Trent’anni fa, Gaetano Scirea. Ne aveva 36, era il vice di Dino Zoff. Ci lasciò in Polonia, su una strada, dopo aver spiato una squadra, il Gornik Zabrze, che aveva già visto. La Juventus, reduce da Verona, lo seppe all’uscita dell’autostrada, dal casellante. Il Paese, dalla voce di Sandro Ciotti alla «Domenica sportiva». Tre settembre 1989: si cenò con Brasile-Cile, la partita del sangue falso di Roberto Rojas, il portiere cileno.
Difficile scrivere, di Scirea, cose che non siano già state scritte o dette. L’essere stato un «libero» signore e un signor «libero», il silenzio come scelta di vita, e di carriera, la timidezza che lo rendeva così coraggioso da non arruffianarsi i taccuini, il diploma di maestro promesso ai genitori.
Nato a Cernusco sul Naviglio, papà lavorava alla Pirelli. Atalanta, Juventus, Nazionale: nacque centrocampista, fu arretrato dall’Heriberto bergamasco. Oggi sarebbe una via di mezzo fra il centrale di difesa e il perno basso del rombo. Mai espulso, il profumo di Beckenbauer nei passaggi. Capitano, e modello di tecnica, esempio di lealtà. I titoli, li consegnava ai suoi datori di lavoro, non a noi. Il figlio, Riccardo, lavora per la Juventus (match-analyst, mestiere che ai suoi tempi non esisteva: facevano tutto Romolo e il Trap).
Quando leggo di calcio vecchio e calcio moderno, ripasso mentalmente l’azione del secondo gol di Italia-Germania Ovest al Bernabeu. Era l’11 luglio 1982. Pressing difensivo di Paolorossi su Paul Breitner, palla a Scirea, a Bruno Conti, di nuovo a Pablito, ancora a Gai. Siamo nell’area tedesca. Tacco (ripeto: tacco, non tocco) di Scirea a Beppe Bergomi, da Bergomi a Scirea, a Marco Tardelli, controllo un po’ così, drop mancino, gol. L’urlo di Schizzo ci fece prigionieri e così ci requisirono la trama.
Calcio vecchio, calcio moderno, calcio cosa: sorridi, Gaetano.
Mica fa previsioni. Da notizie. Che poi possono portare a fatti oppure no.
a dimostrarlo
Scritto da MacPhisto il 5 settembre 2019 alle ore 01:12
Tutti hanno capito quanto sei idiota.
Non c’e’ bisogno di continuare dimostrarlo ogni giorno, ritardato.
https://www.youtube.com/watch?v=3-193TBse6E
Non so se qualcuno l’ha già visto, ritengo siano utili le considerazioni di Momblano per far luce sul periodo appena trascorso del calciomercato e il periodo strettamente attuale della squadra e della tattica. Preciso, competente e molto lucido (un po’ meno affidabile sulle previsioni di mercato però).
Figlio di troia numerato, siccome ti fai schifo e ti fa schifo stare qui dentro in mezzo ai gobbi che detesti, perchè non emigri su qualche sporco angolo dove gli indaisti giocano a chi è più furbo, onesto e integerrimo? Vai al largo, ameba. O crepi o sparisci.
Meno male che grazie alla As roma sono riusciti a vendere spinazzola.vah.altrimenti ci voleva la patrimoniale per fargli vincere la cl a questi pezzi di merda.
Scritto da 3 il 5 settembre 2019 alle ore 09:35
questo e’ il risultato di frequentare certi siti di merda, di riunirsi a gruppi a raccontarsi le solite fregnacce e le solite verita’ di parte ,uno agli altri ,1.2.3. n volte fino a credere che sia la rappresentazione piu ‘ aderente alla realta’. poi ,quando in primavera li sbattono fuori .strabuzzano gli occhi .eh ma .l’arbitro ,eh ma allegri ,eh ma la preparazione ,eh ma la formazione ….
Scritto da 3 il 4 settembre 2019 alle ore 18:47
Qui bisogna fare un po’ di selezione ,naturale o innaturale. Certi elementi ormai non hanno piu ‘ nulla da dare ,sono noiosi ,ripetitivi e fastidiosi. non suscitano nessuna emozione .amorfi .lasciate perdere il calcio ,se non siete all’altezza. Limitatevi a leccare il culo agli Agnelli e a dire fuozza juve, bravi ,quando vincono ,e arbitro venduto ! allegri merda! quando la juve perde .basta.
Scritto da 3 il 4 settembre 2019 alle ore 20:20
VOILA’ LE PIU’ PUZZOLENTI BOIATE DEL FIGLIO DI TROIA A FORMA DI NUMERO.
UN POVERO BUBBONE DA ESTIRPARE VELOCEMENTE.
RICORDIAMOCELO COSI’ CON LE TRE I: INCAZZATO, ILLUSO, IDIOTA.
Coglione di merda DinoFuff, stai a cuccia, che tu manco sei capace a scopare. Bastardo, devi crepare.
Ramsey infortunato, Rabiot sono sei mesi che non gioca, Betancour e’ reduce dalla Coppa America, ergo Khedira titolare, insieme a Matuidi , ad oggi e’ la mossa “piu’ saggia” , ed in ogni caso , Khedira ha confermato il suo curriculum da giocatore da 60 minuti massimo .
C’e’ ben poco da sganasciare Riccardo .
Scritto da intervengo102 il 5 settembre 2019 alle ore 08:43
Applausi.
Si è calmato…è calato il sipario..forse non ha capito che qui non è come a telelombardia …leo
Nel caso in cui non ti passa “3″ prendi del lexotan perchè noi ci teniamo alla tua salute…con te il divertimeno è assicurato: questione di simpatie…Perchè non ci parli di quei primavera di cui si sono perdute le tracce ma che sono stati pagati un botto? leo