Piano piano, la Juventus prova a staccarsi da Allegri per diventare di Sarri. Il 2-2 di Madrid è difficile da digerire per come si era messa (2-0) e, soprattutto, per come si sono presi i gol (testa di Savic, testa di Herrera: aggiunti ai due di Manolas e Di Lorenzo fanno già quattro su palle inattive: troppi). Difficile, ma bello da raccontare, visto il timbro tecnico e fisico dell’ordalia, un primo tempo così così, poi una ripresa da grande squadra, capace di soffrire e di rischiare, ma anche di far soffrire. E con lo slalom di Cristiano, al 94’, di gelare, comunque, quell’inferno chiamato Wanda.
Belle le reti, specialmente la prima: esterno destro bonucciano da urlo, servizio di Higuain, gran numero di Cuadrado, che «C’era» Guevara aveva preferito a Bernardeschi. Cuadrado è il classico scolaro capace di scrivere cuore con la q ma anche di beccare otto in un tema. Dimenticavo: contropiede purissimo. Più cesellato e arioso, il secondo: cross di Alex Sandro, sgrullata di Matuidi (uno dei cocchi di Allegri), in capo a una signora azione.
Simeone e Sarri se le sono date di santa ragione, sul piano tattico e a livello rambico, cercando di ribaltare il fronte della manovra (il Cholo), invitando le catene laterali a salire (il Comandante). In Champions, it’s not over until it’s over.
E’ stato, come Napoli-Liverpool, un romanzo fiammeggiante. Veniva, la Juventus, dalla partitaccia di Firenze. La reazione c’è stata, persino dopo il pareggio, ed è stata sempre da branco con «los huevos», cosa che in casa dell’Atletico non le era mai riuscita: due gare, due sconfitte, zero gol segnati. Sarri deve lavorare molto sui cross, l’area grand hotel non porta lontano. A certi livelli, inoltre, non si possono sbagliare certe scelte: penso a Danilo che ignora il marziano. Su tutti, Bonucci e Matuidi. Per una volta, prendo il bicchiere mezzo pieno.
Fabrizio hai ragione, ho visto molte partite di squadre che sapendo la nstra pericolosità sui calci piazzati hanno fatto attenzione a non concederci nessuna punizione dal limite dall’area.
A questo dovrebbero fare attenzione i nostri centrocmapisti e difensori, mi sembra di ricordare che la punizione sia scaturita da una cattivi chiusura su Joao Felix poi fermata con un fallo, come successo anche contro il Napoli.
Disamina interessante, completa e….non per tutti, quella di juventibus.
Fossi in Sarri, farei un passo indietro a questo punto della stagione, e in simili situazioni adotterei la marcatura a uomo.
Con il tempo non è detto che si possa riprovare la sua zona su palla inattiva, ma ascolterei i consigli del maestro Capello.
beh mi sembra una analisi interessante sui pro e contro sul difendere a zona sui calci piazzati.
Beh al momento staremo evitando dei rigori, forse, ma stiamo beccando comunque dei gol, quindi non va bene.
Ribadisco che prima di tutto occorre concedere meno calci piazzati. Ieri sera secondo me almeno 4-5 di questi (e da uno é scaturito l’1-2) sono stati regalati per sbadataggine, pressapochismo e irruenza.
Inoltre noi prendiamo sistematicamente gol pochi minuti dopo esserci messi in sicurezza (=due gol sopra), il che é indice di un calo di tensione e di un rilassamento totalmente inaccettabili. La strada é buona ma questi sono errori da correggere in frettissima.
Non capisco cosa ci sia di interessante,solo sbadataggine..
interessante
https://www.juventibus.com/difesa-zona-2-2-atletico-madrid/
..
interessante.
Buon giorno a tutti,finalmente abbiamo visto una squadra senza merda nelle mutande.Poi i gol si fanno e si prendono,ma ieri sera sono rimasto più che soddisfatto!Qualcuno aveva già chiamato le pompe funebri con tanto di de profundis(ieri sul blog),qualcun altro svolazza cercando di cacare in testa al biondino,senza riuscirci.poi ci sono quelli che capiscio tutto mi con voti pagelle e improperi vari.Io che mi ritengo un tifoso terrà terra ho piazzato due soprammobili a fianco del televisore(due gufi)tanto per esorcizzare gli iettatori ed allenatori senza patentino o disoccupati che girano per la clinica!!Stiamo andando molto bene e credo miglioreremo ancora,se tutti facciamo squadra…
Luca sono d’accordo con te, l’inizio è positivo con grnadi prestazioni soprattutto ocntro Naoli e Atletico le due partite più importanti.
Certo molte cose dovranno essere messe a posto a cominciare dai calci da fermo ma la rosa permetterà a Sarri anche di avere alternative adeguate quando i problemi fisici e i cali di forma chiederenno conto.
@Fabrizio: se rivedi gli highlites della partita focalizzati sul primo tempo: per almeno tre volte su cross provenienti da destra i colchoneros sono saltati indisturbati. Questione di posizionamento, distrazione/attenzione, non lo so ma la percezione è che spesso si perda il contatto fisico con l’uomo. E qui, credo che la presenza VAR c’entri poco.
Poi sarà un caso… ma l’assenza del Chiello pesa tanto.