Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
Quartieri….tutto giusto.
Khedira andava tenuto dieci minuti in più, non oltre ha giocato una partita tra le migliori da quando è alla juve.
Anche pjanic è sembrato un altro. Deve trovare continuità ed i tempi per verticalizzare e girare palla, comunque molto bene, così come matuidi.
Le geometrie di Khedira…ahahah, impagabile lo scugnizzo sciuscià attaccato al megafrigo da obesi.
Con un allenatore che finalmente prepara le partite e studia (all’opposto di un parassita succhiastipendi come il Minestraro) il Cammello, pur nella sua mediocrità senile, è sembrato quasi un giocatore di calcio.
Il busillis è lì: con Sarri gli tocca per lo meno corricchiare (e non nascondersi dietro alle cazzate dei coglioni che lo proteggevano con la storiella delle coperture delle linee di passaggio…invisibili, le coperture) ma dura 45 minuti scarsi. Sufficienti per un deficiente per esaltarsi.
Chi è che diceva di volere Manolas?
Ha avuto un inizio di stagione, emozionante. ( e mi tengo basso)
« in quest’inizio per me il Napoli sta meglio della Juve e può agevolmente vincere a Torino »
M. Padovan 31/8 11:40
Adesso sta correndo nudo lungo il Po con una mela in bocca
Siamo ancora sulle gambe ecco spiegato il 3-3!Ma già s’e’ trovato il capro espiatorio in De Ligt,lasciamolo in pace e avremo il nostro Koulibaly!!Ce vo tiemp,almeno 2 mesi!!Forza Juve e ciao Francesco!Su Kedira quanti abbagli…
France’, te voglio bene, ma Khedira non garantiva proprio nulla, diciamo che si muoveva bene e garantiva sempre lo scarico di Pianic, ma poi con il suo calcio a due all’ora, finiva sempre tutto. Qui ci vogliono due mezze ali di grande qualità , perché il calcio si gioca con i piedi. Diciamo, e finalmente, seppur x 60 minuti, una Juve P R O P O S I T I V A, squadra corta, zero passaggi indietro, pochi cambi di gioco, e tanto fraseggio, in verticale e in velocità , ma soprattutto nella metà campo avversaria. E siamo solo in agosto (cit)
Però, nonostante il calcio di agosto, si vince, si convince per un’ora, nonostante l’avversario che non ha avuto cali atletici, con due centrocampisti intrusi in campo e con un difensore esordiente. Tralascio le due traverse e i gol mangiati. Però, già .
Differenza dalla prima a Parma c’è.
Salve Beck!
Di solito mi arrabbio molto per i gol presi, e indubbiamente c’é da lavorare in difesa vista l’assenza sanguinosa di Chiellini. Ma ci sono anche molte attenuanti (De Ligt all’esordio in una partita non facile, prima volta che giocava con Bonucci).
Però stavolta vedo molti più segnali incoraggianti: per esempio non mi aspettavo di vedere già così tanto la mano di Sarri dopo sole due giornate e considerando la sua assenza per malattia. Stasera abbiamo sbagliato tanti gol e preso due legni, e il Napoli non ha segnato « da solo », gli abbiamo letteralmente regalato tre gol.
La squadra pressa alta, gioca a due tocchi, corre e attacca. Per ora per 60 minuti, poi si spera andrà meglio.
E poi vincere su autogol di uno che doveva essere buttato fuori (ah no, se no é razzismo) al 92’ dà un gran godimento.
Appena uscito Khedira abbiamo perso le geometrie……Un Abbraccio ai criticoni sempre e comunque….
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Buonasera Beck!
Koulibaly era in fuorigioco…:-))))))……Danilo in 75 minuti ha fatto piu diagonali e proiezioni offensive che Cancelo in un anno….e ci han dato 20 million on top?…Paratici Genio…..Ottima Juventus nonostante Orsato migliore in campo per I napoletani….! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Scritto da Quartieri Spagnoli il 31 agosto 2019 alle ore 23:17