Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
Come mai vi agitate cosi’tanto su Icardi?
REFUSO nel post su Icardi:
(…) Cosa succede se il PSG, per qualsivoglia ragione, decide di NON esercitare il diritto di riscatto? (…)
Ossia, io fossi Maurito farei saltare tutto, sino a gennaio.
Del caso Icardi mi perplime l’improvviso dietrofront dei wanditos.
Dopo mesi e mesi di capricci, di rifiuti a prendere in considerazione altre squadre, di scontri muro contro muro, di finte buone maniere che non riuscivano a celare l’attrito tra le parti, solo 2 giorni fà la coppia argentina decide di portare l’inda in tribunale (miraaacolo!) e ribadisce la fermissima intenzione di rimanere nella fogna meneghina.
Come mai oggi questo repentino dietrofront che viene incontro al club che lo ha, secondo lui, in pratica mobbizzato?
A leggere le gazzette (nomen omen) Icardi accetterebbe persino un rinnovo di un anno con l’inda prima di trasferirsi. Siccome si tratta di un prestito oneroso con DIRITTO di riscatto per il PSG, che succede se Maurito si dimostra arruginito da questi mesi di bivacco e buca la stagione? Cosa succede se il PSG, per qualsivoglia ragione, decide di esercitare il diritto di riscatto? Che fa Maurito, torna all’inda nella stessa attuale condizione, ovvero ancora 2 anni di scadenza? Perchè “regalare” questo favore ai suini?
L’unica risposta che mi è venuta in mente per tutto ciò, sono gli striscioni minacciosi che probabilmente la società dei cavalcavia ha fatto appendere sotto casa dell’argentino da qualche bel tipino da curva.
……….e l’Inter vincerò lo scudetto.
Scritto da Alemichel il 2 settembre 2019 alle ore 17:59
Dopo quelli di luglio ed agosto?
:-))
70 cucuzze (5+65 SE lo riscattano) per Icardi…..mah….buona operazione per un anno. Altrimenti si torna punto e capo.
e sara’ un bel problema Alex , perche’ quella coppia e’ veramente come il formaggio sulla cioccolata , da schifo insomma , non c’entrano proprio un cazzo , pari pari lo scorso anno con Rugani .
Dopo 2 giornate 2 ci sono giò alcune sentenze definitive.
De Light è un brccco, Sensi un campione e l’Inter vincerò lo scudetto.
Questa è una troiata bella e buona che qui dentro hai scritto solo TU.
Precisiamolo.
Allora, se il secondo e terzo goal di sabato, ci fosse stato Rugani o Bonucci , gli avremmo offeso i parenti fino all’ottava generazione. Detto questo, diamo un po di tempo al ragazzo , che pero’ si deve dare na bella regolata .
Scritto da intervengo102 il 2 settembre 2019 alle ore 17:47
—————————————————————————
Da scolpire su Mount Rushmore.
L’intervista postata da bit,seppur tradotta un po’ maccheronicamente,spiega bene il travaglio attuale di deligt che deve re-imparare a leggere la fase difensiva.
Il passaggio dell’8ntervista in cui deligt spiega come alla Juve debba preoccuparsi di guardare SEMPRE dove sono i compagni di reparto ancor prima di guardare la palla,dice quasi tutto.
Al momento il ragazzo in campo deve pensare troppo prima di fare.quando invece fara’in automatico rivedremo il grande giocatore della’ajax.
Personalmente credo che gli vada affiancato un difensore forte sull’uomo,uno stopper per capirci,piuttosto che un libero alla bonucci.per lui l’ideale sarebbe stato chiellini ma ahime’.
Demiral ha le caratteristiche giuste ma al momento deligt non ha ancora le armi per guidare la difesa e quindi prevedo che Leo sara’inamovinile per il resto della stagione.