Trent’anni fa, Gaetano Scirea. Ne aveva 36, era il vice di Dino Zoff. Ci lasciò in Polonia, su una strada, dopo aver spiato una squadra, il Gornik Zabrze, che aveva già visto. La Juventus, reduce da Verona, lo seppe all’uscita dell’autostrada, dal casellante. Il Paese, dalla voce di Sandro Ciotti alla «Domenica sportiva». Tre settembre 1989: si cenò con Brasile-Cile, la partita del sangue falso di Roberto Rojas, il portiere cileno.
Difficile scrivere, di Scirea, cose che non siano già state scritte o dette. L’essere stato un «libero» signore e un signor «libero», il silenzio come scelta di vita, e di carriera, la timidezza che lo rendeva così coraggioso da non arruffianarsi i taccuini, il diploma di maestro promesso ai genitori.
Nato a Cernusco sul Naviglio, papà lavorava alla Pirelli. Atalanta, Juventus, Nazionale: nacque centrocampista, fu arretrato dall’Heriberto bergamasco. Oggi sarebbe una via di mezzo fra il centrale di difesa e il perno basso del rombo. Mai espulso, il profumo di Beckenbauer nei passaggi. Capitano, e modello di tecnica, esempio di lealtà . I titoli, li consegnava ai suoi datori di lavoro, non a noi. Il figlio, Riccardo, lavora per la Juventus (match-analyst, mestiere che ai suoi tempi non esisteva: facevano tutto Romolo e il Trap).
Quando leggo di calcio vecchio e calcio moderno, ripasso mentalmente l’azione del secondo gol di Italia-Germania Ovest al Bernabeu. Era l’11 luglio 1982. Pressing difensivo di Paolorossi su Paul Breitner, palla a Scirea, a Bruno Conti, di nuovo a Pablito, ancora a Gai. Siamo nell’area tedesca. Tacco (ripeto: tacco, non tocco) di Scirea a Beppe Bergomi, da Bergomi a Scirea, a Marco Tardelli, controllo un po’ così, drop mancino, gol. L’urlo di Schizzo ci fece prigionieri e così ci requisirono la trama.
Calcio vecchio, calcio moderno, calcio cosa: sorridi, Gaetano.
Mi chiedo se can fuori sia una scelta completamente di sarri.
Certo che il dietrofront su kedhira e’molto strano.
La teoria di superciuk su sarri che non ama i polivalenti non e’mica tanto campata in aria,anzi.
Avrei capito di piu’se l’esclusione fosse stata per il campionato ma preferire l’ameba al turco tedesco mi pare follia.
X il triplice testa di cazzo. Lo so che ti do terribilmente fastidio perché continuo a ricordarti che sei un uomo di merda, senza arte né parte, vile e morto di fame. E questo mi fa immensamente piacere. In ottanta anni di vita non ho mai disprezzato una persona come disprezzo te. Mi fai ribrezzo.
Perché la 9 ad Higuain,la 21 l’ha avuta Zizou ed il vero Diby(quello di 2 anni fa)!!Per quello che riguarda il governo,se Salvini si tuffa nella discarica senza pensare,chi sa usare il cervello(Renzi)fa bene ad approfittoarne!Io non parlo per partito preso,ma voglio vedere prima di giudicare!!PS:Insomma chi è questo SMS?
Tra l’altro oltre a Khedira non è che anche con Ramsey si possa mettere la mano sul fuoco dal punto di vista fisico. Incrociamo le dita, sperando di non ritrovarci per l’ennesima volta con la mediana spolpata nelle partite chiave…
Emre Can e Mandzukic a questo punto indiziati numero uno per una cessione a gennaio auando magari qualche squadra avrà bisogno di rinforzi causa infortuni per gli ottavi di Champions. Plusvalenze in vista, caro 3.
Bene l’esclusione di Mandzukic, che forse unita a qualche tribuna gli farà capire che se non vuole chiudere la carriera in questo modo è meglio che si trovi una squadra.
Cattiva idea a mio avviso l’esclusione di Emre Can. Quello da escludere era chiaramente Khedira, e Sarri si pentirà della scelta appena il Cammello si infortunerà . Tenere dentro uno spessodegente bradipo ed escludere un 25enne integro e duttile non mi sembra una grande alzata d’ingegno. Poi si spera che la cosa non influisca sul girone, e che Can possa tornare in lista per gli ottavi.
Juventibus sarà pure inattendibile, ma dice fatti, elenca numeri reali, quelli che si scrivono nei bilanci, nei bilanci dei paesi occidentali.
Scoreggia numerata.
Comunque adesso la 9 possono anche ridargliela ad higuain. Cosi come Sanchez si e’ ripreso la 7 .Merde.
Venendo al calcio, l’esclusione di can è assolutamente incomprensibile. Non tanto perché l’escluso non sia stato il bradipo, ma perché era un giocatore duttile impiegabile in più ruoli. Può darsi che Sarri che è tipo che non si affida all’improvvisazione dei giocatori, non sia tipo da mettere uno a fare il terzino se prima non ha fatto 150 partite in quel ruolo. Speriamo che Sandro e Danilo non si facciano mai male altrimenti come è stato riciclato cuadrado esterno basso si potrà riciclare la bernarda come terzino sinistro (così finalmente gli troviamo un ruolo adatto ad uno che ha corsa, sa crossare se vuole e sa utilizzare un solo piede)
Juventibus e’ un sito senza alcuna attendibilita’ ne obiettivita’ perche’ non rispetta i fatti ma li deforma a proprio consumo.Higuain e’ sul mercato da maggio 2018 ed e’ stato proposto a n squadre ( confutate questo se avete il coraggio ) . .Idem gli altri. ma non ci sono riusciti. Capita, pazienza .solo chi non lavora non sbaglia mai . Il fatto che higuain abbia fatto un gol ,non vuol dire che continuera’ cosi’. Il fatto che la fc juventus abbia due squadre non e’ garanzia di successo in assoluto .Si vedra’ vivendo . L’unica cosa certa, e’ che certi siti gobbi fanno schifo tanto sono beceri e faziosi. come dindondan del resto ,il quale abbeverandosi a quei pozzi fetidi ,diventa come loro .Fetido.