Trent’anni fa, Gaetano Scirea. Ne aveva 36, era il vice di Dino Zoff. Ci lasciò in Polonia, su una strada, dopo aver spiato una squadra, il Gornik Zabrze, che aveva già visto. La Juventus, reduce da Verona, lo seppe all’uscita dell’autostrada, dal casellante. Il Paese, dalla voce di Sandro Ciotti alla «Domenica sportiva». Tre settembre 1989: si cenò con Brasile-Cile, la partita del sangue falso di Roberto Rojas, il portiere cileno.
Difficile scrivere, di Scirea, cose che non siano già state scritte o dette. L’essere stato un «libero» signore e un signor «libero», il silenzio come scelta di vita, e di carriera, la timidezza che lo rendeva così coraggioso da non arruffianarsi i taccuini, il diploma di maestro promesso ai genitori.
Nato a Cernusco sul Naviglio, papà lavorava alla Pirelli. Atalanta, Juventus, Nazionale: nacque centrocampista, fu arretrato dall’Heriberto bergamasco. Oggi sarebbe una via di mezzo fra il centrale di difesa e il perno basso del rombo. Mai espulso, il profumo di Beckenbauer nei passaggi. Capitano, e modello di tecnica, esempio di lealtà . I titoli, li consegnava ai suoi datori di lavoro, non a noi. Il figlio, Riccardo, lavora per la Juventus (match-analyst, mestiere che ai suoi tempi non esisteva: facevano tutto Romolo e il Trap).
Quando leggo di calcio vecchio e calcio moderno, ripasso mentalmente l’azione del secondo gol di Italia-Germania Ovest al Bernabeu. Era l’11 luglio 1982. Pressing difensivo di Paolorossi su Paul Breitner, palla a Scirea, a Bruno Conti, di nuovo a Pablito, ancora a Gai. Siamo nell’area tedesca. Tacco (ripeto: tacco, non tocco) di Scirea a Beppe Bergomi, da Bergomi a Scirea, a Marco Tardelli, controllo un po’ così, drop mancino, gol. L’urlo di Schizzo ci fece prigionieri e così ci requisirono la trama.
Calcio vecchio, calcio moderno, calcio cosa: sorridi, Gaetano.
Sarebbe stata bella la patrimoniale, avresti alleviato anche tu le pene della Exor…ma sei in ferie o sei in ferie perenne..? leo
Meno male che grazie alla As roma sono riusciti a vendere spinazzola.vah.altrimenti ci voleva la patrimoniale per fargli vincere la cl a questi pezzi di merda.
“3″ sei troppo incazzato che non riesci manco a ribattere senza offendere…ma che ti sta succedendo? facci sapere…leo
Dai su che fino a mezzogiorno hai tempo.idiota.
e voi? a quanto meno….”3″ ma non dovresti essere a lavorare? Bevi di meno…la juve non verrà a chiederti un prestito..che te frega di quel segno negativo? leo
I pezzi di merda come te devono scoppiare.e liberare questo posto dal loro fetore .non sei nessuno.solo un povero pirla che si crede David Ricardo e viene qui a spargere puttanate .dai raccontaci quanto e’ stato bravo il tuo grande paratici a tenerli tutti,come e’ stato pirla marotta a non tenere icardi e come can sia stato illuminato dalla tua grande societa’di merda .e già che ci sei esponi la intelligente disposizione tattica che ha permesso a sarri di vincere col Napoli . Dimenticavo,descrivi anche quante posizioni può assumere can sul rettangolo .puah.
-40?
Macphisto
no, è che storicamente luglio-settembre (qualche volte fino a dicembre, dai) è stato sempre il periodo del tronfio orgoglio cartonense. Proclami, minacce, premonizioni infallibili, celodurismi, scherno, vaticini assortiti su conclusioni certe di cicli, squadre società . Adesso ci si mette pure il rimbambito Abacuc col regolo e il pallottoliere ereditati dal contabile di moratti, noto oculato amministratore.
Eì il momento dove si può dire tutto perchè è ancora tutto possibile. La controprova arriverà solo poi, e allora scompariranno, salvo sventolare un’altra bandiera (solo estera, finchè dura. Non durasse scompariranno un poche di settimane, per ricomparire a luglio, in loop come sopra).
D’altra parte è comprensibile. Sono come gli egiziani nella guerra dei sei giorni del 68. Ricordano solo l’inizio. Poi hanno una crisi di memoria di quando gli israeliani li piallano sino al verde dell’anguria.
E’ un atteggiamento estremamente infantile, ma sono questa roba qui.
Mac Phistola: qualche volta farsi una sana scopata alleggerisce la mente dal partorire stronzate.
Vedo che l’astinenza continua.
Comunque Buona fortuna.
Oh Intervengo questa è una analisi seria. Pure io scritto che mi auguro che al più presto i vari Ramsey Rabiot (perplesso) scalino le gerarchie. Lo sganasciamento è relativo a determinati commenti di questo pessimo spazio.