Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
sul duo ballerine in contemporanea non cambio idea: il Cammello in buona condizione fisica come attualmente regge un tempo, non difendendo costringe Pjanic a spendere di più per cui anche lui regge fino al 60° o poco più
ne consegue che soffriremo sempre i finali di partita se non azzeccheremo i cambi giusti e sinora non li abbiamo azzeccati: a Parma tutti e tre, ieri giocoforza 2, EmreCan non ha inciso e Dybala è entrato troppo tardi
mobbando non montando
Icardi, nella sua pseudo causa contro l’Inda, si prenderà un’imbarcata fenomenale.
L’Inda non lo sta realmente montando, non secondo le definizioni di mobbing.
Tenuto conto poi che l’inizio di tutto é il SUO comportamento da gibbone ritardato antiprofessionale, finirà per pagare lui i danni di immagine all’onda e le spese processuali. Alla larga da sto idiota.
Io voglio sperare che aver fatto giocare khedira e matuidi abbia significato metterli anche in vetrina (non dico pjanic solo perchè ho perso la speranza).
Gli altri quattro sono migliori. Come recuperatore interditore Can può fare il ruolo che fa matuidi dall’altra parte, rabiot non è certo un finalizzatore, ma non ha ambizioni di fare la mezza punta, e ha fisico tecnica e corsa. Bentancur che lo dico a fare. Per non dire di ramsey, per il quale passare il pallone a 5 metri non è certo un problema.
Danilo ha una gran bella gamba NOn sembra il massimo della diligenza difensiva, ma non è che con desciglio e cancello fossimo abituati a vogst gentile e ciro ferrara.
Alex sandro sembra si sia liberato di 3 anni di minchiate minestrare.
Ho ancora dei dubbi su Gonzalone, sempre splendido CALCIATORE, non so se ancora splendido centravanti.
L’azione del secondo goal è quanto di più bello abbia visto negli ultimi due anni. Solo il goal a udine del marziano mi stupi di più per la sua impraticabilità per chiunque, tranne forse messi.
Ultima nota su Paolino. Il 4-4-2 disegnato da Sarri è fatto apposta per far coesistere due tra cr7, higuain, dybala. Se accetterà il fatto di non essere titolare indiscusso si divertirà pure lui. Venderlo sarebbe una coglionata galattica sia perché devi avere un cambio all’altezza dei primi due, sia perché cr7 tra uno, massimo due anni lascerà ed averci in casa il giocatore che vende più magliette è un lavoro in meno.
Alex perché è nuovo, è giovane e giocava ieri in un contesto che non era dei migliori, in un momento nel quale cerchiamo di difendere alti con un centrocampo che dopo mezz’ora aveva solo Matuidi a cercare di fare filtro. Con a fianco Bonny che non è un centometrista. Avevamo entrambi i centrali con caratteristiche da libero e secondo me era abbastanza prevedibile che andassimo in difficoltà .
Buongiorno octocampeones. Ieri sera ho assistito ad una partita godendo come un riccio cosa che non mi capitava da parecchi anni. Chi ha speso 65 euro per vedere la partita dalla curva è rimasto soddisfatto ed avrà maledetto ancora una volta il minestraro e società per i furti perpetrati gli scorsi anni ai danni di abbonati e spettatori paganti. Ci si può divertire senza andare al circo con gli stessi interpreti se il regista è diverso.
Commenti alla partita ed alle considerazioni lette sulla clinica.
Fino a quando la tenuta atletica c’è stata abbiamo assistito a gioco e non giocate. La partita è stata condizionata dalle entrate assassine di goulam che ha messo fuori servizio desciglio e costa. Costa in particolare ha giocato a sprazzi ma era visibilmente menomato nella corsa. Ci chiedevamo perché non lo abbia tolto e probabilmente lo avrebbe fatto se non fosse che dopo desciglio ed il bradipo non avrebbe avuto altri cambi. Veniamo al bradipo. Ieri per me ha giocato la sua migliore partita alla Juve per 45 minuti se ci limitiamo alla fase offensiva. Mai nascosto, ha offerto triangolazioni a costa e desciglio sulla destra qualche volta lanciandosi (esagero eh) sulla fascia negli spazi creati da costa. Pericoloso e sfortunato due volte in zona goal. Di contro in fase difensiva è pressoché nullo in quanto rientra al ritmo di una tartaruga. Non capisco però perché insistere su un giocatore che si sa già in partenza ti costringerà a fare un cambio. Considerazione analoga per costa. Nel 4-4-2 di Sarri si applica a dovere ma è un altro cambio già deciso prima della partita. Nel caso di costa però si può dire che vale la pena giocarsi il cambio (ieri due assist ed un tiro all’incrocio che miracolosamente meret ha deviato sulla traversa). Cr7 ha fatto una partita meno da protagonista con sole due conclusioni, ma ha timbrato. Non ha fatto il fiu polemizzando con la var per il goal annullato a Parma. Gonzalone magnifico. Da brividi l’ovazione tributatagli dallo stadium dopo il goal. In culo a Peppino, fabietto e minestraro. Matuidi, piedi quadrati, ma indispensabile uno che recupera palla come lui. Ci vorrebbe uno più giovane che corra come lui con dei piedi buoni. Il buon fabietto si faccia il nodo al pisello per la prossima campagna acquisti invece di inseguire la vacca ed il marito. Pjanic non mi è spiaciuto. Tanti passaggi corti è vero, per lo più di lato o indietro, ma questo gli si chiede principalmente. Buono in fase di intercetti. Scesni solo zero a zero ha fatto una parata notevole sul tiro di Allan. Sul terzo goal le colpe le divide con de ligt che va maldestro sul pallone. Buono Sandro. Sul secondo goal forse doveva scalare lui su lozano ma in generale la difesa è un reparto dove conta l’affiatamento ed il giocare insieme. Con due elementi nuovi ed il lavoro ad intermittenza del mister è presto per dare sentenze. Anche rugani inserito in una squadra che difendeva di reparto era un signor difensore.
L’ideale sarebbe se l’Olanda non lo convocasse per questa prima sosta, di modo che potesse lavorare.
Ah, duglas abbiamo scoperto che non è’ bianco, e che sebbene segni pochissimo ne fa fare N.
Io avevo messo in preventivo 1 punto tra Parma (pareggio sprecone) e napule (sconfitta in contropiede). Culatello rispetto alle aspettative e’ indietro di otto punti.
La Juve e’ una nave uscita dal porto coi lavori ancora in corso. Spero solo che non tutti i marinari siano quelli definitiv. E di non rivedere più col tempo un centrocampo con quei tre dall’inizio. C’è bisogno di corsa, grinta, fiato e tecnica.
Ancora su deligt. Un conto è’ giocare da outsider, dove nessuno ti chiede nulla e può pure succedere. Un altro fare il titolare fisso in una big. Magari al posto dei un giocatore totale, soprattutto per sperimenta, come chiellini.
Quando KK arrivò a Napoli (23 anni) era una sciagura.
Questo è’ ancora un bimbo. Dovranno essere bravi sarri, martuscello e chiellini (pure un poco bonucci….) ma questo e’ quello giusto. Avesse sbagliato nulla o non mostrato emozione sarebbe un mostro.
Tempo al tempo. Certo sarebbe stato più facile con giorgione di fianco.
Massimo
E perché esagero?IERI il campo ha parlato in mo chiaro.
Deligt ha addosso una pressione che mai nessun nuovo arrivato alla Juve ha mai avuto.
Per lui nn ci sono mezze misure:campione o bidone.