Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
Adesso la 9 possono darla a Higuain.Ci hanno provato fino a ieri ,luridi bastardi senza moralita’.Sara’ per l ‘anno prossimo .
Come mai,come mai ,…la fc Juventus non ha la maglia n9 ? Come mai??????
Scritto da 3 il 2 settembre 2019 alle ore 23:40
Non ti agitare troppo, figlio di troia, o ti viene un infarto.
Spiegaci dei bilanci e soprattutto di come potete ancora nascondervi dal vincere lo scudetto dopo 150 mln e passa spesi sul mercato.
Se Cuadrado può fare il terzino destro, perché la Bernarda (cit.) non potrebbe fare il terzino sinistro? Ha pure più fisico…
Il problema di Bernardeschi é che il minestraro l’ha fatto giocare un po’ ovunque e quindi ora manco lui sa piu’ quale sia il suo ruolo. E lui stesso ha alternato partite sontuose a molte gare anonime. L’anno scorso si é pesantemente svalutato come quasi tutti, quest’estate per noi era sicuramente l’estate peggiore per vendere dato che il cazzaro ha fatto abbassare il valore di tutta la rosa.
In difesa per fortuna non abbiamo venduto nessun centrale, anche se per me, avessero ricevuto un’offerta congrua per Rugani, l’avrebbero dato via subito. Per fortuna, perchè con l’infortunio di Chiellini – che è arcinoto non essere comunque solidissimo – Ci saremmo trovati a dover mettere una pezza negli ultimi giorni col Caceres di turno.
La questione dei terzini, in effetti, con 27 giocatori in rosa, è un po’ imbarazzante, vedremo.
Il problema non è avere due rotti ma che si sono rotti quelli sbagliati.
La mia idea e’che quello meno considerato da sarri sia bernardeschi ma causa ingaggio folle sia stato impossibile venderlo.
nonostante una rosa extralarge si parte al buio, 2 già rotti, la sensazione che Ramsey sia il nuovo Howedes, il timore che Benta e Demiral, e pue Rugani che un tempo Sarri considerava, siano lasciati ai margini per favorire i soliti
do atto che sinora per motivi diversi, comprese colpe della Società , Sarri non ha ancora potuto esprimersi al meglio,saranno i prossimi mesi a orientare i giudizi
Scritto da DinoZoff il 2 settembre 2019 alle ore 22:10
molto spesso non condivido i tuoi commenti, su questo invece sono pienamente d’accordo
Non so se criticare o meno quest’ultima campagna acquisti della juve..Vedremo sul campo quel che succederà ..per adesso affiorano tante perplessità sul novello commerciante. Dicevano e dicono di un grande scopritore di talenti…magari Han ci sorprenderà chi lo sa! Dei nuovi per ora un solo apporto concreto Danilo per il suo goal.per il resto aspettiamo Ramsey e Rabiot e siamo in attesa di vedere il vero De Ligt e la consacrazione di Demiral..Ci sono rimasti due terzini e mezzo o forse un quarto dell’eterno infortunato: speriamo bene ed incrociamo le dita..la stagione è lunga, magari a gennaio ci sarà tempo per rimediare. Non mi sento di dare un voto a questa campagna acquisti…quello lo darà il campo..Mi spiace che qualcuno riparli del fuggitivo, Sarri sabato ci ha fatto vedere per un ora bel calcio ed una juve pimpante! Aspettiamo e vediamo! leo
Credo anche io che vi sono delle lacune, ma anche che abbiamo un’ottima rosa, e questo anno anche un allenatore.
Spero anche io che a natale abbiamo vinto lo scudetto, visto che paperino quello che ha preso è Lukaku al posto di Icardi, alexis Sanchez di 30 anni due ragazzi buoni italiani a centrocampo e Biraghi…
Partendo da una base che non arrivava in champions o quasi.
Demiral forse , potrebbe giocare terzino a destra all’occorrenza, forse anche emre can