Quando torni dal bicchiere mezzo pieno del Wanda e devi scolarti un Verona, partite così sono all’ordine del giorno. Il pressing di Juric ha costretto la Juventus a giocare in contropiede. Un pressing di gruppo e di speroni, a rischio giallo, ma capace di mordere, di confondere. Ne aveva cambiati cinque, Sarri, e immagino quanto gli sia costato: lui che per i colpi di stato ne invocava appena diciotto.
Verre e Amrabat davano i tempi all’Hellas, nessuno li dava ai campioni. Ramsey, al debutto da titolare, annusava gli schemi, Dybala era Messi a metà campo ma poi? Cristiano pascolava ai margini, idem Cuadrado. L’area sorda e vuota, non c’era centravanti: una pacchia, per Kumbulla e Gunter.
Nulla da dire sul rigore dell’acerbo Demiral, dal quale è nato, comunque, il gol di Veloso (gran sinistro dal limite) dopo il palo di Di Carmine e la traversa di Lazovic. Il pareggio, in compenso, è piovuto da una carambola di Gunter su un tiro del gallese, tiro che, sono sincero, non mi era parso irresistibile. E sempre il povero Gunter, già artefice del penalty di Calhanaglou, ha propiziato quello su Cuadrado, trasformato da Cristiano.
Danilo e Alex Sandro hanno spinto poco, Bentancur aveva le sue cose, meglio, molto meglio Matuidi (fino, almeno, al momento dello sparo). «C’era Guevara» ha invano spinto la squadra a salire, ma non è che i dipendenti gli abbiano dato retta. Higuain ha sostituito Dybala: poca roba, ma quel sangue al naso era da rigore. Juric, la scorsa stagione, fu il primo a bloccare la Juventus. E fra la parata di Buffon su Lazovic e il palo scheggiato da Veloso, migliore in campo per distacco, stava per riuscirci di nuovo.
Rimontata, rimontante: è una Juventus che il massimo l’ha dato finora contro Napoli e Atletico. Non a Parma e Firenze, e meno che mai oggi. Dimenticavo: con Khedira in campo, ancora zero gol al passivo.
Scritto da Intervengo102 il 21 settembre 2019 alle ore 20:55
No vabbè, c’è un limite alla decenza. Questa partita anno scorso e precedenti sul 2 a1 sarebbe stata “congelata”,gestita, possesso,pallla. “Girala girala”. E vinta, con qualche patema in meno.
“Disprezzo” è una parola grossa. Però è nullo, inutile, lento, molle, sorpassato. Se questo è disprezzo, beh allora è disprezzo. A me sembrano fatti (ormai) quotidiani…
Anche schweini è’ campione del mondo eh? C’è una bella lista. Ma il tempo passa. Tra l’altro la evidente difficoltà sugli scarti laterali di khedira è’ per me chiaro segnale della sua cartella clinica. Me lo ricordo nel 2014. Ed era un’altra cosa, senza essere schweini, eh?
Beck
Io non lo disprezzo khedira. Gran professionista, classe tiro intelligenza calcistica, ma dinamismo e agilità improponibili ad alti livelli, ormai.
Se sarri insiste su di lui ( e il bosniaco), come credo, perché sta attendendo che gli altri tre crescano di condizione e prendano il posto dei parafulmine di questa prima fase di stagione, lo capisco. È’ pure saggio.
Ma se penso che il centrocampo della Juve a marzo possa essere khedira pjanic e matuidi, aiuto. Hanno un orizzonte definito e purtroppo insufficiente, come abbiamo visto negli ultimi tre anni.
Pjanic probabilmente non indovina una verticalizzazione da quando giocava nei pulcini.
Eh ma appunto Beck, quel Khedira (che a me per inciso comunque non entusiasmava) è lontano anni luce.
Poi sono il primo a riconoscere che, essendo spesso impalpabile, faccia anche meno danni di Pjanic, che con questi falli stupidi sulla trequarti mi sta facendo saltare i nervi.
Continuo a pensare che la colpa non sia tutta sua, a Roma era un bel giocatore, a Torino non è mai stato schierato in quel ruolo nè ha mai avuto un pitbull vicino come Nainggolan. Ma ormai è nocivo.
Gentile Fabrizio, io il Khedira del Real, della Germania lo prendo subito, lo prendo sempre. Questo, è chiaro, ha i suoi anni, è logoro.
Danilo è una pippa dai. Va bene per il campionato italiano al massimo (e poi e poi…), la Champions è un livello troppo alto. Altro che terzino destro…..a volte fa rimpiangere De Sciglio financo quasi Alves (quello che è stato da noi, cioè la bruttacopia delle stagioni catalane). Rabiot mi pare l’eterno incompiuto, comunque è una scommessa per Sarri (visto che si era detto entusiasta per il francese). Emre Can è nella lista di proscrizione oramai.
Il problema di pjanic e’ lo stesso di verratti. Non sanno contrare e fanno falli pericolosi e pacchiani. Vanno tolti da quella posizione. Tuchel e mancini l’han capito, ricotta non l’ha capito in quattro anni, sarri in due mesi.
Peggio di verratti pjanic ha che perde pure palloni. Come e più di bentancur, che però i tackle in genere li vince e non gioca titolare in Ligue 1 e serie A da dieci anni.
Sciagura.