Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
Già scritto più volte, i cartonati ci staranno sempre attaccati al culo, pronti ad approfittare del ns più piccolo passo falso. Perciò occhio, che il nono non arriverà tanto facilmente.
Massimo, starai mica pensando di ripristinare il tuo precedente nick?
Più che calcio essenziale direi calcio organizzato. Semplice, sicuramente, ma organizzato.
E bravi i cinesi, che per svaligiare la Sardegna hanno avuto bisogno di un gol e un rigore tolti al Cagliari… non c’é che dire, un bell’inizio.
Bravo Pellegrini. Calcio essenziale dell Inter. Parecchio essenziale.
L’inda non molla. Ci ha agguantato di nuovo. Accidenti, proprio non riusciamo a scrollarceli di dosso.
i due coglioni
in coppia
da evirare
Bovini prossimo in classifica?
Dall’america con furore.
Applausi.
Bilbaooooo si nu Struuuuunzzz!…..Vivi di conspiracy theory permanently…..Io tifo solo ed Esclusivamente Juventus a dispetto tuo e qualcun altro che fanno come il Dow Jones….up and down……Allegri Massimiliano mi e’ andato benissimo per 5 Anni invece tu sempre li a farti le seghe su tutto…..mo cacci la storia del salviniano quando io ho votato e votero’ M5S non da confondere con il tuo amichetto Andreas moeller ex MSI di sicuro…….Strunz nun t’applica’ tropp ..E cambia Bilbao 77 a 71 perche’ tu nella Smorfia quello rappresenti….o 71 !Ti mandano saluti affettuosi Mandzukic,Khedira e Matuidi….peccato che il mio Amico Axl Rose non scriva piu’…..avevo bisogno di tantissimo sale…..e mentre scrivo quelle MERDE sono in mariuolimode as usual….Rigore negato al Cagliari e uno fasullo per….I tuoi…………….
FORZA JUVENTUS !
Francesco