La prima Juventus «grand hotel» di Sarri senza Sarri non poteva produrre orgasmi, e difatti non ne ha prodotti, al netto del risultato, lo stesso di Allegri a Verona, con il Chievo, quando tutto, dopo Conte, ricominciò. La partita, per meriti, è stata una discesa che alla lunga, per flessioni assortite e garra lievitante del Parma, è diventata una salita.
C’era Higuain e non Dybala, l’eroe di Trieste. Boh. C’era il centrocampo d’antan, Khedira-Pjanic-Matuidi: immagino che Martusciello non abbia fatto di testa sua. Anche se l’equilibrio l’ha spaccato George Orwell Chiellini («chi controlla il passato, controlla il futuro»), continua a tirare soltanto Cristiano, e questo non è il massimo. Ha sbagliato le occasioni più chiare, il Marziano, compreso un diagonale al culmine dell’azione più bella; e quando non ha sbagliato lui, l’ha «corretto» la Var per fuorigioco di un alluce (citofonare Guardiola).
Juventus padrona per un tempo e poi più. Piano piano è venuto fuori il Parma di D’Aversa. Ma non con il contropiede di Gervinho e Inglese, come avrei scommesso: con un po’ più di pressione e alla fine, addirittura, con quattro-punte-quattro.
Ricapitolando: molto Douglas Costa, ma spazi anche molto intasati, e dunque problemi di viabilità , di pericolosità . Tiki taka insistito. Higuain più sponde che fionde. E l’intento, palese, di avanzare il baricentro per far coincidere, se e ove possibile, la fase difensiva con la fase offensiva.
Tutto il resto, dagli schizzi di 4-4-2 al possesso palla pedante e non sempre asfissiante, il sommo Brera l’avrebbe liquidato come «masturbatio grillorum». Quando si cambia libro, e non semplicemente pagina, ci vuole pazienza. Non bisogna correre troppo e neppure troppo poco. E sperare nel 2 settembre per capire, del «grand hotel», i clienti e gli intrusi.
Ma infatti in ogni caso il primo rigore per me é assurdo ma ho letto le nuove regole, che per me appunto sono assurde. Comunque se non altro é una cosa su cui si può discutere. Quello per il Napoli é da messa a riposo immediata per l’arbitro.
Mancano anche diverse ammonizioni ai somari.
Secciao, Superciuk…il giorno che un arbitro fa una cosa del genere (seppur correttissima) non può più uscir di casa…
Piaccia o non piaccia comunque per il regolamento il primo è rigore, il secondo fallo per la Fiorentina ed ammonizione per maertens.
Esatto Mike.
Non può e non deve compensare.
Quello dei viola è rigore. Queste sono le nuove norme.
Quello del Napoli è una vergognosa regalia.
È un gomplotto per far vincere lo scudetto al Napoli visto che la Juve non può vincere sempre. Vedrete lunedì che ci sarà qualche decisione clamorosa contro i suini. Scherzo eh.
Vero Fabrizio, però il VAR c’è, decide pur sempre un uomo (fallibilissimo) e, se nel primo l’han visto e rivisto e l’han dato, io alzo le mani (anche per me è come dici tu, le braccia uno non se le può staccare, anche se qui voleva tenere l’avversario dietro di sè, non le ha allargate saltando come la fisica vorrebbe), pero non andare a rivedere una cagata come quella di Mertens fa pensare male male…solite cose, comunque…come lo scorso anno…col Napoli, nel dubbio, non è mai contro. Nel dubbio non si va a vedere cosi l’arbitro ha carta bianca.
La var va usata più con la testa che col metro!Un gol come quello di Ronaldo annullato in una finale sarebbe stato un furto inaudito!!Chi giudica deve mettersi gli abiti di quando arbitrava e buttare il gognometro!!
Il primo rigore, visto ora, per me é assurdo, non é pensabile che le braccia scompaiano.
Quello per il Napoli però é peggio, da ufficio inchieste. Col VAR a disposizione non si può invocare l’errore o la svista, non di queste proporzioni. Qui ha voluto compensare il primo rigore o é totale malafede, impossibile fischiare una roba del genere già a velocità normale, di confermarla non se ne parla nemmeno.