Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
E, a costo di risultare noioso, ribadisco che per me il VAR è una puttanata. E lo è anche per come lo usano. E non poteva che andare così, qui.
Le contorsioni di Trevisani per giustificare il furto sono da TSO.
Utilizzo del VAR completamente ad uso e consumo dell’Inda…
i soliti
maiali
ladri
https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/09/01/news/torino_rivolta_nel_centro_di_permanenza_ferito_un_poliziotto_e_lui_su_facebook_per_un_po_non_parlatemi_di_accoglienza_-234906800/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1
Il governo dei perdenti trasformisti
matterà dentro anche la boldrinova?
Bel derby, pieno di pali. Ottima impressione la Lazio che avrebbe meritato di più. La Rom più indietro e pure più scarsa, La Lazio potrebbe essere la vera sorpresa, a sorpresa, del campionato.
I calciatori bisogna attenderli e valutarli molto bene,no bruciarli dopo 3 amichevoli e 4 partite ufficiali!Due nomi per tutti:Dennis Bergkamp e Thierry Henry!!
Buongiorno a tutti e al Primario,
Buon campionato e Juventus.
Finché si è tenuto fisicamente, si è visto un buon calcio da parte di entrambe le squadre, una delle quali, nettamente superiore; nulla di trascendentale salvo il fatto di giocare finalmente con dieci giocatori di movimento (sì, si muoveva pure Khedira nel primo tempo!), piuttosto che nove a correre e il lavativo croato con la faccia truce a fare il palo. Poi il calo fisico verticale, fondamentalmente del turcomanno, del Pipipa (che giocatore e che gol), e di #cabotaggioPjanic, complice anche l’aver dovuto spender subito un cambio (buon esordio per Danilo, subentro di un De Sciglio più che positivo, ma, al solito, più che sfortunato), ha fatto rientrare in partita il Napoli, che è squadra vera, magari non eccelsa, ma ben organizzata su movimenti semplici ed efficaci. Koulibaly, sfortunato nell’occasione, ma complessivamente falloso e disordinato, mette in rete e riporta nella giusta misura il risultato di una partita che andava sicuramente vinta meglio e senza patemi.
Discorso De Ligt: l’olandese non ha sicuramente reso per quanto pagato, ma era la prima, diamogli tempo (non troppo, perché, nello specifico della partita, sono molto d’accordo con i rilievi di Alex Drastico). In generale trovo abbastanza anomalo aver così tanto investito su un difensore, che preferirei sempre crescere in casa, per la delicatezza del ruolo e la dimestichezza necessaria al sistema (ma evidentemente sono legato a un calcio che non esiste più)… A proposito, che fine ha fatto Romagna?
Ultima nota: domani finisce il mercato. Sarei già contento non ve isse ceduto Paolino. Se non arriverà Wandito, me ne farò una ragione (stappandone una di quello buono!)
Per Bilbao,non 19 ma 20,compiuti un mese fa.Resta un ragazzino da inquadrare senza fretta.
Ora gira voce, addirittura Skysport, di una scambio Berna Rakitic, che sarebbe tanta roba, ma a quel punto aiutatemi, quanti centrocampisti avremmo in rosa ? Cioè, vada in porto, poi che si fa una riffa x i tre da mettere in campo?