Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
@ De pasquale.
L’inda nella clausola rescissoria di Icardi aveva scritto la somma di €. 120 mln.
Significava che dalla sua eventuale cessione si aspettasse si recuperare almeno 120.
Qualsiasi cifra lo avrà comprato, dopo 4 anni il prezzo era lo stesso a 0 (zero), aveva completato il periodo di ammortamento.
Teo
certo che rispetto alle aspettative anche di solo gennaio 5 milioni più diritto (diritto…) a 65 è una ciofeca.
Ma rispetto a una settimana fa, a frittata quasi fatta, è una vittoria (parziale) di Cresta.
La vita è questione di aspettative.
Poi se Icardi fa il suo e fa veraemnte il titolare (con cavani e mbappè rientranti potrebbe essere una pia illusione) il PSG lo riscatta e tuttosommato all’inda è andata bebe.
Se fa così così rientra a milano e il problema è daccapo (oltretutto: a che stipendio??)
Potrebbe essere un problema traslato nel tempo, ma rispetto ad averlo a milano, meglio che niente.
Teo, Icardi fu pagato 14 milioni se non erro.
Se lo comprano a queste cifre non mi sembra fallimentare,come vendita.
Da quelle parti fara’ una caterva di gol.
Beh su Dybala panchinaro e immusonito vanno fatte alcune considerazioni.
Immusonito: ci puo’ stare ma in questo caso é perché voilevano cederlo, non perché era lui a volersene andare e lo hanno trattenuto. Ergo, ora penso che si tranquillizzerà . Certo la cosa non deve avergli fatto piacere, ma anche lui deve darsi una scossa. Va bene il minestraro, il tuttocampista eccetera, ma adesso che il cazzaro é partito avrà la possibilità di mostrare (di nuovo) quanto vale, a patto che tiri fuori gli attributi.
Panchinaro: Martuscella ha detto chiaramente che alcuni giocatori, distratti dalle questioni di mercato, non erano in condizione di dare il meglio. Aggoiungiamoci anche che forse, sperando ancora di cederlo, hanno deciso di tenerlo precauzionalmente fuori. Adesso questi problemi non ci sono piu’, Paulo penso sarà presto in campo.
Però scusate se insisto, a me l’operazione I Cardi – PSG non mi torna tanto positiva.
Vi racconto questa.
Un sergente deve dare una brutta notizia ad una recluta, deve informarlo della morte del genitore. La recluta è debole di carattere e piagnucolone, allora il sergente per fargli sembrare la notizia meno brutta di quella che fosse lo chiamò e da subito gli disse: guarda che è morto tuo padre, tua madre, tua zia e tua nonna. Alla notizia la recluta stava stramazzando per terra quasi morto, e allora il sergente ridendo gli fece: non è vero, scemo, è morto solo tuo padre.
Ecco I Cardi al PSG a quei numeri ora sembrano tutto sommato da buon affare, ma sti pezzenti filo-cinesi, fino a pasqua sbandieravano ai quattro venti di avere un giocatore da 120 mln.
Quanto c’era scritto come clausola rescissoria?
Impressionando
Scritto da Alex drastico il 2 settembre 2019 alle ore 14:33
Nessuno mette in dubbio che siete ancora la squadra migliore e con un allenatore che insegna calcio.
Mi sta impresionando Sensi, cosa ne pensa?
Lautaro molto imballato e fuori dagli schemi, per il momento.
Ecco, su questa cosa sono d’accordo con De pasquale.
I nostri sono solo OTTIMI esuberi, non rompipalle alla Perisic/Icardi.
Amen
Robertson tutto giusto aggravato dal fatto che manolas manco deve staccare,corricchia e colpisce indisturbato a tre metri dalla porta con i piedi per terra.
Depascuale
A proposito di attaccarsi sempre alle stesse cose….si sono giocate due partite e parlare di dybala panchinaro dopo due partite….insomma la stagione e’lunga,higuain ha 32 anni e non potra’certo Giocarle tutte indipendentemente dalla forma del momento.avercene di panchinari come dybala,anzi da l’idea della profondità edorza della ns rosa che e’care te nei terzini ma che per il resto mi sembra molto attrezzata e con un sarri in piu’.
Va bene così.