Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
col gioco di Sarri un Caceres giovane, astemio e senza patente ci servirebbe come il pane
Scritto da nino raschieri il 1 settembre 2019 alle ore 17:45
Ci sarebbe Benedetto howedes..
Disattenzione e prevenzione….mmmh…Superciuk allo Stadium s’e perso Danilo….ma capisco era troppo preso da Matuidi e Khedira…che faccio aggiungo le faccine sorridenti?…
Francesco
Scritto da Quartieri Spagnoli il 1 settembre 2019 alle ore 17:37
C’erano pure bonucci, can, desciglio, de ligt.
Se proprio ci tieni ti dirò: difficile giudicare i difensori quando giocano insieme per la prima volta. Ad esempio sul goal di lozano sono tutti fuori posizione ma il più colpevole è de ligt che guarda il pallone invece del giocatore alle spalle. Ad ogni modo buona la prima di Danilo che ha macinato sulla sua fascia tanti chilometri, impeccabile bonucci fino al blackout del secondo tempo. De ligt si farà ma ieri ha deluso perdendo pure duelli arei che sarebbero il suo forte. Sandro giocatore rinato, molto attento alla fase difensiva, tra i migliori.
Il traditore salviniano d’oltreoceano ha scaricato il Minestra ed ora è salito sul carro di quello che dileggiava d’avversario.
Che c’azzecca con un eccellente spazio di elegante disamina calcistica?
Vuoi mettere con 5 minuti per andare sull’unazzero e poi ricco giocommerda per i restanti 85?
Un hapite gnennte grulli.
Fuochi d’artificio pure a Roma.
L’esonero del ricotta sembra aver liberato il paese dalle paludi dei Musetti e decccicco.
col gioco di Sarri un Caceres giovane, astemio e senza patente ci servirebbe come il pane
Disattenzione e prevenzione….mmmh…Superciuk allo Stadium s’e perso Danilo….ma capisco era troppo preso da Matuidi e Khedira…che faccio aggiungo le faccine sorridenti?…Insomma per chi ancora non ha capito il mio commento e’ anche sarcasmo per quanto letto di veramente “oscemo” e brutto su Matudi e Khedira appunto qui dentro eh…..DeLigt per la prima volta non mi e’ dispiaciuto affatto visto che giocava con Danilo anch’egli nuovo nei quattro e senza il vero regista cioe ‘ Giorgio…..registra piu’ che regista nel senso che Capitan Giorgio ti fa accorciare e fiatare….Sono d’accordo con Lorenzo che Saluto insieme all’ impazienza di Claudio, Ave Claudio, che sintetizzano un po gli estrimisti dell’uno e ‘l’altro. Non leggo di Ezio e mi piacerebbe conoscere la sua opinione, Ciao Ezio….Un ultima cosa, spesso viene tirato in ballo ancora stu kazz di Allegri pero’ poi leggo commenti su A.Conte che ancora”trasudano” di vedovanza spinta……;-))))……let’s stay sul pezzo …please no pugnette…!!!FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS!
Francesco
Senza senso l’affare Boateng, neanche se arrivasse in prestito senza obbligo di riscatto. Basta prendere trentenni spesso rotti.
Altra cosa- Voglio sperare che quella di Boateng sia una boutade (la Bild è tra le testate più cazzare al mondo).
Giocatore anziano; dal prevedibile ingaggio pesante, da tenerci sul groppone per anni; propensione all’infortunio; caratteristiche più simili a Bonucci o De Ligt che a Chiellini; stessa poca velocità negli spazi che giocoforza si concedono giocando alti ed all’attacco.
Insomma, il perfetto profilo per il duo Occhiobello-Parateci er Culo.
lovre, hai letto con molta disattenzione (e un po’ di prevenzione) ciò che ho scritto.
Che riassumo: IERI De Ligt ha fatto letteralmente cagare ed è stato ampiamente il peggiore in campo della Juve, che con la presenza del Cammello e Pjanic , è un notevole titolo di demerito.
Dei 19 anni frega relativamente visto il prezzo del suo cartellino e l’ingaggio.
Per dire, se mi facesse un campionato da 6, sarebbe un’enorme delusione, perchè probabilmente lo farebbe anche Rugani.
Cioè questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica mica viene regolato dal Minculpop.
Sul discorso di quello che vogliamo ( o meglio, nel mio caso, voglio) è sempre lo stesso: vincere giocando un bel calcio organizzato ed aggressivo.
Siamo sulla buona strada, malgrado a Sarri sia toccata una dirigenza che gli mette il bastone tra le ruote, tecnicamente.