Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
Salve. L’età elevata dei giocatori riuscirà ad andare d’accordo con il “calcio di Sarri”?
La Juve sarà ancora poco sarriana ma il Napoli non sembra una squadra allenata da Ancelotti.
Buona notte
Grullo, titolari inamovibili dopo due giornate? Si tirano le somme almeno a ottobre. Per ora stanno scegliendo quelli della vecchia guardia per avere certezze, questa è l’impressione.
Fa pure spanciare dal ridere il Minestraro, seduto a San Siro vicino al suo Cravatta Gialla, mentre guardano il loro grande Mmmmilan.
Come sia possibile che Real Madrid, Manchster United, Bayern Monaco e PSG glielo consentano resta un mistero.
Dimenticavo, il più momento più coinvolgente dello stadio, goal a parte, è stata l’ovazione per gonzalo higuain.
Buonasera a tutti. Stasera allo stadio ho goduto a vedere una partita di calcio come non mi capitava da almeno tre anni. E la cosa strana è che non c’erano clown, tigri, elefanti, acrobati. Il minestraro ci aveva rubato la Juve, oggi l’abbiamo ritrovata. Della partita ne parliamo domani.
Intervengo,hanno iniziato da un mese abbi nu poc e pacienz!
Un’ora di dominio totale d il tre a zero stava pure stretto. Poi al netto di errori individuali in parte giustificabili, ma in parte no, per inesperienza di Danilo e De Ligt, un rilassamento generale totalmente ingiustificabile. Restano l’ora splendida, il risultato, che rimane la cosa più importante, e la soddisfazione di veder mesti i napolisti, Pjanic Khedira e Matuidi continuano a giocare titolari e fin quando il fiato li sostiene pure con sorprendente, viste le premesse sarriane, efficacia. Si prospettano esclusioni sorprendenti per la Champions, Chiellini Mandz e poi ancora uno. E direi che cessioni oramai non vi saranno. E direi che ne’ Khedira né Matuidi saranno tra gli esclusi. Sarebbe contraddittorio e pure assurdo ritenerli titolari inamovibili in campionato e poi escluderne uno dalla champìons. (Khedira titolare con Sarri mi fa spanciare dalle risate)
Ma come si permette questo Martusciello?
Dilla tutta Causio, Martusciello ha pure detto che questa squadra difendeva troppo bassa, ripartiva solo in contropiede e fraseggiava troppo nella propria metà campo.
Interessante l’intervista a martuscello… Dice che avevano dei preconcetti su alcuni giocatori… E si sono ricreduto.. Pjanic e Mauidi in primis…