Trent’anni fa, Gaetano Scirea. Ne aveva 36, era il vice di Dino Zoff. Ci lasciò in Polonia, su una strada, dopo aver spiato una squadra, il Gornik Zabrze, che aveva già visto. La Juventus, reduce da Verona, lo seppe all’uscita dell’autostrada, dal casellante. Il Paese, dalla voce di Sandro Ciotti alla «Domenica sportiva». Tre settembre 1989: si cenò con Brasile-Cile, la partita del sangue falso di Roberto Rojas, il portiere cileno.
Difficile scrivere, di Scirea, cose che non siano già state scritte o dette. L’essere stato un «libero» signore e un signor «libero», il silenzio come scelta di vita, e di carriera, la timidezza che lo rendeva così coraggioso da non arruffianarsi i taccuini, il diploma di maestro promesso ai genitori.
Nato a Cernusco sul Naviglio, papà lavorava alla Pirelli. Atalanta, Juventus, Nazionale: nacque centrocampista, fu arretrato dall’Heriberto bergamasco. Oggi sarebbe una via di mezzo fra il centrale di difesa e il perno basso del rombo. Mai espulso, il profumo di Beckenbauer nei passaggi. Capitano, e modello di tecnica, esempio di lealtà . I titoli, li consegnava ai suoi datori di lavoro, non a noi. Il figlio, Riccardo, lavora per la Juventus (match-analyst, mestiere che ai suoi tempi non esisteva: facevano tutto Romolo e il Trap).
Quando leggo di calcio vecchio e calcio moderno, ripasso mentalmente l’azione del secondo gol di Italia-Germania Ovest al Bernabeu. Era l’11 luglio 1982. Pressing difensivo di Paolorossi su Paul Breitner, palla a Scirea, a Bruno Conti, di nuovo a Pablito, ancora a Gai. Siamo nell’area tedesca. Tacco (ripeto: tacco, non tocco) di Scirea a Beppe Bergomi, da Bergomi a Scirea, a Marco Tardelli, controllo un po’ così, drop mancino, gol. L’urlo di Schizzo ci fece prigionieri e così ci requisirono la trama.
Calcio vecchio, calcio moderno, calcio cosa: sorridi, Gaetano.
Grazie Fabrizio
Bernardeschi.
Piu’che una questione di posizione in campo io ne farei una di caratura.quella di Berna mi lascia perplesso.
Per ispondere alla domanda,la risposta e’no,non può fare il terzino e su cuadrado come terzino in una difesa a 4 la penso come Luca g.
Entrambi non hanno i tempi giusti per difendere.
e.c. magnare tranquillo
Serve subito un ambulanza!!
Se lo staff tecnico ha deciso di escludere Can (oltre agli altri già previsti), un motivo ci sarà .
Io, nonostante la “drammatica” notizia, continuerò a seguire la squadra ed a magnate tranquillo.
:))
Ma di quella boutade che ho lanciato poco fa, bernardeschi terzino sinistro sulle orme di zambrotta, cosa ne pensate (non si accetta la risposta è una boutade)
per quel che concerne la lista champions obiettivamente la scelta di lasciare fuori Can e´ incomprensibile… Ramsey, viste le condizioni atletiche non ancora confermate, o il cammello … dovevano essere esclusi… vista anche la polivalenza di Can…. speriamo che Khedira faccia un ottimo girone di Champions e schiodi pi direzione america a primavera… anche se temo che Can a questo punto come gia previsto da qualcuno sia sul piede di partenza a gennaio (per ragioni di plusvalenza…..ed un altro giovane se ne va…)
Lovre: Sergej Milinkovic-Savic.
…suppostarvi…
Tre….non ti preoccupare….basta la ventuno per suppoatarvi….
Già .