Se fosse stato un match di pugilato, il braccio alla Fiorentina l’avrebbe alzato direttamente l’avversario, senza bisogno di attendere l’annuncio dello speaker. Invece era una partita di calcio ed è finita 0-0. Riveduta nel modulo (difesa a tre), ma non nell’atteggiamento, la squadra di Montella ha vinto tutti i duelli, diretti e indiretti (tra Ribéry e Cristiano, per esempio) e costretto il povero De Ligt a un numero di campanili che il batavo aveva sin qui diluito (forse) in 20 anni. Pressing, testa, gambe, cuore: tutto. E su tutti Castrovilli (1997, occhio), Pulgar, Dalbert e il francese. Poi, solo «poi», la foga di Chiesa.
Era la prima di Sarri, che al Franchi – tra Empoli e Napoli – deve ancora vincere. Comparso lui, è curiosamente scomparsa la Juventus: lenta, imprecisa, sempre alla mercé dei rivali, orrenda nelle maglie e lontanissima dall’ora martuscielliana dello Stadium. La sosta e il caldo ((made «for» China) c’erano per tutti, campioni e sfidanti. La scorsa stagione, con Allegri, Madama aveva vinto 3-0- Ci vuole pazienza, quando si passa da una filosofia all’altra.
Se mai, possono aver inciso gli infortuni di Douglas Costa e Pjanic, soprattutto il primo, dal momento che il «fu» Bernardeschi non ne ha azzeccata una. Cristiano (te la do io, Vilnius) e Higuain pochissimo hanno fatto anche perché poco hanno ricevuto. E’ stata una partita ispida, con Szczesny distratto e prezioso, la Fiorentina sempre sull’osso, anche nella ripresa, quando ha arretrato il pressing senza, per questo, lesinare nei calci d’angolo (10 a 0). Le è mancato un centravanti di peso: sarà Pedro?
Alla Juventus, in compenso, è mancato tutto: a cominciare dal centrocampo, sempre lento, sempre o quasi soverchiato. Sarri è stato via a lungo e siamo appena alla terza. Il lavoro urge. Penso alla fase difensiva, sospesa fra il richiamo della foresta e l’ordine di non darci retta. Mercoledì, intanto, l’Atletico.
“La vedo male” (e varianti)
Due parole: che schifo. Penso sia difficile fare peggio di cosi, perciò spero. Ma le viscere mi dicono che quest’anno non ci sarà trippa per gatti…e quelli intanto sono a +2. Se non li riprendiamo subito…quello è capace di chiudere l’anno imbattutto. L’ha già fatto.
Il calcio da il,calcio toglie (cit. Tudor)
Sto perdiendo I… Sensi
beh, giocare alle 15.00 con quel caldo di certo non ha aiutato. ma niente scuse, abbiamo fatto una partitaccia da ogni punto di vista.
Ecco qua la vaccata di Candreva che avrebbe dovuto essere il secondo giallo.
3 giornate e ‘sti ladroni tra Cagliari e stasera hanno sgraffignato peggio che alla Standa.
Non ho visto la partita per cui non posso commentare ma sentire Sarri lamentarsi dell’orario delle partite non si può proprio sentire.
Continuano le vigliaccate di Candreva
il,portierino dell Udinese e’ ottimo
Fuori il chiattone.