Champions, finalmente. Il Napoli aveva già regolato il Liverpool la scorsa stagione (sempre nel finale: 1-0, Insigne), ma questa volta ha battuto i campioni d’Europa. Ari-giù il cappello, dunque. Ancelotti se l’è giocata sino al traguardo, con Insigne, Lozano e Mertens all’inizio, poi con i cambi, Llorente su tutti. Ha sofferto, certo, ma la parata di Adrian su Mertens non è stata meno impegnativa e profonda di quella di Meret su Salah. Anzi.
Se si deve parlare di un rigorino molto «ino» e di assist di Van Dijk nell’azione del raddoppio, non si può non plaudire l’atteggiamento di una squadra che ha sempre cercato di restare tale, con coraggio e con coerenza, anche quando i Reds mulinavano come una clava il contropiede di Salah, Mané e Firmino.
Ho rivisto il miglior Koulibaly, ho ritrovato uno dei più preziosi carri attrezzi in circolazione, Llorente (ecco perché terrei Mandzukic: non si sa mai). Senza trascurare l’impatto di Di Lorenzo, dall’Empoli all’Europa. Anche un anno fa il Liverpool partì piano (tre sconfitte in trasferta), salvo spopolare in primavera. Vedremo.
Brutta Inter, viceversa. Alla costante mercé di uno Slavia che l’ha sovrastata in lungo e in largo: nel fraseggio, prima che sul piano fisico. Conte mi ha dato l’impressione di aver studiato poco gli avversari: e comunque, come Ancelotti, ha azzeccato i cambi, da Politano a Barella. La trama mi ha ricordato l’Inter spallettiana contro il Tottenham. Con la differenza che lo Slavia, a differenza degli Spurs, è stato molto più dominante: e se non avesse preteso di entrare in porta con la palla, tipo Barcellona, chissà come sarebbe finita. Pur in una partita così, con Lukaku boa soverchiata, Sensi ha confermato di essere un signor progetto. E non tanto o non solo per la punizione che ha propiziato il pareggio di Barella. Bravo, Marotta.
Analisi interessante
https://www.ateralbus.it/presentazione-tattica-il-nuovo-atletico-di-simeone/
Beh però Bernardeschi quando vede l’atletico diventa Garrincha… :-))
Dura stasera se giocano Khedira e Bernardeschi (Matuidi almeno corre). Due giocatori regalati all’avversario. Speriamo.
Il problema della juve potrebbe essere la deferenza con cui Sarri guarda al palmares di khedira e matuidi. Che è innegabile. Ma non serve a rincorrere i centrocampisti delle partite in europa, e talvolta, in italia.
Ieri milner, henderson, allan e fabien ruiz hanno corso come indemoniati. E hanno tecnica Questo è.
Lo slavia ha fatto a pezzi l’inter perchè aveva gente tecnica che correva in mezzo.
O mangi la minestra (piccante possibilmente) o salti la finestra.
Adesso,
- il Napoli ha giocato bene, forse molto bene, e ha fatto dei begli acquisti (effettivamente comprare un danilo quando con poco ti porti a casa un terzino italiano decentissimo, lascia perplessi, ma sappiamo pure che Cancello non vale 65 milioni no?)
- il Napoli è stato pure parecchio fortunello. Lasciamo stare il secondo goal, a partita finita, e regalo di Virgilio. Il rigore è un vaneggiamento onirico dell’arbitro (e passi) e della var che probabilmente era stordito da muzzarell e sfogliatelle. Una roba da ammonizione, ma i due li del napule sono abituati a tuffarsi, e prima o poi finisce. sono curioso cosa dirà il capo degli arbitri europei. Fece parecchio meglio l’anno passato, per dire. Sempre settembre, mi pare, palette e secchiello ancora bagnati.
- la storia del napule è infarcita di imprese epiche ed eliminazioni regolari. Nulla di nuovo. Magari quest’anno cambia, ma ci andrei cautissimo.
- il girone della CL non è la CL. E’ l’anticamera, dove non bisogna farsi male. Ricordo squadre fare splendidi gironi, mentre le forti scavallavano incerottate per i campi in autunno cercando di avere meno danni possibili (l’unico essendo una improbabile eliminazione).
- nel 2012 la matricola juventus sculacciò i campioni., ma quando il gioco si fece duro venne sculacciata. Non darei troppo peso a queste partite, a meno di non compromettere la qualificazione (come ha fatto l’inda, che peraltro aveva poche possibilità in partenza).
La prima cosa da fare, mike, sarebbe il non avere più rapporti con quel procuratore. Guarda ai suoi interessi pretendendo per i suoi affiliati contratti troppo onerosi per giocatori che non si sa che “sviluppi” di carriera potranno avere. A parte Pogba, chi ha portato alla juve che poi è diventato un crak?! leo
Il problema (o uno dei problemi) della Juve, è legato agli ingaggi anche dei ragazzotti tipo Zaniolo & c.
Lo status della fc Nanchino, non è al momento paragonabile, quindi alcuni giocatori e rispettivi procuratori, per giocare nella fogna si “accontentano” di ingaggi (quasi) umani, che nella eventualità , possono permettere, in caso di flop, di riuscire a piazzarli altrove.
A Torino, invece, si parte da 4 milioni a salire, altrimenti non vengono. Se poi floppano, son tutti caxxi di Paratici.
Per quel che riguarda la rosa scarna in diversi ruoli, nonostante l’abbondanza numerica, credo siam tutti d’accordo.
E’ inutile continuare a parlare di Sensi..oramai è andato e poi aspettiamo ancora un po’ prima di esprimere un giudizio definitivo…altra cappellata, a parere sempre mio, l’hanno fatta con Orsolini mentre mi sarei ripreso uno tra Lirola e Rogerio..piuttosto che rimanere senza esterni di ruolo! leo
magari ricordo male, ma sensi lo hanno pagato, riscatto compreso , sui 25 milioni , cifra piu’ che accettabile
x Fabrizio….Quoto al 100 x 100 il tuo ultimo post delle ore 09, 34..leo