Trent’anni fa, Gaetano Scirea. Ne aveva 36, era il vice di Dino Zoff. Ci lasciò in Polonia, su una strada, dopo aver spiato una squadra, il Gornik Zabrze, che aveva già visto. La Juventus, reduce da Verona, lo seppe all’uscita dell’autostrada, dal casellante. Il Paese, dalla voce di Sandro Ciotti alla «Domenica sportiva». Tre settembre 1989: si cenò con Brasile-Cile, la partita del sangue falso di Roberto Rojas, il portiere cileno.
Difficile scrivere, di Scirea, cose che non siano già state scritte o dette. L’essere stato un «libero» signore e un signor «libero», il silenzio come scelta di vita, e di carriera, la timidezza che lo rendeva così coraggioso da non arruffianarsi i taccuini, il diploma di maestro promesso ai genitori.
Nato a Cernusco sul Naviglio, papà lavorava alla Pirelli. Atalanta, Juventus, Nazionale: nacque centrocampista, fu arretrato dall’Heriberto bergamasco. Oggi sarebbe una via di mezzo fra il centrale di difesa e il perno basso del rombo. Mai espulso, il profumo di Beckenbauer nei passaggi. Capitano, e modello di tecnica, esempio di lealtà. I titoli, li consegnava ai suoi datori di lavoro, non a noi. Il figlio, Riccardo, lavora per la Juventus (match-analyst, mestiere che ai suoi tempi non esisteva: facevano tutto Romolo e il Trap).
Quando leggo di calcio vecchio e calcio moderno, ripasso mentalmente l’azione del secondo gol di Italia-Germania Ovest al Bernabeu. Era l’11 luglio 1982. Pressing difensivo di Paolorossi su Paul Breitner, palla a Scirea, a Bruno Conti, di nuovo a Pablito, ancora a Gai. Siamo nell’area tedesca. Tacco (ripeto: tacco, non tocco) di Scirea a Beppe Bergomi, da Bergomi a Scirea, a Marco Tardelli, controllo un po’ così, drop mancino, gol. L’urlo di Schizzo ci fece prigionieri e così ci requisirono la trama.
Calcio vecchio, calcio moderno, calcio cosa: sorridi, Gaetano.
Vadano a governare al nord, che tanto il sud non è ha proprio bisogno di leccapiedi con la barba.
E del sud chi lo agogna può sempre espatriare al nord.
Daje Gigi…
Io credo in champions a parte la logica esclusione di pacionevic che e’gia stato pernicioso nella scorsa edizione,bisognerebbe escludere un ccampista.kedhira sarebbe la scelta piu’logica visto che fa schifo e gioca mezz’ora a partita e che quasi sicuramente si romperà.
ho la sensazione che potrebbe toccare a bernardeschi che in effetti e’il piu’ “inutile”.
Non lascerei mai fuori cuadrado e can perche’duttili.
Se toccherà a ramsey sarà per questioni fisiche.
Voglio pensare che la non utilizzazione di beta sia dovuta all’arrivo ritardato dal Sudamerica.
Superciuk, vandito sarà un mistero dei prossimi anni. Ma le operazioni perisic e acquaragia sono due caporetto. Perisic se torna a funzionare a 30 è un affare. (per gli altri). se no è una rogna infinita.
Scritto da Robertson il 3 settembre 2019 alle ore 18:57
Sono due Caporetto, ma metaforicamente parlando, la linea del Piave ha retto: i tre individui non gironzolano al momento alla pinetina. Alla continassa, pur parlando di giocatori di altro spessore professionale passato, sono tutti lì ancora e questo mi pare peggio.
Ho già spostato la residenza fiscale alle Cayman, come l’Inda!!
Non ci posso credere! Il 79% (?) ha detto si al governo con quelli che rubano i bambini alle famiglie. Auguri! Vediamo se arrivano ai fatidici 4 anni sei mesi un giorno di legislatura tanto sono agognati dai parlamentari piduisti (e non solo). Stringiamo le chiappe per la prossima finanziaria.
A parer mio il mercato Juventus ha avuto alti e bassi, ottimisticamente diciamo senza infamia e senza lode, è iniziato bene ed è terminato con molti interrogativi ancora aperti (soprattutto per chi doveva essere ceduto e chi è in esubero). La rosa è prevedibilmente ampia e abbastanza completa, se non fosse per i terzini (tre naturali in tutto per due posti sono pochi).
Ne abbiamo già discusso ampiamente, credo che Paratici sia bravo ma abbia sbagliato (non tutto) anche in virtù del lascito di Peppino Paperino Marotta, di sicuro dovrà sistemare i nodi rimasti alla prossima finestra di calciomercato a gennaio, presumo.
Insomma il nostro dovrà crescere. Deve cambiare proprio il modus operandi societario per il mercato, specie alla voce ‘rinnovi dei 29enni o 30enni’.
In difesa abbiamo comunque ringiovanito prendendo un ottimo prospetto (Demiral) e un futuro campione del ruolo tra i migliori del mondo, peraltro già titolare nella sua nazionale e ex capitano a 19 anni nell’Ajax.
Convengo con alex che forse l’olandese avrebbe bisogno accanto di avere un marcatore mastino piuttosto che un difensore che imposta come Bonucci.
A centrocampo secondo me le prime due partite di campionato sono fuorvianti nelle gerarchie: solo i grulli e i tifosi della ProAllegrese possono concepire che gente (dovevano essere venduti o non rinnovati a cifre folli) come Matuidi e Khedira siano titolari indiscussi nel nuovo impianto di gioco di Sarri. Semplicemente credo che abbiano giocato da subito per garantire certezze in qualità di vecchia guardia, mentre i Bentancour e i nuovi Ramsey/Rabiot hanno bisogno rispettivamente di recuperare forze dopo il ritorno tardivo dalla coppa America, di recuperare da acciacchi e ex infortuni (speriamo) e di ambientarsi dopo gli ultimi mesi di inattività al Psg. Nedved tra l’altro l’aveva fatto intendere alla prima conferenza stampa.
Per l’attacco ce n’è decisamente uno di troppo (Mandzukic), sono contento che non ci sia stata la tentazione dello sciagurato scambio Wandito-Dybala (e che Paulo si rivitalizzi in campo e fuori), bisogna pensare alla specializzazione di uno che si è perso come Bernardeschi.
Non leggo ancora le esclusioni dalla lista Champions ma di sicuro saranno indicative le prossime settimane per il miglioramento del gioco (ci vorrà pazienza) e per le gerarchie in mezzo al campo.
P.S. Momblano questa sessione ha sbagliato praticamente quasi tutto, a cominciare dalle tiritere tra metà maggio e inizio giugno…
…già, specie considerando che può giocare anche in difesa (nel senso che lo ha già fatto e anche bene).
dalla lista Champions
Boh…ma che senso ha tenere fuori Can invece che Ramsey (che non vede il campo da calcio da mesi)?
Superciuk, vandito sarà un mistero dei prossimi anni. Ma le operazioni perisic e acquaragia sono due caporetto. Perisic se torna a funzionare a 30 è un affare. (per gli altri). se no è una rogna infinita.