Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
La sostanziale assenza di aborigeni nell’11 è una brutta cosa, della quale mi pare responsabile paratici ma certamente frutto di una posizione netta della società. E non è (più) vero non ci siano italiani buoni.
Peraltro è evidente che Costa abbia un impatto ben diverso dalla Bernarda, involuta guarda un pò da due anni a questa parte tranne lampi. Chissà che Sarri on riesca a riscoprire pure lui, se non glielo vendono prima.
trovo molto centrate queste osservazioni del Maletto.
“la mancata padronanza dell’area piccola di Szczęsny nell’occasione della terza rete vesuviota;
il crucifige a cui è stato sottoposto De Ligt, indubbiamente parte attiva di quel quarto d’ora di gioco in cui, anche mentalmente, la squadra aveva staccato la spina, ma pure autore di una buon prova, senza sbavature, nel lasso temporale precedente .
Probabilmente, anzi, sicuramente, qualcuno non ricorda più quanto fosse facile, addirittura banale, trafiggere i componenti della BBC all’epoca in cui la terra di mezzo era abitata da Aquilani, Poulsen e Felipe Melo. Diamo tempo all’olandesino, il giusto, non troppo, ma diamogli anche un reparto mediano più qualitativo e virile.”
Infatti io questa cosa dei terzini non la capisco. In pratica, non potendo granché contare su De Sciglio, e la cosa é nota, se viene un raffreddore a Danilo e Alex Sandro resta solo Cuadrado da spostare dietro. Quasi tre squadre ma solo due terzini, occhio.
ancora 14 ore alla chiusura del mercato. il wandito pare che alla fine si accaserà alla sue condizioni da qualche parte e non dovrebbe essere qui. La juve ha 27 giocatori in rosa ma soltanto 2 terzini effettivi di ruolo essendo desciglio sempre rotto e gli altri dei ripieghi. qualche ex CPT da arruolare? uno scambio rugani con qualche difensore capace di giocare sia da centrale che da terzino? fabietto stupiscici l’ultimo giorno.
La merdaccia 3glodita parla di spocchia…loro…i maiali assassini che piangono, inventano scuse, si rendono ridicoli piuttosto che riconoscere la schiacciante superiorità juventina.
Poi ingaggiano dalla stessa, AD, allenatore, preparatori atletici, giocatori e se potessero pure l’inno.Bilbao bubusettete.
Conosco qualche dentista bravo con tecnici altrettanto bravi per rifarti i denti quando saranno definitivamente consumati a furia di rosicare.
A parte la rubería continua che ha alterato il calcio italiano per anni, dov’era la grande Juve da invidiare e quant’altro mentre l’Inter vinceva 5 MERITATI (2006 più di ogni altro) scudetti?Più un TRIPLETE che non saprete MAI che sapore ha? Chi ingaggiò Allodi , artefice della Grande Inter di Angelo Moratti? Chi ingaggiò Armando Picchi ( CAPITANO della grande Inter di Angelo Moratti?) Chi prese Boninsegna per vincere ( era ora ! ) la PRIMA coppa nel 77, Tu che ti chiami proprio come la squadra che batteste in finale? Chi vinse uno scudetto con Altobelli centravanti? Chi prese Trapattoni ( milanista Riveriano fino al midollo) per dieci vittoriosi anni quando Armando Picchi si ammalò di tumore ? PRIMA di scrivere stupidaggini , STUDIA! Ignorantello da quattro soldi…. e sappi fin dorache non leggerò la tua risposta. Non sai mettere due parole in fila senza scadere ne turpiloquio fine a se stesso. ( lo sapevi che la particella “sè” davanti a “ stesso” perde l’accento?) lo sapevi che “ qual è” si scrive correttamente senza apostrofo? Lo sapevi che quando si dice di come si parla bene una lingua si usa” correntemente” . E che invece “correttamente” si usa per definire la giusta scrittura di una lingua? Ma cosa vuoi sapere , se non conosci nemmeno la storia della TUA squadra… fatta grande da ex interisti negli anni 70/80. E vieni a menarla per Asamoah? ASAMOAH!!!!coglione!!!!oops, testicolo!!!ci sono i cicli nel calcio. Quando sarà il momento , tornerò qui e ti farò piangere. Contaci. PS: tra i preparatori atletici c’è anche il mio fisioterapista. Acalcistico, ma, volendo da piccolo, milanista. Meglio averli buoni, che inutili esseri umani come certi tifosi….
Quando a 20 anni ti danno 12 netti o sei un campione o sei un bidone.
Le vie di mezzo esistono x i desciglio non per i deligt
Scritto da Alex drastico il 1 settembre 2019 alle ore 12:15
Quindi? Dopo una partita, all’esordio, peraltro contro la squadra più completa e più forte della A dopo noi, hai già decretato che è una mezza sega pagata troppo? Alzo le mani allora. Pure una macchina da gol come Cristiano non ha segnato subito alle prime partite di un campionato diverso. E allora?
Scritto da MacPhisto il 2 settembre 2019 alle ore 00:53
Quindi non ho decretato proprio nulla altrimenti avrei scritto che era un bidone o un campione.
Semplicemente uno che ha iniziato la carriera con le sue aspettative e che ha appiccicato prezzi altissimi per ingaggio e cartellino,si trova sin da subito davanti ad un bivio:campione o eterna promessa.
Il paragona con cr7 non esiste.a 34 anni ormai si trattava solo piu’di stabilire che posizione occupa tra i piu’grandi di sempre.
La merdaccia 3glodita parla di spocchia…loro…i maiali assassini che piangono, inventano scuse, si rendono ridicoli piuttosto che riconoscere la schiacciante superiorità juventina.
Poi ingaggiano dalla stessa, AD, allenatore, preparatori atletici, giocatori e se potessero pure l’inno.
Quando a 20 anni ti danno 12 netti o sei un campione o sei un bidone.
Le vie di mezzo esistono x i desciglio non per i deligt
Scritto da Alex drastico il 1 settembre 2019 alle ore 12:15
Quindi? Dopo una partita, all’esordio, peraltro contro la squadra più completa e più forte della A dopo noi, hai già decretato che è una mezza sega pagata troppo? Alzo le mani allora. Pure una macchina da gol come Cristiano non ha segnato subito alle prime partite di un campionato diverso. E allora?
A leggere quello che fa nel suo tempo libero, si ha l’impressione che lui abbia preso la sua permanenza a Torino come una vacanza e non come un luogo di lavoro dove il meglio di se lo
dovrà far vedere in un campo di calcio e non in un ristorante o in un museo. Speriamo che si sbrighi
a capirlo e Chiellini e Bonucci dovrebbero essere quelli che glielo spieghino non solo con le buone ma anche con le cattive.
Scritto da Dindondan il 1 settembre 2019 alle ore 13:06
Questa è una puttanata bella e aggratis e mi sorprende che la fai tu. Non si può proprio leggere.
Già scritto più volte, i cartonati ci staranno sempre attaccati al culo, pronti ad approfittare del ns più piccolo passo falso. Perciò occhio, che il nono non arriverà tanto facilmente.
Scritto da Intervengo102 il 1 settembre 2019 alle ore 22:56
D’accordo che gli indaisti li do seri pretendenti allo scudo, ma siamo solo alla seconda giornata, santo Dio. Non ti pare di esagerare?