La Juventus di Antonio Conte «cominciò» da un 2-0 al Milan di Ibra e Cassano. La sua Inter è ripartita da un 2-0 nel derby – e, dunque, sempre dal Milan – dopo la magra europea con lo Slavia. Quattro partite, quattro vittorie. E questa, cruciale, molto al di là dell’episodio che l’ha orientata: il fuorigioco di Lautaro sul tiro di Brozovic, sanato – via Var – dalla deviazione di Leao.
E’ stato un derby giocato a spron battuto, che l’Inter si è presa fin dall’inizio, una sgommata dopo l’altra. Non a caso, il migliore del Milan è stato Donnarumma e, sempre non a caso, di Handanovic non ricordo una parata. L’occasione di Lukaku, quella di Lautaro, il palo di D’Ambrosio (anche se era un gol mangiato), tutto o quasi sotto l’ispirazione di un Sensi irresistibile palla al piede (palla agli altri, viceversa, qualche corpo a corpo l’ha sofferto), di un Barella ormai padrone del ruolo e di un tridente difensivo che non ha lasciato passare uno spillo.
Conte è andato sul classico, Giampaolo ha calato, a sorpresa, la carta Leao. Non male, il portoghese. E’ Piatek, semmai, che continua a deludere. Nell’Inter ho colto un’idea, una scintilla; nel Milan solo gambe, solo orgoglio. Si affrontavano le migliori difese e uno degli attacchi più scarsi. Per un’ora non c’è stata partita, o ce n’è stata poca. L’Inter premeva, il Milan si è sempre cibato di momenti, di avanzi.
Il pressing interista ha soffocato Suso e, soprattutto, Biglia, regista di un centrocampo scarno e avaro. Non che Lukaku avesse fatto sfracelli, ma il raddoppio, di testa, è stato una specialità della casa. Lautaro, lui, mi è piaciuto per la «garra». Due sconfitte in quatto partite sarebbero troppe in assoluto, figuriamoci per il Milan (anche se un Milan-cantiere). L’Inter, viceversa, i derby li vinceva pure con Spalletti, ma Conte, quando va in testa, difficilmente se la monta o gliela tagliano.
Intervengo
Ieri però sprazzi proprio pochi. Trovandosi in difficoltà hanno quasi sempre rinunciato a giocare rapidi a due tocchi, a smarcarsi e stare corti, rifugiandosi al noto giocommerda che tante volte ci ha deliziato in questi anni. È un malcostume difficile da estirpare. Lo faceva ogni tanto anche la Juve ricottara di rifiutare il H-S e di giocare a calcio e non acccaccio.
Bisogna invertire le quote, da 10-90 a 90-10. Per adesso siamo a 50-50 (risicato…).
Detto che sia meritorio, mi pare che lokaku abbia passate esperienze/conoscenze familiari per cui già sapeva parecchio italiano prima di arrivare qui. certamente è un ragazzo intelligente. Sul giocatore, fa il suo.
X me no Alex, fin da subito non ho mai avuto l’impressione della Juve del Minestraro, magari a sprazzi, ma la ricerca del l’ho sempre vista, e debbo dire che finalmente riesco a vedere con attenzione, le partite fino al 90esimo.
Sentito lukaku parlare italiano impeccabilmente dopo due mesi che e’arrivato.
Mi sono immediatamente chiesto come mai Mario pagliacciovic e la pippa araba in cinque anni non spiaccicano una parola.
Sig beck buongiorno
Leggo adesso del suo post che con il passamontagna sarebbe piu’facile.
Beh di che si lamenta?il passamontagna a lei fa stracomodo,tant’e’vero che gente qui dentro che usa palesemente 3/4 nick differenti non e’mai stata invitata a non farlo.
Per quel che mi riguarda allegri e’un cialtrone che mi aveva rubato il piacere di guardare la Juventus e ieri ho rivisto la Juve vigliacca e improvvisata del periodo allegriamo e mi auguro di non rivederla mai piu’.
Auguro a lei una buona domenica e a kedhira e pianijc una stagione priva di infortuni gravi.
Perche’ voi ce l’avete proprio innata questa spocchia. giocate ( non voi ,che sapete solo parlare, o sparlare ,ma la vostra squadra) ) una partita brutta e anche fortunosa ,ma dovete sempre minimizzare quello che fanno gli altri anche quando si esprimono bene.
Stai tranquillo, il nono e’ assicurato.
Per ora alla Juve do 5 complessivamente. Se quella che fece 2-2 a monaco di baviera fu bistrattata e bistrattato il suo allenatore, non vedo perchè quella di madrid debba meritare elogi…..
Quanto all’ambrocina del trapiantato: è bastato trovare una squadra appena mediocre per fare una figura di palta.
Vedremo, diamo tempo al tempo….
Buonasera octocampeones. Impressioni della partita vista dagli spalti. Centrocampo che non regge l’urto del Verona. Male male male. Il 34 del Verona ha fatto il bello e cattivo tempo. Meglio di tutti i centrocampisti della visti in campo oggi. Il gioco per lunghi tratti ha ricordato quello dello scorso anno ma qualche buona azione si è vista anche oggi. Purtroppo molti giocatori hanno un intelligenza calcistica limitata e non parlo solo di cuadrado. Ho letto post negativi su Danilo che invece secondo me ha fatto la sua onesta partita con almeno tre interventi decisi in difesa. Buono bonucci. Dybala ha alternato giocate degne del suo talento a stop alla zaza. Higuain ancora una volta ha dimostrato con una giocata che ha del genio calcistico. Se solo la trasmettesse agli altri! Cr7 irritante. Cuadrado tra i migliori nonostante sbagli sempre le scelte. Benta il peggiore. Matuidi, l’uomo sbagliato al posto giusto. Con un po’ di malizia portava a casa due rigori o forse no visto quello negato a Ronaldo.
Grazie sig. Beccantini. In effetti l’ac milan e’ stato deludente ( questa volta ).