Quando torni dal bicchiere mezzo pieno del Wanda e devi scolarti un Verona, partite così sono all’ordine del giorno. Il pressing di Juric ha costretto la Juventus a giocare in contropiede. Un pressing di gruppo e di speroni, a rischio giallo, ma capace di mordere, di confondere. Ne aveva cambiati cinque, Sarri, e immagino quanto gli sia costato: lui che per i colpi di stato ne invocava appena diciotto.
Verre e Amrabat davano i tempi all’Hellas, nessuno li dava ai campioni. Ramsey, al debutto da titolare, annusava gli schemi, Dybala era Messi a metà campo ma poi? Cristiano pascolava ai margini, idem Cuadrado. L’area sorda e vuota, non c’era centravanti: una pacchia, per Kumbulla e Gunter.
Nulla da dire sul rigore dell’acerbo Demiral, dal quale è nato, comunque, il gol di Veloso (gran sinistro dal limite) dopo il palo di Di Carmine e la traversa di Lazovic. Il pareggio, in compenso, è piovuto da una carambola di Gunter su un tiro del gallese, tiro che, sono sincero, non mi era parso irresistibile. E sempre il povero Gunter, già artefice del penalty di Calhanaglou, ha propiziato quello su Cuadrado, trasformato da Cristiano.
Danilo e Alex Sandro hanno spinto poco, Bentancur aveva le sue cose, meglio, molto meglio Matuidi (fino, almeno, al momento dello sparo). «C’era Guevara» ha invano spinto la squadra a salire, ma non è che i dipendenti gli abbiano dato retta. Higuain ha sostituito Dybala: poca roba, ma quel sangue al naso era da rigore. Juric, la scorsa stagione, fu il primo a bloccare la Juventus. E fra la parata di Buffon su Lazovic e il palo scheggiato da Veloso, migliore in campo per distacco, stava per riuscirci di nuovo.
Rimontata, rimontante: è una Juventus che il massimo l’ha dato finora contro Napoli e Atletico. Non a Parma e Firenze, e meno che mai oggi. Dimenticavo: con Khedira in campo, ancora zero gol al passivo.
No, no, Beck, lei provoca… perchè non ci credo neanche se lo scrive che lei, appassionato di calcio inglese, apprezzi Khedira.
Una parola sul pubblico: è una vergogna che un top club come il nostro abbia tifosi del genere. Immagino che certi problemi li abbiano tutti (in Italia; fuori non so), ma solo la Juve ha avuto il coraggio di denunciare, e merita una platea migliore. Quando vedo i titosi inglesi mi viene il magone e mi chiedo perchè il nostro povero Paese, che di problemi ne ha già tanti, nemmeno in questo riesca ad essere a un livello accettabile.
Brutta partita
Prendiamo i tre punti.
Gentile Fabrizio, e chi provoca? Mi attengo ai fatti (ormai) quotidiani…
Gentile Riccardo Ric, però con Allegri non eravate così tolleranti, quando cambiandone quattro o cinque non riusciva sempre a riproporre il gioco di Juventus-Barcellona 3-0…
Beck la smetta di provocare su Khedira…
Buone notizie da Ramsey, Dybala e Matuidi. E anche da Gigi, nonostante le solite mancate uscite che a 42 anni chiaramente non fa più dato che non le faceva neanche prima.
Pessime da Benta e dal duo bolscioi.
Male anche CR7 che tira sempre e non lascia la punizione a chi la sa tirare meglio.
Non un bell’esordio per Demiral, ma capita, andrà meglio.
Da dementi la gestione della tre quarti, con falli imbecilli regalati a ripetizione. Da uno di questi (Pjanic) per poco non prendevamo gol.
Mediocre, e ormai temo sia una sentenza, Danilo.
Beck, a lei la presidenza dell’associazione “giulemanidakhedira”.
Comunque le tre cose più importanti le abbiamo portate a casa. Non è tutto, ma è tantissimo.
Quando ne cambi 5 su 11 qualcosa sconti a livello di automatismi, ancor più se degli automatismi fai o cerchi di farne, linfa vitale, Avevo pronosticato uno massimo due cambi. Però le sofferenze sul 2 a 1 sono state eccessive. A tratti lunghi sbalestrati sbilanciati. Bentancur ha perso altra occasione per scalare le gerarchie (e per forza poi alla fine gioca sempre Pjanic), Dybala invece ne ha guadagnate, ma resto dell’idea che sia una seconda punta, quindi riserva di Cr7 e non un falso nueve, comunque è andato bene. Demiral mi auguro abbia patito l’emozione del debutto. Per fortuna esistono e resistono Bonucci e Matuidi. Quella punizione nel finale era di Pianic. Scorsa stagione era stato stabilito che le punizioni dal limite erano di Pjanic e Dybala, o di Bernardeschi, quelle da più lontano dj Cr7. Vediamo di ristabilire questo criterio.