Scritto da Fabrizio il 27 agosto 2019 alle ore 10:24
perfetto Fabrizio, FIN QUI è uno schifio comunque la si giri
e probabilmente la testardaggine del Pipita a rifiutare la Roma, con la quale la Juve aveva già l’accordo, è stato il tappo che ha bloccato un seguito che avrebbe avuto un corso completamente diverso
sarei felice di sbagliarmi ma secondo me Higuain come realizzatore numericamente rilevante è finito
e speriamo che a DCosta non venga manco un raffreddore, Ronaldo a parte è l’unico che in attacco
procuri qualche brivido
ci sarebbe anche Dybala, ci sarebbe appunto, ma qui non si sa ancora se la Società vorrà mettere in campo lui o la plusvalenza
Fabrizio l’aria che tira di fronte al mercato della juve semvra prorpio quella di un fallimento.
Capisco e concordo con le tue notazioni ma vorrei fare un paio di ulteriori notazioni.
Molte difficoltà di questo mercato sono nate dai sanguinosi rinnovi di Kedira e Marione che a noi, quattro coglioni qua dentro sono subito sembrati una vaccata pazzesca, anche fosse rimasto Allegri.
Senza quei due già non ci sarebbero esuberi.
1) Timing sballato. Il campionato é iniziato e non si sa ancora chi potrebbe partire e chi arrivare.
Concordo, in toto
2) Rischio di perdere uno dei centrali, il che significa restare con tre più Chiello, la cui affidabilità fisica non é purtroppo garantita.
Non sono per nulla d’accordo 5 centrali sono troppi, uno deve andare via.
3) Indebolimento degli esterni bassi (fuori Cancelo e Spinazzola, dentro Danilo).
Più o meno concordo, avremmo potuto tenere Pellegrini ma avrebbe fatto la muffa in panca.
4) Centrocampo debole, con due ingressi a zero tutti da verificare (Rabiot per il livello effettivo dell’apporto, Ramsey per la tenuta fisica) e cronica assenza di attenzione per l’unico reparto realmente da rinforzare. Manca da anni un centrocampista del calibro di Pogba o Vidal.
Non concordo per nulla, gli acquisti sono di valore e poi abbiamo sempre Benta e Emre Can che dovrebbe finalmente essere pronti.
5) Mancate cessioni delle zavorre ultratrentenni e dall’ingaggio esorbitante: Mandzukic, Khedira, Matuidi su tutti, specialmente i primi due. Aggiungiamo anche Higuain, la cui permanenza non era prevista ma che merita rispetto. Ma sembra in fase discendente.
concordo sui primi due, Matuidi è conumque in scadenza mentre Higuain può benissimo stare in questa rosa e soprattutto non cpaisco tutta la manfrina per portare a casa Icardi. Se prorpio vuole la Juve ci venga a gratis il prossimo anno.
6) Cessione dell’unico attaccante giovane, promettente e italiano (Kean) per una cifra ridicola.
Qui aprlerà il futuro ma per adesso il giovane non gioca nemmeno nell’Everton.
7) Creazione del « caso » Dybala dal nulla, nel senso che il ragazzo vuole restare e sembra adatto al gioco di Sarri. La società ne ha quasi fatto un separato in casa senza motivo e senza poi riuscire a cederlo.
Ah qui hai ragione al 100%, anche perchè un altro Dybala in rosa non ce l’abbiamo
8) Mancanza, partito Kean, di una prima punta da 20 gol. Ci sarebbe Higuain, ma non é nelle condizioni, temo, per poterci riuscire. Ergo, eccessiva Ronaldo-dipendenza in zona gol.
Kean attacante da 20 gol dove l’hai visto? La Ronaldo dipendenza deriva anche da Ronaldo stesso, giocatori da una 20 di gol li abbiamo (Dybala e Higuain) ma se giochiamo solo per far segnare Ronaldo….
IMHO