Piano piano, la Juventus prova a staccarsi da Allegri per diventare di Sarri. Il 2-2 di Madrid è difficile da digerire per come si era messa (2-0) e, soprattutto, per come si sono presi i gol (testa di Savic, testa di Herrera: aggiunti ai due di Manolas e Di Lorenzo fanno già quattro su palle inattive: troppi). Difficile, ma bello da raccontare, visto il timbro tecnico e fisico dell’ordalia, un primo tempo così così, poi una ripresa da grande squadra, capace di soffrire e di rischiare, ma anche di far soffrire. E con lo slalom di Cristiano, al 94’, di gelare, comunque, quell’inferno chiamato Wanda.
Belle le reti, specialmente la prima: esterno destro bonucciano da urlo, servizio di Higuain, gran numero di Cuadrado, che «C’era» Guevara aveva preferito a Bernardeschi. Cuadrado è il classico scolaro capace di scrivere cuore con la q ma anche di beccare otto in un tema. Dimenticavo: contropiede purissimo. Più cesellato e arioso, il secondo: cross di Alex Sandro, sgrullata di Matuidi (uno dei cocchi di Allegri), in capo a una signora azione.
Simeone e Sarri se le sono date di santa ragione, sul piano tattico e a livello rambico, cercando di ribaltare il fronte della manovra (il Cholo), invitando le catene laterali a salire (il Comandante). In Champions, it’s not over until it’s over.
E’ stato, come Napoli-Liverpool, un romanzo fiammeggiante. Veniva, la Juventus, dalla partitaccia di Firenze. La reazione c’è stata, persino dopo il pareggio, ed è stata sempre da branco con «los huevos», cosa che in casa dell’Atletico non le era mai riuscita: due gare, due sconfitte, zero gol segnati. Sarri deve lavorare molto sui cross, l’area grand hotel non porta lontano. A certi livelli, inoltre, non si possono sbagliare certe scelte: penso a Danilo che ignora il marziano. Su tutti, Bonucci e Matuidi. Per una volta, prendo il bicchiere mezzo pieno.
Megafono, facci un favore,….
Scritto da Fabrizio il 19 settembre 2019 alle ore 16:26
>
“facci”? Che fai, il portavoce? Parla per te.
Non amo entrare in lunghe discussioni, pertanto faccio da Megafono a scritti che trovo interessanti.
Quindi io, Khedira non me lo compro. E’ non perche’ non ho la fortuna come te, di avere un giardino con nani, ma perche’ penso, che di dovere sa dove metterlo! Considerato che 4 partite, 4 volte titolare.
Ma spargere astio su tutto cio’ che e’ juventino, evidenzia la tua natura. Tifo? Quello lo sai solo tu.
Sarri si porta dietro da Napoli la tendenza a far partire titolari più o meno sempre gli stessi.
Da noi non si può, o comunque non bisogna esagerare. Speriamo trovi il giusto equilibrio rispetto a quello che faceva il minestraro, che Mandzukic a parte cambiava continuamente uomini e ruoli.
Si terzino bloccato si vede ben poco. Lo fa ogni tanto ancelotti con maksimovic ma in realtà è una difesa a tre cammuffata. Credo più in Can in quella posizione, che ha passo e abitudine ad appoggiare il gioco.
Demiral però è bello veloce.
emre can non vede l’ora di scendere in campo contro l’hellas verona .
Robertson tutto giusto meno forse su demiral.primo perche’il ruolo di terzino bloccato e’ormai sparito dal calcio e inetti che piazzano i barzagli sugli isco non se ne vedono piu’.secondo perche’sarri vive di terzini alti e non per statura.demiral personalmente mi ha fatto ottime impressione ogni volta che lo visto(poche)ma non mi e’sembrato avere il passo da laterale.
ma non era oggi il cda per ratificare ufficialmente ll rosso dell’effetto Ronaldo ?
Mamma mia quanto soffiame per un 2 2 . Calma ( cit. ) .
Robertson, condivido, non credo che C’era Guevara (cit.) sia un pirla, per usare un mourinhismo.
Concordo anche con chi dice che, se dovessimo continuare a vedere Khedira, Pjanic e Matuidi preferiti agli altri, sarebbe ANCHE una valutazione molto negativa per questi ultimi
E’ comprensibile che un allenatore, appassionato di calcio e che studia calcia, quando arriva alla migliore squadra italiana ed una delle migliori d’europa lo faccia non volendo apparire iattante. Ha dato la giusta considerazione a due giocatori con le giubbe cariche di trofei e lustrini (khedira, matuidi), li sta utilizzando per capire cosa possano dare in un contesto diverso che non sia halma e sgsgsgsirala (un concetto – ehm… – di calcio vomitevole e sprezzante dei giocatori, del gioco del calcio, degli spettatori e financo della società dal punto di vista squisitamente patrimoniale).
Sapendo di avere delle alternative più giovani e pronte, che probabilmente non vuole bruciare (se proprio proprio bisogna bruciare qualcuno, meglio khedira che ramsey e rabiot. L’ha pure detto tra le righe).
Della gran consdierazione che ha Bentancur si è sentito. Non mi pare di aver sentito che abbia mai detto, invece, che si aspetti Pjanic diventi uno dei primi interpreti mondiali, come ha invece detto del giovane uruguagio.
Se poi, al passare delle settimane, quando i tre suddetti si saranno messi al passo coi compagni in termini di preparazione, Sarri continuasse ad usare sempre khedira e pjanic (cosa che non credo) se ne parlerà . Dubito.
Su Can, non mi stupirei se in questi prossimi tre mesi ci fossero delle mutazioni nelle gerarchie. Non necessariamente nella posizione di khedira. nr 2, che peraltro può pure fare demiral in funzione di marcatore/terzino bloccato.
Poi, siamo al 19 di settembre. Estate.
PS: tutto questo vociare su Dybala. Vediamo. Ma se andasse via a gennaio, che fanno, affrontano la seconda parte della stagione con due punte stagionate? Già così non è che si sguazzi.
Qui dentro c’è pure un tipo (leghista?) che cambia di opinione ogni 3×2 e salta su e giù dal carro con una faccia da culo che al confronto Matteo Iscariota è Gandhi.
Uno che si augurava che la Juve perdesse per cacciare il Minestraro e poi, a targhe alterne, lo osannava o lo dileggiava. Un voltagabbana di platino.
Mutuando il linguaggio politico, un caso di bipolarismo perfetto.