Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
Beh, c’è da dire che la juve ha attinto qualche elemento da quella squadraccia prima che venisse accusata, un anno si e l’altro pure, di rubare, e spesso chi arrivava alla juve da quella fogna si sentiva poi rigenerato e nobilitato (chiedere a Bonimba ancora vegeto, al povero Picchi non potete farlo per i noti motivi).
Invece la squadraccia ha tentato di attingere, ha attinto, attinge, e tutto lascia pensare che anche in futuro attingerà dalla Juve soprattutto dopo averla accusata di ruberia.
Ai superficiali parrà elemento non indispensabile nella diaspora, mentre a mio modesto parere lo è indispensabile, uhhh se lo è…
Nessuna voragine fino al 3 a 0. “Semplicemente” dopo il doppio vantaggio la squadra ha intelligentemente abbassato i ritmi ed ha aspettato il Napoli, senza concedere una occasione una. Per un’ora il nostro centrocampo (.Pjanic Khedira Matuidi) ha annichilito il loro tanto decantato.
Evvabeh il buon Marotta, qui bullizzato per anni coem incapace, ha realizzato la campagna acquisti che si era prefissato: fuori i rompicoglioni (icardi, perisic e il ninja) e dentro quelli che riteneva utili.
Si è incartato solo su Dezko ma lì la copla è di paratici che (per fortuna) non è riuscito a convincere il pipita.
LA stessa cos non si può dire del suo allievo che invece è stato tutta l’estate alla mercè dei suoi giocatori che uno dopo l’altro si sono rifiutati di accettare le destinazioni proposte e sono rimasti così nella splendente Torino.
Va beh ma come visto sabato sera non tutti i mali vengono per nuocere: Danilo in gol dopo 26 secondi, higuain tornato il pipita di un tempo e rugani rimasto a casuccia a fare il 4° centrale.
Anche se con quei due deficienti la parola fine non e’sicura.
Intanto grande vittoria di peppe cresta.
Icardi rinnova per un anno alle stesse cifre e va in prestito dove voleva mandarlo cresta e cioè all’estero.
Wacca a questo punto diventa superflua per le tv italiane e icardi sparisce lasciando all’inda il coltello dalla parte del manico per il suo futuro.
Se farà bene il psg caccerà 70pippi.se icardi vorra’andare altrove tipo che so,barca,i pippi saranno ben di piu’.
Bilbao 11:08
Assolutamente d’accordo.
L’analisi di maletto e’una zerbinata a deligt che,ne sono ultraconvinto,diventerà un campione ma che l’altra sera ha fatto una figuraccia senza se e senza ma.
sul 3 a 0 c’è stato un generale calo di concentrazione irritante oltre misura che ha causato alcuni errori individuali concettuali, più che tecnici. Fino al 60esimo il centrocampo ha fornito ottima copertura agevolando il lavoro dei difensori che fino a quel momento erano andati bene. Se da un lato è confortante vedere giocatori che si ritenevano bolliti (Matuidi e Khedira su tutti) essere invece ancora più che validi, dall’altro c’è la speranza che invece i nuovi, Rabiot (perplesso) e Ramsey quando sarà disponibile, riescano ad imporsi, altrimenti non sarà certo stata un’opera di rafforzamento. E che Higuain continui così.
Scritto da Riccardo Ric il 2 settembre 2019 alle ore 11:22
Le voragini a ccampo erano iniziate gia’dal 35mo del primo tempo.pianijc e kedhira lasciavano gli avanti avversari fare sessanta metri palla al piede e presentarsi al limite della ns area.un paio di rimpalli fortunosi e un paio di ottimi interventi della difesa hanno evitato il peggio al quale ha contribuito anche la mediocrità di gente come insigne.
Kedhira non e’stato dannoso per circa 35 minuti,SE ESCLUDIAMO LA FASE DIFENSIVAE se non menzioniamo il gol sbagliato in maniera volgare, così si puo’dire di pianijc seppur per altri motivi.
Però c’è un grosso però:le partite durano noventa minuti e quei due sono inadeguati per il ccampo della Juventus.
Concordo su ramsey e rabiot.
Saranno loro a determinare le ns fortune e dovrà aggiungersi sarri marginalizzando pinaijc e dando finalmente spazio a betancur.
Le maggiori realtà europee giocano senza un regista in mezzo al campo.
Senza voler ingigantire alcunché, De Pasquale, diciamo che in questo inizio di stagione i millimetri e i gomiti vi hanno detto bene. Per quanto ci riguarda, é prevista l’introduzione del filo a piombo per valutare se un lobo dell’orecchio di CR7 sia piu’ avanti o piu’ indietro del difensore (nel dubbio, certo che si’).
E bravi i cinesi, che per svaligiare la Sardegna hanno avuto bisogno di un gol e un rigore tolti al Cagliari… non c’é che dire, un bell’inizio.
Scritto da Fabrizio il 1 settembre 2019 alle ore 22:42
Beh, detto da lei devo dire che fa sorridere…
Le soluzioni sono 2:
comprare una tv piu’ grande o un bel paio di occhiali nuovi.
E bravi i cinesi, che per svaligiare la Sardegna hanno avuto bisogno di un gol e un rigore tolti al Cagliari… non c’é che dire, un bell’inizio.
Scritto da Fabrizio il 1 settembre 2019 alle ore 22:42
Beh, detto da lei devo dire che fa sorridere…
Le soluzioni sono 2:
comprare una tv piu’ grande o un bel paio di occhiali nuovi.