Se fosse stato un match di pugilato, il braccio alla Fiorentina l’avrebbe alzato direttamente l’avversario, senza bisogno di attendere l’annuncio dello speaker. Invece era una partita di calcio ed è finita 0-0. Riveduta nel modulo (difesa a tre), ma non nell’atteggiamento, la squadra di Montella ha vinto tutti i duelli, diretti e indiretti (tra Ribéry e Cristiano, per esempio) e costretto il povero De Ligt a un numero di campanili che il batavo aveva sin qui diluito (forse) in 20 anni. Pressing, testa, gambe, cuore: tutto. E su tutti Castrovilli (1997, occhio), Pulgar, Dalbert e il francese. Poi, solo «poi», la foga di Chiesa.
Era la prima di Sarri, che al Franchi – tra Empoli e Napoli – deve ancora vincere. Comparso lui, è curiosamente scomparsa la Juventus: lenta, imprecisa, sempre alla mercé dei rivali, orrenda nelle maglie e lontanissima dall’ora martuscielliana dello Stadium. La sosta e il caldo ((made «for» China) c’erano per tutti, campioni e sfidanti. La scorsa stagione, con Allegri, Madama aveva vinto 3-0- Ci vuole pazienza, quando si passa da una filosofia all’altra.
Se mai, possono aver inciso gli infortuni di Douglas Costa e Pjanic, soprattutto il primo, dal momento che il «fu» Bernardeschi non ne ha azzeccata una. Cristiano (te la do io, Vilnius) e Higuain pochissimo hanno fatto anche perché poco hanno ricevuto. E’ stata una partita ispida, con Szczesny distratto e prezioso, la Fiorentina sempre sull’osso, anche nella ripresa, quando ha arretrato il pressing senza, per questo, lesinare nei calci d’angolo (10 a 0). Le è mancato un centravanti di peso: sarà Pedro?
Alla Juventus, in compenso, è mancato tutto: a cominciare dal centrocampo, sempre lento, sempre o quasi soverchiato. Sarri è stato via a lungo e siamo appena alla terza. Il lavoro urge. Penso alla fase difensiva, sospesa fra il richiamo della foresta e l’ordine di non darci retta. Mercoledì, intanto, l’Atletico.
Ma non era colpa dello staff dell’Acciuga?
Fabrizio, aggiungi E.Can (potenziale laterale destro) fuori lista…
Szczesny
Cuadrado Bonucci De Ligt A.Sandro
Khedira Bentancur Matuidi
Bernardeschi Dybala Cr7
non sarebbe, comunque, così male…almeno sulla carta, anche se preferirei Demiral al posto di uno dei 2 numeri 6 (cit.)
Quindi insomma noi alla prima di Champions ci presentiamo senza:
Douglas Costa, Pjanic, Chiellini, De Sciglio, Ramsey e con Danilo e Higuain in dubbio.
Da anni é cosi’ e sembra che la cosa non faccia né caldo né freddo in sede, insomma é normale.
Ma esiste un’altra squadra in Europa con una situazione del genere già a metà settembre???
Piuttosto, io non vedo questo grandissimo amore tra la società e Sarri. Nello specifico, non traspare molto da AA, del quale mi pare di non aver letto alcuna dichiarazione nei confronti del nostro mister e della sua scelta. Non vorrei ci fosse un’incrinatura tra il presidente e il duo Paratici-Nedved. Sarebbe pericolosa a lungo andare.
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2019/09/16-61169408/higuain_in_dubbio_per_la_sfida_di_champions/?a=2
…di questo passo tra un mesetto giocheranno quelli della Primavera
Sensi potrebbe evolvere alla Zaniolo, che lo scorso anno pareva un fenomeno, adesso molto meno…certo sempre meglio delle nostre 2 ballerine, purtroppo
questo per il futuro, per quest’anno credo tutto dipenderà da quanto tempo impiegheremo ad assimilare il gioco di sarri e dalle scelte che farà a centrocampo. per ora sta optando su scelte conservative, ma credo che presto si renderà conto che in mezzo servono più sostanza, più garra, più corsa.
ma infatti il discorso è generale e lo stiamo facendo. utilizziamo tutti i giovani che in qualche modo controlliamo come carne da plusvalenza, mentre invece potrebbe essere utile puntare seriamente sui migliori per avere seconde linee “fatte in casa” senza svenarci in acquisti costosi da accantonare in panchina. più in generale concordo anche con robertson, e penso anche con qualcun’altro, sul fatto che dovremmo tornare a puntare di più sugli italiani, ricostruire quel nocciolo duro che è sempre stato nostra caratteristica.
Improvvisamente la luce. La rosa ha dei limiti. Però il campionato si vince di tacco, giusto?
Vabbè Massimo.
Ma Rabiot e Ramsey sono cavalli bolsi.
Mi pare che la sentenza sia stata già emessa.
Hanno già raggiunto la pace dei Sensi ….