Trent’anni fa, Gaetano Scirea. Ne aveva 36, era il vice di Dino Zoff. Ci lasciò in Polonia, su una strada, dopo aver spiato una squadra, il Gornik Zabrze, che aveva già visto. La Juventus, reduce da Verona, lo seppe all’uscita dell’autostrada, dal casellante. Il Paese, dalla voce di Sandro Ciotti alla «Domenica sportiva». Tre settembre 1989: si cenò con Brasile-Cile, la partita del sangue falso di Roberto Rojas, il portiere cileno.
Difficile scrivere, di Scirea, cose che non siano già state scritte o dette. L’essere stato un «libero» signore e un signor «libero», il silenzio come scelta di vita, e di carriera, la timidezza che lo rendeva così coraggioso da non arruffianarsi i taccuini, il diploma di maestro promesso ai genitori.
Nato a Cernusco sul Naviglio, papà lavorava alla Pirelli. Atalanta, Juventus, Nazionale: nacque centrocampista, fu arretrato dall’Heriberto bergamasco. Oggi sarebbe una via di mezzo fra il centrale di difesa e il perno basso del rombo. Mai espulso, il profumo di Beckenbauer nei passaggi. Capitano, e modello di tecnica, esempio di lealtà . I titoli, li consegnava ai suoi datori di lavoro, non a noi. Il figlio, Riccardo, lavora per la Juventus (match-analyst, mestiere che ai suoi tempi non esisteva: facevano tutto Romolo e il Trap).
Quando leggo di calcio vecchio e calcio moderno, ripasso mentalmente l’azione del secondo gol di Italia-Germania Ovest al Bernabeu. Era l’11 luglio 1982. Pressing difensivo di Paolorossi su Paul Breitner, palla a Scirea, a Bruno Conti, di nuovo a Pablito, ancora a Gai. Siamo nell’area tedesca. Tacco (ripeto: tacco, non tocco) di Scirea a Beppe Bergomi, da Bergomi a Scirea, a Marco Tardelli, controllo un po’ così, drop mancino, gol. L’urlo di Schizzo ci fece prigionieri e così ci requisirono la trama.
Calcio vecchio, calcio moderno, calcio cosa: sorridi, Gaetano.
Tranfermaket, Sky, Calciomercato, i giardinieri della Continassa ed il macellaio di Conte …
:-)))
mike fonte? Non mi tornano i conti, sicuramente sbaglio io…
Scritto da Fabrizio il 3 settembre 2019 alle ore 16:31
chiedere delle fornti a Mike è come chiedere all’acquaiolo se ne capisce di acqua (cit.). Se diamo retta alle fonti di Mike oggi l’allenatore sarebbe pep e manzo sarebbe andato via :)))
mike fonte? Non mi tornano i conti, sicuramente sbaglio io…
Scritto da Fabrizio il 3 settembre 2019 alle ore 16:31
TRansfer market e calciomercato, anche se non si sa bene da quando siano partiti a contare perchè 200 milioni di cessioni non me li ricordo.
Queste le 2 formazioni della juventus
Scescni – Buffon
De Sciglio – Emre Can
Bonucci – Rugani
De Light – Demiral
Alex – Danilo
Kedhira – Ramsey
Pianic – Benta
Rabiot – Matuidi
DC- Cuadrado
Higuain – Mandzukic
CR7 – Dybala
e ci avanzano pure Pinsoglio, Bernardeschi e Chiellini (almeno spero).
Credo che Sarri non si possa lamentare dei giocatori a disposizione.
non penso ci si debba preoccupare per la rosa troppo ampia, servirà perche abbiamo gente vecchiotta, gente dall’infortunio facile, gente che sistematicamente tornerà dalle nazionali rotta, ecc.
importante invece sarà utilizzarla al meglio, con rotazioni intelligenti senza guardare in faccia a nessuno e con i 3 cambi effettuati in modo tempestivo
mike fonte? Non mi tornano i conti, sicuramente sbaglio io…
Mandzukic, purtroppo, ed uno tra Cuadrado e Emre Can. Dipenderà chi tra i due viene ritenuto meno adatto a ricoprire il ruolo di terzino destro. Gli altri non si toccano. Per me.
x 3 delle 13:57 – Mi fa sganasciare dalle risate sentire uno come te parlare di stampa severamente prostituita. Roba che se non ci fosse la tua interaccia saresti costretto ad andare a chiedere l’elemosina. Buffone.
Per quanto ci riguarda e nonostante i +13 milioni della sessione di mercato, è evidente che una rosa così ampia rischia di essere un problema, ad ogni partita giocano al massimo 14, quasi altrettanti restano a guardare…
Per la lista UCL, escluso Chiellini per la prima fase, non escluderei MAI giocatori giovani e sani come Szczesny, De Ligt, Demiral, Rugani, A.Sandro, E.Can, Bentancur, Bernardeschi e Dybala oltre agli intoccabili come Buffon, Pjanic, D.Costa, Higuain e CR7.
Questo restringe il campo a:
De Sciglio e Danilo (da includere in quanto terzini, merce rara),
Khedira (che temo verrà incluso per esperienza e carisma, anche se tenderei a condividere le considerazioni fatte da altri pazienti circa la sua esclubilità …)
Rabiot (giovane e sano. Purtroppo?)
Matuidi (meno giovane ma abbastanza sano – piedi a parte)
Cuadrado (terzinabile?)
Ramsey (certamente non molto sano, ma difficilmente sostituibile nella rosa)
Mandzukic (da considerare escluso al 99,99%)
Opinione personale: se Ramsey non sta ancora abbastanza bene da dare garanzie di utilizzabilità , l’escluso potrebbe essere lui, con Marione; altrimenti, mi aspetto venga escluso uno tra Matuidi e Cuadrado.
Posso anche concordare sul fatto che se arrivasse secondo Conte avrebbe fatto bene. Non benissimo.
In condizioni mooooolto inferiori, con un mercato limitato e una squadra col morale sotto i tacchi (mentre dire che l’inter sia su di giri è un eufemismo), nel 2012 cosa ha fatto allora? Una cosa super sttraordinaria, come disse lui.
Vincesse lo scudetto quest’anno avendo speso 100 milioni netti avrebbe fatto meno di quanto fece nel 2012.
Quindi, per me non si può proprio nascondere.
Minimo secondo posto. Il napoli ci ha problemi e secondo me ci arriva di sicuro, al minimo. Il resto sono sfumature dai.
Potrebbe anche vincerlo, dipende molto da quanto lascerà per strada la juve in questo work in progress.
In CL è dura, concordo.