Perché il calcio è emozione? Per partite come «queste», uso il plurale perché sono state almeno due, Juventus-Napoli 3-0 e poi Juventus-Napoli 0-3, se non addirittura tre, calcolando l’autogol di Koulibaly al 92’. Clamoroso, incredibile, romanzesco per colui che è stato – e rimane – la colonna della difesa (non questa sera, però: già sul lampo di Higuain, uhm).
Difficile parlare di tattica, in queste condizioni. A voler far prosa grezza, la Juventus ha ripetuto Parma: gran primo tempo, anche più bello, ancora più pieno, e flessione netta alla distanza. E il Napoli ha ribadito Firenze: Manolas o non Manolas (a segno, comunque), l’attacco gira ma, palla agli avversari, mamma mia.
Partita pazza, sul serio. Si fa male De Sciglio, entra Danilo e timbra subito. E in che modo: contropiede da area ad area, alla Allegri, dopo un angolo pro Napoli. Pressing, squadra corta, fraseggi: la mano di Sarri (allo stadio, in un box), Il raddoppio del Pipita è un dribbling-arresto-tiro da palati fini, il bisturi di Cristiano sembra davvero la ciliegina sulla torta.
Sì, ma la torta finisce nel cestino. Pjanic e Douglas Costa, Khedira e Matuidi calano, non c’è Chiellini, De Ligt e Bonucci balbettano sul più bello, e Ancelotti azzecca i cambi, Mario Rui e Lozano. Due gol in due minuti (di Manolas, di Lozano) e poi il pareggio di Di Lorenzo, il francobollo del Marziano. Due gol da punizione, fra parentesi.
E allora? Per vie «traverse» (due, di Khedira e Douglas Costa) e per quella prima ora di calcio-champagne, la Juventus ha giustificato il diritto all’omaggio di Koulibaly. Una gran botta di sedere. Dimenticavo un ultimo dettaglio: a Parma, rete di Chiellini a parte, aveva tirato solo Cristiano; stasera, ha tirato mezza squadra. E’ solo circo d’agosto, d’accordo. Però.
X Davide – Ho capito, magari anche tu hai 19 anni e sei inf…atuato di qualche bella gnocca ( prendila come un augurio). Naturalmente io spero che sia lo stesso De Ligt a dimostrarmi di aver detto una cazzata.
Flash ha inciso sulla partita con due assist ma dopo il primo tempo non ce la faceva a ripiegare e più di una volta l’ho visto non scattare sull’invito dei compagni. È una risorsa preziosa, il vero acquisto di quest’anno da dosare con parsimonia.
Per de ligt ieri sera non era la partita più semplice in cui esordire. Guardando le partite di Parma e Firenze della settimana scorsa si sapeva in anticipo che ci sarebbero state due partite. La prima avrebbe visto la Juve giocarcela alla pari ed invece ha dominato il napoli. La seconda con il Napoli che avrebbe schiacciato la Juve indietro. L’andamento non sarebbe cambiato con chiellini in campo. Sul 3-3 ho temuto la beffa ed invece c’è stata una reazione di orgoglio. Quella di fare una stagione con due terzini più il sempre rotto desciglio mi sembra un grande azzardo. Esuberi a parte manca un terzino ed uno tra cuadrado/bernardeschi è di troppo. Cuadrado e can terzini sono ripieghi per qualche partita o spezzone di partita. Manca un terzino vero i un centrale che all’occorrenza sappia fare il terzino come faceva caceres o barzagli.
Gli si porti via la fidanzata e lo si corchi di botte non appena varca la porta di un museo! E guai a lui se osa farsi una passeggiata in centro! Ma che scrivi?! Per un paio di errori in marcatura…
Chi conosce sarri assicura che l’attenzione che lui pone alla fase difensiva è maniacale. Il fatto che si subiscano tanti goal è dovuto anche al fatto che causa tournée nel mezzo della preparazione e successiva indisponibilità del mister sul campo, si è potuto lavorare poco su quel reparto. Durante la pausa non ci saranno i giocatori delle nazionali, poi si inizia a giocare ogni tre giorni. Per vedere miglioramenti significativi nel reparto occorrerà aspettare qualche mese.
X Fabrizio — Mi sembra che De Ligt non viva da solo ma con la fidanzata per la quale, come spesso capita ai diciannovenni, s’è preso la classica inf….autazione. E poi è un ragazzo con molti interessi che lo distraggano un po’. A leggere quello che fa nel suo tempo libero, si ha l’impressione che lui abbia preso la sua permanenza a Torino come una vacanza e non come un luogo di lavoro dove il meglio di se lo
dovrà far vedere in un campo di calcio e non in un ristorante o in un museo. Speriamo che si sbrighi
a capirlo e Chiellini e Bonucci dovrebbero essere quelli che glielo spieghino non solo con le buone ma anche con le cattive.
Due dei tre goal presi ieri vengono da incertezze sui calci da fermo e niente hanno a che vedere con la presunta scarsa velocità di De Ligt e Bonucci, sì perché qualcuno in giro, strada, bar, social, pur di difendere l’olandese, sta dando la colpa a Leonardo, così a gratis. Nei primi 60 minuti, ricordo un solo errore di comprensione tra i due, per il resto cose egregie, negli anticipi, nei contrasti, nel giro palla. Insigne, per esempio, non ha toccato terra. C’è stato un calo generalizzato, che non avrebbe probabilmente portato ad alcuna conseguenza negativa se ci fosse stata più decisione nelle marcature sui famigerati calci da fermo
Ieri Bonucci non mi è parso che abbia giocato male, anzi.
Me lo confermate? Perché ho visto partita in un pub e il secondo tempo era un bordello
L’autorete di Kulibaly di ieri sera è una specie segnale di giustizia divina, quella che si prende l’ingrato compito di correggere gli errori e ladreria dei viventi. Un Brio qualsiasi in questi ultimi due anni al posto del difensore di colore del napoli si sarebbe sciroppato almeno cinque o sei giornate di squalifica. lui è sistematicamente in campo a comportarsi come minkia gli pare e per di più una stampa asservita ne esalta sempre le doti senza far presente i “piccoli” difetti, anche comportamentali. Ieri sera andava mandato sotto la doccia dopo non più di 20 minuti, e invece scorazzava per il campo a fare quello che c…zo gli pareva.
Alla fine ha fatto pure l’autogol…
Gonzalo ieri sera ha fatto un gol spettacolare per coefficiente di difficoltà e tecnica. Dallo stop al tiro è passato un secondo e mezzo.