Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
Travesta indaista multinick, devi tornare a sguazzare nel tuo habitat naturale: il fango e la merda.
In quanto al triplete di letame di guidorossi, Gagg e Profumo (o meglio tanfo), te ne propongo un altro più soddisfacente: cannavò, demenzasenile prisco e neuronezoppo Brindella.
Alè!
Già . Bizzarre le cessioni, da questo punto di vista, di spinacciola e kean. Se ne andassero pure rugani e la bernarda mica bel segno.
Certo non è che devi tenerti gli italiani se non sono buoni abbastanza. Ma io sensi, forse pure barella li avrei presi. Forse non avrebbero giocato molto, ma si sarebbero fatti.
Può essere che il ritorno di Buffon, seppure in una posizione strana, abbia a che fare anche con questa diluizione di spina dorsale nazionale.
Ma non mi piace. NOn mi piaceva quando lo facevano gli altri, non mi piace ora.
Robertson
Sensi è italiano, per dire, e mi pare anche buono buono. Solo che non è alto e grosso.
X Mac delle 00:48 – Probabilmente mi sono spiegato male. Io non ho detto che De Ligt è un bidone ma solo che a me sembrava non molto concentrato sul suo nuovo incarico. Fra l’altro lui stesso ha detto che era convinto di non giocare la qual cosa, oltre ad infastidito un po’, avrebbe potuto anche contribuire ad una certa rilassatezza. Per quanto riguarda il resto mi sembra di aver detto solo verità . Infatti non è solo ma convive, beato lui, con la fidanzata. Che abbia altri interessi gli fa onore ma in questo momento, secondo me, dovrebbe soprattutto pensare a come integrarsi il più presto possibile con i suoi nuovi compagni e capire cosa vuole da lui il suo allenatore. Bonucci e Chiellini, oltre a finire in gloria la loro carriera, dovrebbero anche avere la responsabilità di insegnare ai loro sostituti come si fa a diventare dei campioni come loro. Le mie preoccupazioni forse sono esagerate ma è lui sul campo che me lo deve dimostrare e sarò ben felice di abbracciarlo e di considerarlo che è uno dei nostri. Sai, io sono della vecchia guardia e a me piace prevenire prima che la malattia diventi incurabile.
Icardi, a costo zero lo prenderei ..anche perchè una cosa è il giocatore che gioca altra cosa è la sua vita privata..Venendo alla juve il suo modo di vivere cambierebbe per come da contratto che gli farebbero eventualmente firmare..La Continassa non è appiano gentile ne tantomeno una nuova Piazza S.Bambila..e lui per riprendersi ha bisogno di regole ferree..Se non viene alla juve, per come si è vociferato, pazienza, ma mettere in discussione il valore fin qui dimostrato dal giocatore mi lascia perplesso..C’è il problema della moglie? Alla juve aggiusterebbe pure lei! Che sia chiaro mai un cambio alla pari con Dybala o con l’aggiunta di soldi..La juve diventerebbe più povera: si indebolirebbe, mentre si arricchirebbe l’altra squadraccia..l’idea di occhiobello non era malvagia per trarne vantaggio…adesso pare ci sia di mezzo il tribunale: aspettiamo e vediamo. Per intanto godiamoci Higuain che però deve dimostrare continuità ! leo
Un altro terzino serve a poco, volendo c’è Cuadrado o lo stesso Can, che a sua volta potrebbe fare anche il centrale. Anzi, insieme al Berna darei via pure il duo Matuidi Khedira, dentro Rakitic, e già che ci sono, nel pacchetto ci infilassero il croato dallo sguardo truce.
De Ligt deve imparare ancora tanto..La juve ha fretta e non può aspettare tanto il giocatore..Non è delusione, ma il giocatore si merita la “frusta” anzichè le carezze. Il suo costo è stato, a mio parere, eccesivo perchè a quel costo si prende uno che da ampie sicurezze. Non è una bocciatura la mia, ma da adesso in avanti incominciano le danze che contano: C.L. e campionato e che quest’anno dovremo fare i conti anche con la squadraccia atteso che in alto hanno deciso, forse, che la stessa squadraccia dovrà essere “protetta ed aiutata” anche quando il congegno visivo mostra pecchè evidenti! Dicevamo di De Ligt, Sarri ha fatto diventare giocatore di spessore Koulibaly, faccia la stessa cosa con De Ligt senza perdere tempo. Oggi ultima giornata di calciomercato..darei in prestito Bernadeschi, manderei De Sciglio più gli altri che sono in sovrannumero..Tocco i “cabasisi” se quest’ ultima giornata di fiera toccasse Dybala, per il resto chiunque può andare..poi aspettiamo il campo con la speranza che quell’ora contro il Napoli possa diventare un’ora e mezza ed io ci credo..Sarri è uno a cui il gioco del calcio piace e lo diverte…Non è interessato al circo!!! Si diverte allo stadio! leo
Io comunque non so se prenderei un altro centrale, piuttosto mi tengo Rugani e cercherei anche io di fare uno sforzo per un terzino. Oddio, volendo anche un centrocampista, ma a quanto pare quelli che abbiamo stanno diventando tutti intoccabili per Sarri (ora anche Emre Can).
Alla fine pare che Wandito possa andare al PSG. Bene. Fuori dai coglioni.
Bell’ambientino a Parigi, tra l’altro.
Il Berna, forse in un altra vita potra’ tentare di emulare le gesta di D.Costa, trattasi di giocatore da un piede solo, con una sola finta, ed una sola partita, in due anni, giocata ad alti livelli . Scrissi subito della inutilita’ dell’acquisto, ancor di piu’ visto che , di mancini a dx , ne avevamo gia’ due , oltre Cuadrado