Piano piano, la Juventus prova a staccarsi da Allegri per diventare di Sarri. Il 2-2 di Madrid è difficile da digerire per come si era messa (2-0) e, soprattutto, per come si sono presi i gol (testa di Savic, testa di Herrera: aggiunti ai due di Manolas e Di Lorenzo fanno già quattro su palle inattive: troppi). Difficile, ma bello da raccontare, visto il timbro tecnico e fisico dell’ordalia, un primo tempo così così, poi una ripresa da grande squadra, capace di soffrire e di rischiare, ma anche di far soffrire. E con lo slalom di Cristiano, al 94’, di gelare, comunque, quell’inferno chiamato Wanda.
Belle le reti, specialmente la prima: esterno destro bonucciano da urlo, servizio di Higuain, gran numero di Cuadrado, che «C’era» Guevara aveva preferito a Bernardeschi. Cuadrado è il classico scolaro capace di scrivere cuore con la q ma anche di beccare otto in un tema. Dimenticavo: contropiede purissimo. Più cesellato e arioso, il secondo: cross di Alex Sandro, sgrullata di Matuidi (uno dei cocchi di Allegri), in capo a una signora azione.
Simeone e Sarri se le sono date di santa ragione, sul piano tattico e a livello rambico, cercando di ribaltare il fronte della manovra (il Cholo), invitando le catene laterali a salire (il Comandante). In Champions, it’s not over until it’s over.
E’ stato, come Napoli-Liverpool, un romanzo fiammeggiante. Veniva, la Juventus, dalla partitaccia di Firenze. La reazione c’è stata, persino dopo il pareggio, ed è stata sempre da branco con «los huevos», cosa che in casa dell’Atletico non le era mai riuscita: due gare, due sconfitte, zero gol segnati. Sarri deve lavorare molto sui cross, l’area grand hotel non porta lontano. A certi livelli, inoltre, non si possono sbagliare certe scelte: penso a Danilo che ignora il marziano. Su tutti, Bonucci e Matuidi. Per una volta, prendo il bicchiere mezzo pieno.
Danilo e Higua son stati due pirla Avessero crossato sarebbe finito il cinema.
Bel secondo tempo comunque. Ma non è la prima bella in europa in trasferta. Chelsea 2-2 MCity 1-2 Dortmund 0-3 Real 1-1 / 1-3
Vediamo se diventano più frequenti.
Per adesso tante cose buone e tante pirlate.
La squadra fa ancora fatica a difendere alta e lo farà finché avremo un ccampo lento,macchinoso che consente alle truppe altrui di presentarsi indisturbate nella nostra trequarti.
Per il resto ho visto una bella Juventus che mi ha emozionato e divertito a tratti per idee di gioco ed inventiva.
Ah e mi e’piaciuto Bentancur.non che abbia fatto un granché ma ha un nervo che che le due checche si scordano ed ha fatto un paio di recuperi in velocità che e’quello che ci serve.
Sarri e’passato da Jorginho a pianijc,evidentemente abbisogna di un certo tipo di giocatore ed e’un peccato perche’can poteva tornare utile come perno davanti alla difesa con a fianco ramsey e/o matuidi e betancur a dirigere le operazioni da una posizione alla xavi,regista mezzala.
Scesny 5,5
Il primo gol e’colpa sua e della sua incapacità di dominare l’area piccola.ottimo tra i pali,sempre reattivo ma io spero ancora che il prox anno prenderemo un grande portiere.
Danilo 5
Sbaglia TUTTE le letture ed e’colpevole sul primo gol loro e poi non dare quel pallone a cr7 dopo averlo guardato e’follia.se pensavamo che cancelo era scarso dietro,questo e’peggio.se fai tre anni con guardiola e non impari certe cose significa che sei limitato.
Bonucci 7,5 sontuoso.sempre in anticip,sempre puntuale nelle chiusure e non sbaglia mai un passaggio.
Sandro 6,5 solido e gran assist
Kedhira 4;5 chi l’ha visto sto merda?
Pianijc 5 un’ottima prova considerando la sua scarsa caratura.
Matuidi 7 imprescindibile,copre una porzione enorme di campo e va a fare gol.gli perdoniamo un pt con tutti gli stop sbagliati e passaggi elementari consegnati a loro.
Cuadrado 7 pt disastro secondo da garrincha eppoi e’simpatico
Higuain 7 ha il calcio nel sangue.chi gli ha preferito pacionevic non deve allenare mai piu’.
Cristiano 6,5 l’ultima azione mi ha fatto rotolare a terra.non succedeva da mo’.
Deligt 5
A me non e’piaciuto per niente.
Parte bene con un anticipo nella trequarti altrui,due mi urti dopo ne sbaglia uno in maniera grossolana a metà campo e denuncia la sua goffaggine nel cercare di rientrare su joao Felix dal quale si Becca pure una sportellate che la manda a due metri e poi scesny salva sul tiro del portoghese.
Nel secondo tempo svirgola un rinvio e Koke batte dal limite ma alto.
Sempre timido,non inizia mai l’azione ed in novanta minuti di testa ne prende una ad un quarto d’ora dalla fine.
codice fiscale : nulla puo’ sui goal , per il resto tutto ok
danilo : sufficenza stiracchiata , benino come terzino, assente in avanti
sandro : il goal del pareggio e’ colpa sua , peccato…sarebbe stato da 7.5
bonny : gran bella prestazione, condita dal SONTUOSO lancio sul primo goal
delight : meglio delle altre volte, si vede che sotto sotto cova un gran giocatore, mno timidezza pero’
matuidi : zitto zitto , si sta guadagnando il posto da titolare… “bella pe te Blaise”
khedira : gli ho visto fare un tacke !!! per il resto la solita prestazione del “vorrei ma non posso”
pianic : tocca una marea di palloni , ma incide ancora troppo poco, sempre un tocco in piu’
cuadrado : lui’ e’ questo , ieri MAN OF THE MATCH
higuain : alla faccia di chi voleva mandarlo via, altra prova da NUMERO NOVE VERO
cr7 : la sola pronuncia scatena paure ancestrali, ed al 90esimo rischia di far crollare lo stadio (fiuuuu)
Detto ciò, anch’io penso che la strada sia quella giusta e che ci siano sprazzi di calcio che riempiono gli occhi ed I cuori degli juventini. Il paragone con la trasferta al Wanda dello scorso anno è impietos per chi, grazie al cielo, non c’è più.
Al di là dell’orrenda statistica sui gol incassati e le pene che soffriamo sui calci piazzati, rilevo 2 cose:
a maggior ragione per le evidenti difficoltà in tal senso, I giocatori vanno martellati sull’inopportunità di concedere angoli e punizioni assolutamente gratuiti.
Da quel punto di vista lì, il calcio è come il rugby: se una squadra non è disciplinata, si porterà via un fardello di sanzioni (e anche angoli) che avranno la grande importanza soprattutto nella competizione dei dettagli, come si definisce la UCL.
Seconda cosa. La somiglianza dell’andamento di gara e della natura dei gol presi, tra stasera e la sera della SSC Kabul, purtroppo non si ferma a ciò. Trovo piuttosto colpevole, ancorchè indice di calo di tensione o concentrazione, il fatto che le 2 rimonte subìte siano iniziate pochissimi minuti dopo aver segnato quei gol che sembravano averci messo in una botte di ferro. Mi pare 5 minuti in entrambi i casi. Inaccettabile per la Juventus.
La strada è giusta, peccato non aver vinto, ma il pari è giusto, dobbiamo assolutamente registrarci in difesa sui calci piazzati. Ho visto più verticalizzazioni e possesso palla consapevole e non sterile e orizzontale in due mezze partite col Napoli e stasera che non in una intera stagione del cazzaro livornese. Un secondo tempo per gran parte di ottimo livello di sicurezza e tecnica.
Forza ragazzi, forza Sarri, insistere con pazienza.
E comunque quattro in due partite sono un campanello d’allarme sul quale sicuramente l’allenatore metterà mano (a proposito, fin qui Sarri perfetto nelle varie conferenze stampa). Meno male non hanno causato risultati negativi.