La Juventus di Antonio Conte «cominciò» da un 2-0 al Milan di Ibra e Cassano. La sua Inter è ripartita da un 2-0 nel derby – e, dunque, sempre dal Milan – dopo la magra europea con lo Slavia. Quattro partite, quattro vittorie. E questa, cruciale, molto al di là dell’episodio che l’ha orientata: il fuorigioco di Lautaro sul tiro di Brozovic, sanato – via Var – dalla deviazione di Leao.
E’ stato un derby giocato a spron battuto, che l’Inter si è presa fin dall’inizio, una sgommata dopo l’altra. Non a caso, il migliore del Milan è stato Donnarumma e, sempre non a caso, di Handanovic non ricordo una parata. L’occasione di Lukaku, quella di Lautaro, il palo di D’Ambrosio (anche se era un gol mangiato), tutto o quasi sotto l’ispirazione di un Sensi irresistibile palla al piede (palla agli altri, viceversa, qualche corpo a corpo l’ha sofferto), di un Barella ormai padrone del ruolo e di un tridente difensivo che non ha lasciato passare uno spillo.
Conte è andato sul classico, Giampaolo ha calato, a sorpresa, la carta Leao. Non male, il portoghese. E’ Piatek, semmai, che continua a deludere. Nell’Inter ho colto un’idea, una scintilla; nel Milan solo gambe, solo orgoglio. Si affrontavano le migliori difese e uno degli attacchi più scarsi. Per un’ora non c’è stata partita, o ce n’è stata poca. L’Inter premeva, il Milan si è sempre cibato di momenti, di avanzi.
Il pressing interista ha soffocato Suso e, soprattutto, Biglia, regista di un centrocampo scarno e avaro. Non che Lukaku avesse fatto sfracelli, ma il raddoppio, di testa, è stato una specialità della casa. Lautaro, lui, mi è piaciuto per la «garra». Due sconfitte in quatto partite sarebbero troppe in assoluto, figuriamoci per il Milan (anche se un Milan-cantiere). L’Inter, viceversa, i derby li vinceva pure con Spalletti, ma Conte, quando va in testa, difficilmente se la monta o gliela tagliano.
Lex…quest’organico è stato approntato da Paratici e non sappiamo neanche se Sarri ha avanzato pretese sue…mi viene difficile pensare che avrebbe voluto riprendersi un Jorginho! Rabiot..non ha sofferto infortuni per cui ha già tre mesi di allenamenti alle spalle, sarà un fomaggione per davvero? Ramsey speriamo che tenga.. I giovani e Sarri..ieri sera a parte Dybala lì davanti avevamo Ronaldo e Cuadrado over trenta..chi ha brillato di luce propria è stato il solo Dybala, poi sostituito con Higuain ed in quel momento si è spenta la luce..C’è da sperare che a gennaio non facciano cavolate, ma il fatto stesso che devono rientrare da quei 40 milioni (circa) non mi fa ben sperare..Ci sarebbe da smaltire, ma se fanno capricci sarà dura…giusta l’ultimo regalo di marotta con kedira e Marione! Dare “buonuscite” o liste gratis peggiorerebbe i conti a breve termine ed a quel punto penso che chi doveva insegnare (marotta) non ha insegnato un bel niente, se penso a Tevez e perchè no a Llorente che ancora gioca con profitto! Faccio peccato se dubito sulle capacità di Paratici e perchè no di Nedved? Secondo me hanno studiato poco! leo
@Leo45 : Paratici, come tutti i DS, deve rispondere al bilancio…..Vediamolo un altro anno dai. No, Marotta non mi manca! :-)))
Certo bisogna aspettare, sapevamo che il gioco di Sarri richiede tempo prima di essere ben assimilato.
Non vorrei però che alla fine dovessimo renderci conto che Sarri NON abbia gli interpreti adatti, in alcune zone del campo almeno. Giocatori che, o per indolenza o per l’età avanzata o per mezzi, non siano in grado di adattarsi a dovere. E nel mercato hanno pasticciato troppo, facendo casino con i terzini e non risolvendo i problemi del centrocampo (siamo ridotti a sperare in Rabiot). Quanto all’attacco, ieri sera Dybala ha fatto tante belle giocate ma gira sempre troppo lontano dalla porta. Con CR7 largo, se non gioca Higuain – che poi anche lui spesso svaria molto – mi pare manchi un riferimento. Non a caso Beck si chiedeva dove fossero gli attaccanti.
Finora ci ha detto bene in campionato, ma tra Napoli e Verona avremmo tranquillamente potuto avere 4 punti in meno. Occhio.
Francamente, Primario, l’analisi della sola Milan-Inda, con l’esaltazione della seconda non mi interessa.
Si possano fottere, tutti e due squadre..
@Leo45 : ciao Leo, Ramsey ha l’infortunio cronico però ieri non mi è dispiaciuto. Formaggione invece non mi piaceva al PSG, e se è fuori forma adesso mi chiedo che cacchio abbia fatto durante la preparazione…..Tra l’altro le (presunte) doti taumaturgiche di Sarri coi giovani non è che si stiano ancora vedendo molto (tra Benta a singhiozzo, Dybala spesso panchinizzato, Can ostracizzato, De Ligt così così quando ha giocato e il francese con la mamma scassacazzo ancora fuori forma ecc.). CR7 non può risolvere sempre tutto, soprattutto a 34 anni suonati portare la croce e cantare in campionato e Champions. Spero che Sarri faccia cambiare pelle alla Juve entro breve altrimenti AnDonio, che punterà tutto sul campionato, potrebbe anche prendere il largo.
x Lex, ciao..Paratici sapeva di Ramsey e di Rabiot..poi pagati, in termini di ingaggio, non poco..Dispiace solo che di marotta ne abbiamo parlato e scritto male, ma chi lo sta sostituendo che ne vogliamo dire? Difesa “sguarnita” ( non sto denigrando De Ligt), ma penso agli esterni bassi..Paratici ha preso premi a destra ed a manca per le sue capacità ..però mi vengono dubbi sul suo talento..spero di sbagliarmi!!! leo
Sono andato a vedere chi era sto 34 del Verona che ieri ci ha fatto vedere i sorci verdi. 23 da compiere, olandese marocchino, può essere riscattato dall’hellas per 3,5 pippi. Ottimo esempio si scouting se si ripeterà ai livelli di ieri sera.
Non mi è mai piaciuto il turnover esagerato..Ieri è successo ed i risultati si sono visti..Strano dare il voto migliore a Matuidi,che, però se lo è meritato! Se siamo arrivati a questo vorrà dire o meglio ripetere che il nostro centrocampo non è dei migliori e ci sono titubanze su chi potrebbe miglioralo. In quest’ottica non penso che potremo andare avanti con successo. Ieri dopo 60 minuti di partita sono ritornato a guardare l’orologio per vedere quanto mancava alla fine..Poi il sospiro liberatorio. non ho voluto manco ascoltare i commenti, non servono giustificazioni serve altro, quell’altro che forse non c’è! o che non abbiamo o che abbiamo ma non possiamo farlo giocare perchè in ottica calciomercato..Non so che dire, Kedira ha i suoi limiti per l’età e poi gioca per non farsi male.Pjanic continua a giocare fuori ruolo e su Benta sono d’accordo con chi dice che se si vuole puntare anche su di lui bisogna farlo giocare di continuo. A me Danilo non è dispiaciuto e vedo che piano piano va capendo i compagni. Via lui non c’è più nessuno se non De Sciglio su cui è inutile contare. Per fortuna Alex Sandro sta giocando bene e sta ritrovando la forma dei giorni migliori (quella di due anni fa). L’attacco? fin quando si punta tutto su Ronaldo la juve rimane una incompiuta..Forse Sarri gli dovrà rispiegare anche che le punizioni dal limite non sono il suo pezzo forte, per quelle ci sono Pjanic e Dybala..E’ ancora presto per definire questa nuova juve, ci vorrà ancora tempo, ma il tecnico deve avere l’intelligenza di fare di testa sua e non per come chi, in società , impone per far soldi con il calciomercato di gennaio. leo
Che Rabiot a 24 sia ancora fuori condizione è preoccupante, soprattutto considerando che non è un infortunato cronico come Ramsey.
Sprazzi di gioco ci sono stati anche ieri sera. Il paragone con lo scorso anno non regge. Per lunghi tratti il Verona ha dominato a centrocampo non per una rinuncia al gioco da parte dei nostri, ma perché quelli correvano e picchiavano di più ricorrendo sistematicamente al fallo tattico a centrocampo. Benta, marcato, è sparito dal gioco e ramsey non ha dato in fase di costruzione lo stesso contributo (e mi duole molto dirlo) del bradipo di queste prime partite.