Piano piano, la Juventus prova a staccarsi da Allegri per diventare di Sarri. Il 2-2 di Madrid è difficile da digerire per come si era messa (2-0) e, soprattutto, per come si sono presi i gol (testa di Savic, testa di Herrera: aggiunti ai due di Manolas e Di Lorenzo fanno già quattro su palle inattive: troppi). Difficile, ma bello da raccontare, visto il timbro tecnico e fisico dell’ordalia, un primo tempo così così, poi una ripresa da grande squadra, capace di soffrire e di rischiare, ma anche di far soffrire. E con lo slalom di Cristiano, al 94’, di gelare, comunque, quell’inferno chiamato Wanda.
Belle le reti, specialmente la prima: esterno destro bonucciano da urlo, servizio di Higuain, gran numero di Cuadrado, che «C’era» Guevara aveva preferito a Bernardeschi. Cuadrado è il classico scolaro capace di scrivere cuore con la q ma anche di beccare otto in un tema. Dimenticavo: contropiede purissimo. Più cesellato e arioso, il secondo: cross di Alex Sandro, sgrullata di Matuidi (uno dei cocchi di Allegri), in capo a una signora azione.
Simeone e Sarri se le sono date di santa ragione, sul piano tattico e a livello rambico, cercando di ribaltare il fronte della manovra (il Cholo), invitando le catene laterali a salire (il Comandante). In Champions, it’s not over until it’s over.
E’ stato, come Napoli-Liverpool, un romanzo fiammeggiante. Veniva, la Juventus, dalla partitaccia di Firenze. La reazione c’è stata, persino dopo il pareggio, ed è stata sempre da branco con «los huevos», cosa che in casa dell’Atletico non le era mai riuscita: due gare, due sconfitte, zero gol segnati. Sarri deve lavorare molto sui cross, l’area grand hotel non porta lontano. A certi livelli, inoltre, non si possono sbagliare certe scelte: penso a Danilo che ignora il marziano. Su tutti, Bonucci e Matuidi. Per una volta, prendo il bicchiere mezzo pieno.
I goal da lei citati derivarono dalla combinazione di distrazione individuali, o poca reattività (Benatia Bonucci) all’abilità degli avversari ( Koulibaly De Ligt). Come Danilo stasera sul primo goal. Il secondo invece è un errore “concettuale”
Proprio così, gentile Riccardo Ric. Anche se di gol da palla inattiva la Juventus li prendeva anche con Allegri. Da Koulibaly, da Stepinski, da De Ligt, eccetera eccetera.
Vado. Grazie di tutto. Continuate fra voi, in letizia. Le infermiere per il turno notturno sono appena due, per favore lasciatele in pace…Palle inattive, mi raccomando…
Eh, a chi lo dice. Il calcio e’ semplice, nei calci d’angolo al più alto e robusto dei loro contrappongo il più alto e robusto dei miei, e giù a scalare fino a contrapporre al più piccolo dei loro il più piccolo dei miei.
Gentile Riccardo Ric, il mismatch è sempre da evitare, nel basket come nel calcio.
Io invece prendo un punto e non tre. “Avremmo meritatio di vincere” fa ancora più rabbia. Però, fermo che sui piazzati l’allenatore deve assolutamente metterci mano, subito, il punto a Madrid è comunque risultato positivo, nell’economia del girone. Tutto quello che si vuole, ma che Dybala si trovi a contrastare Herrera su un calcio d’angolo, solo perché nella sua “zona”, è sbagliato, punto. Resta l’atteggiamento positivo, la crescita dj De Ligt, ma non è certo una sorpresa ed una prestazione, specialmente nel secondo tempo, importante. Ed un solo punto,
Miglioreremo…toh il gufo non si sente!Che sia morto?
Gentile Wolverine, dicono che Sarri difenda così perché ha paura, su cross e punizioni, del Var… Pensa ancora di essere al Napoli…
ok letto sulla gazzetta …Siamo stati troppo leggeri in situazioni prevedibili e ci è costato due punti. Sul primo gol la palla era lentissima e avevamo tutto il tempo di intervenire. Problema legato all’uso della zona? Dobbiamo lavorare per risolvere in fretta questa questione, ma se siamo passivi lo siamo sia a zona che a uomo. E la marcatura a uomo è pericolosa con tutte queste telecamere e l’uso del Var che ti fa rischiare un rigore contro ogni volta. .
..non sono molto.convinto ma almeno il.problema lo vede anche lui
Si, va beh, non è che possiamo tenere Khedira in campo, giocare in uno in meno perchè è un talismano… :-)))
Non ci avevo fatto caso,Davide,fuori Kedira col Napoli e subiamo 3 gol oggi Idem.Sara’ un caso?