Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
Beh, figlio di troia 3, stasera per grattare una vittoria in quel di Cagliari vi siete dovuti ingegnare molto tra episodi vari a favore. Contiamo anche questa.
Ah ma e’ ancora da valorizzare il confronto allegri- resto del mondo .i morti si contano alla fine .non e’ che per mezza partita contro una squadra con problemi difensivi hai risolto il problema.
i maiali si stanno
allegrizzando
Altro che effetto conte
Ottimo
Grande gol di Bonifazi e di Zapata.ma grande Toro.E’ scorretto Gasperini che non rispetta gli avversari.”l’abbiamo persa noi,risultato casuale”.tipica spocchia juventina.
E chi lo odia? Mille battaglie in campo da capitano, e ci ha restituito l’anima da allenatore. Però si fotta, tutto qui.
E cmq, pensate un po’ quel cazzo che vi pare, ma io Antonio Conte, ad odiarlo, proprio non ce la faccio. Certo, vederlo con quei colori mi procura un senso di fastidio enorme, ma alla fine, lui fa il suo, e lo fa sempre al meglio.
Ma stai zitto lustrascarpe camorrista di merda, vai a fare in culo te e quella cgecca di Ivana Bordon, indaisti e afgani di merda.
E con questo obeso napoletano del cazzo spero di averti chiarito un po’ di più sulla tua persona.
Vai a scrivere contro Sarri sul Napolista, zoccola.
Nello specifico sicuramente così così. Parlo dell’organizzazione che ha già dato. Quella si vede a prescindere dal rendimento della squadra.
Per come conosciamo Conte ed i suoi inizi nelle nuove squadre, quella di stasera, m’è parsa una prestazione mooolto sottotono.
Ma sbaglio sicuramente.
Assolutamente no. Conte può e deve fottersi. Però è indubbio il fatto che abbia già dato un’impronta. Cose semplici, fatte bene e mandate a memoria. Avessimo avuto ancora il Minestra sarei preoccupato. Ma per fortuna anche noi abbiamo un allenatore quest’anno, quindi direi che siamo a posto.