Se si comincia dalla fine, evviva: 3-1 in trasferta, quinta vittoria di fila, Europei in tasca. Se si parte dall’inizio, viceversa, abbasso: quel quarto d’ora da brividi, metà ripresa in salita nonostante l’uomo in più (fiscale, molto fiscale, il secondo giallo a Karapetyan, il migliore degli armeni: e non solo per il gol). Poi sono scoppiati Hovhannisyan e Mikhitaryan, è entrato Lorenzo Pellegrini e l’Italia ha vinto facile.
D’accordo, loro erano atleticamente più avanti di noi, ma noi siamo 16i. nella classifica Fifa e loro 98i. Mancini non è un ispettore di polizia e, dunque, ha preso per buono il risultato «reo confesso». Già con la Bosnia, a Torino, la Nazionale aveva rimontato: con ben’altra allure, però. Venendo al sodo.
Bonucci. E’ un «libero» che il calcio moderno costringe a urgenze da stopper. I confini vanno dalla chiusura non proprio feroce su Karapetyan, al culmine del contropiede che ha spaccato l’equilibrio, al lancio con il quale ha armato la crapa di Pellegrini. Romagnoli gli ha dato la mano che poteva. Non mi meraviglio che Bonucci piaccia più all’estero che in patria: all’estero si privilegia il pennello, da noi lo scalpello. Nacque centrocampista. Senza Chiellini, molti sembrano più vulnerabili, non solo lui.
Belotti: un gol e mezzo, più un altro annullato per un fuorigioco che non c’era. E’ tornato. Nessun dubbio che sia un centravanti di lotta e di governo: ma di che livello? Al Gallo l’ardua sentenza. Nelle speranza che la concorrenza di Immobile stimoli entrambi.
Chiesa. E’ rimasto a Firenze, l’importante è che non si senta prigioniero. Sostituito, deve ritrovare la porta. L’alta velocità esalta e trascina, a patto che si «arrivi» in orario.
Bernardeschi. Ha scheggiato una traversa, ma siamo sempre lì: talmente eclettico, a volte, da scadere nel generico.
Bernardeschi, è vero, sta randendo al di sotto delle sue possibilità . E’ un giocatore ibrido, puo’ giocare in diversi ruoli, ma è giunta l’ora e l’età di trovare la collocazione definitiva.
Per il centrocampo della Juve sarebbe una grande conquista se venisse trasformato in interno di centrocampo, stante la grande propensione offensiva che ha e le doti per attaccare la porta.
Potrebbe diventare il De Bruyne italiano data la corsa ed il fisico che possiede.
Nel gioco e negli schemi di Sarri si inserirebbe a meraviglia e potrebbe assumere il ruolo e le funzioni del miglior Hamsik napoletano, durante la gestione Sarri.
Ormai è assodato. La Juventus ha un grande problema da risolvere, quello dell’abbondanza. Siccome è impensabile che AA, esercitando la sua nota potenza politica (sic!) riesca ad ottenere una deroga per consentire alla Juventus di schierare contemporaneamente 15 giocatori, non rimane che sfoltire la rosa, magari regalando qualche giocatore in giro pagandogli anche lo stipendio. A questo punto Sarri avrebbe risolto i suoi problemi e gli attenti antijuventini, per parlare male della Juve, dovrebbero inventarsi qualche altro argomento. E se Paratici non volesse accettare l’idea di fare la figura del babbeo come qualche suo collega il quale invece con questo giochetto è diventato il re del mercato? Peggio per, lui non gli resta che litigare con Sarri e passare lui per babbeo. Matteo, stai tranquillo, vai per la tua strada che gli juventini veri ancora ti apprezzano e, se sarà necessario, ti giudicheranno solo alla fine.
@Dindondan: vedremo!
@Robertson. Con tutti i caveat del caso, del nostro mercato diverse cose mi sono piaciute:
l’arrivo di DeLigt, Demiral e Ramsey;
la permanenza di A.Sandro, Dybala e D.Costa;
il mancato arrivo di Chiesa.
Commisso, il nuovo Presidente della fiorentina, mi era antipatico. Dopo l’ultima intervista che ha rilasciato e che io ho letto, mi è diventato simpatico. Se non l’avete letta, vi propongo il link: https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/corriere-fiorentino-commisso-vinciamo-e-basta-e-no-juve-m-484069
Speriamo che i fiorentini sappiano meritarselo.
Mah, io vedo il giocatore lento, pesante, un poco indolente pure. Porta palla, è impreciso, prende le decisioni sbagliate. L’azione del primo tempo di ieri è una delle sue, progressione, potenza, poi scheggia la traversa. Ma scheggiare la traversa con tutto lo specchio aperto da li è un tiro sbagliato, non è sfortuna.
è meno sbagliao tirare dentro un metro dentro, col rischio di farsela prendere, che prendere la traversa.
Deve essere più umile, ascoltare di più. Del rischio di deprimersi non voglio neppure sentire. Vada in miniera 1 settimana e poi vede.
La cosa migliore che ha fatto, un poco episodica, è il tiro di destro in girata. Segno che se uno lavora si impegna e non pensa in maniera monocorde si può migliorare.
Non che Chiesa sia stato meglio, eh? Anzi. Temo che entrambi siano giocatori sopravvalutati, che si diano una svegliata.
x Dindondan. Spero per lui solo un problema di testa. Quando viene chiamato in causa vorrebbe spaccare il mondo, però non gli riesce più niente..Non so Sarri cosa ne pensa e se vorrà tentarne il recupero..Non vorrei si presentasse altro caso alla Montolivo! leo
X Leo – Sono d’accordo con te. Bernardeschi mi sembra che sia su una brutta china e sta scivolando sempre più in basso. Per me è troppo buono e, come mi diceva mio nonno, rischia di passare per coglione.
X Teo – Ma perché tu pensi che sia meglio una fogna cinese?
Continua il momento no di Bernadeschi..proverei a venderlo o darei in prestito…alla juve non serve se si è stabilizzato nel suo “non gioco”..Certo che chi in precedenza lo ha allenato non ha contribuito alla sua crescita, anzi…non vorrei scrivere “peccato”!, maincomincio proprio a pensarlo. E’ arrivato alla juve e quando subentrava anche per 15 minuti qualche gol lo segnava! Da quando tempo non segna più? leo