Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
Vero Gcarlo.analisi perfetta la tua ma scesny molto male aveva gia’spillato un pallone innocuo che poteva portare al 3 pari.ingenerale a me continua a non dare sicurezza.danilo bene ma nel gol di Lozano sbaglia il movimento e nel secondo tempo le buone diagonali del primo sono sparite.
Ricordiamoci che cancelo lo scorso anno dopo SEI MESI,sembrava l’acquisto del secolo.
RIDATELA NOVE AD HIGUAIN E CHIEDETEGLI SCUSA.
Troppo signore gonzalo,lo scorso anno doveva rifiutare qualsiasi trasferimento e invece abbiamo fatto un anno con ominicchiovic e oggi vediamo con quale moneta ci sta ripagando.
Alex, anch’io avrei tolto D.Costa, ma Gonzalone sembrava proprio esausto.
Ancora ottimo A.Sandro. Sorprendente Danilo. Solido Szczesny, anche se sul terzo poteva fare meglio.
Concordo sullo scarso assortimento di Bonucci e DeLigt, preferirei vedere Bonucci Demiral e Rugani De Ligt, in attesa del ritorno del Capitano.
Il centrocampo mi è sembrato ancora deficitario, Pjanic rallenta sempre (ma se tocca 50 palloni ognuno per tre volte prima di passarli, vale 150?), Khedira ha finito la benzina al 46′, Matuidi commovente ma con i noti limiti.
Davanti vorrei vedere Dybala -Higuain – CR7, con D.Costa a subentrare negli ultimi 25′ al più stanco dei tre.
Comunque partita dominata, 3 punti d’oro e 3-4 sole opportunita’ vere concesse al miglior attacco del pianeta…ah, no…
Icardi al,posto di Higuain esclusivamente per le perplessità sulla sua tenuta. Al momento sta andando bene, spero continui così. E non sono io a non avergli affidato la nove….
Nei primi 50/55 minuti c’è un solo bianconero che abbia giocato sotto il 7? Pazzesco, ci speravo, ovviamente, da tifoso, ma la pubblicistica dell’ultima settimana mi aveva fatto tremare. Invece, fino al black out, sembrava che tutti sapessero cosa fare, dove e come trovarsi, nessuna attesa, sempre vanti, ma in maniera ordinata, fluida, bellissimo. E siamo solo all’inizio
Ridate la 9 a Higuain, é sua.
Ed io avrei tolto costa e non il pipita che stasera non aveva perso un pallone.
Ah dimenticavo:
STO GODENDO.
Kedhira malissimo ma pianijc e’riuscito a fare anche peggio.mai un’apertura mai un passaggio in verticale a sveltire la manovra palloni scottanti consegnati ai compagni frutto di un tempo di gioco in meno e di un tocco sempre in piu’.
Kedhira da impiccagione nello sprecare il cioccolatino del pipita,sontuoso per tutta la partita,per poi letteralmente sparire nella ripresa.ogni ripartenza del Napoli una prateria che solo il povero matuidi ha provato a tamponare.
Pero’sessanta minuti pieni di calcio.quello vero che non prevede gabbioni,palla a lebron James e altre cialtronerie assortite.
Un amico mi ha messaggiato due minuti fa:”stasera per un’ora mi hanno restituito la Juventus e a me basta così”.
Last but not least,deligt.serata da incubo,pavido e goffo,male sull’uomo grottesco nelle letture.ok la,prima,ok la preparazione ma il ragazzo ha voto la personalità di un coniglio bagnato e’non me lo aspettavo.
Bentornato pipita,bomber vero.
Dedicato agli incompetenti che volevano quel minus di icardi al posto tuo.
Uno che se gioca cent’anni uno stop come hai fatto al 20mo della ripresa non lo fara’mai….per non parlare del gol.
L’incazzatura enorme
Risultato, prestazione fino al 60esimo e Khedira titolare sono le uniche note liete della serata. E non sono poche, sopravanzano di un filo l’incazzatura per come abbiamo subito i tre goal. Se poi Khedira l’avesse infilata all’incrocio sarebbe stata l’apoteosi,
Beh al momento sono titolari, avendo giocato dall’inizio due partite su due. E pure bene, fin quando il fiato li ha sorretti. E se non saranno inamovibili direi comunque inseriti a pieno titolo nel c.d. progetto tecnico. Ed al momento offrono più garanzie loro due di Rabiot, e stasera gli e’ stato preferito Emre Can, nel ruolo di subentrante. Da capire la condizione fisica di Ramsey. Direi proprio che non è il caso di escluderli.