L’errore di Szczesny sul tiro di Donnarumma aveva subito azzerato il teorema Khedira (nessun gol con lui in campo) e costretto la Juventus a inventarsi una partita migliore delle maglie: quelle, orrende, di Firenze. Ci è riuscita. Non c’era Cristiano, c’era Balotelli, c’erano Rabiot e un 4-3-1-2 che offriva a Ramsey l’onore e l’onere di destreggiarsi dietro le punte, Higuain e Dybala, anche se persino il piccolo Sivori partiva spesso da dietro e, insomma, si avanzava «di» gioco corto (oggi, tiki taka), fino a quando un Cistana di passaggio non spazzava via.
Palla al piede, si colgono i ricami che la premiata sartoria Sarri cerca di inculcare, al prezzo di qualche tiro in meno e di qualche filtrante ritardato. Palla agli altri, il lavoro non manca: l’apprendistato di De Ligt continua fra troppi campanili.
Il Brescia di Corini ha badato al sodo, raccolta attorno alle geometrie giovani di Tonali, a un Romulo tuttocampista e a un Balotelli umile, e per questo utile. Sarri si è preso il possesso palla e non l’ha più mollato. E’ la seconda rimonta di Madama, più brillante di quella casalinga con l’Hellas. Se l’autorete di Chancellor è stato un colpetto di chiappa, il collo destro di Pjanic, tra i migliori, va archiviato alla voce «chicche balistiche». E non proprio uno sparo nel buio, se pensiamo alle occasioni di Ramsey, Higuain, Rabiot e Cuadrado, sguinzagliato al posto di Danilo, ennesimo flessore che saluta e se ne va.
Partita fisica ma leale, con un arbitro che è andato a spanne, con la giungla bresciana che confondeva i palleggiatori juventini, tutti tranne Dybala che «c’era Guevara» tiene più o meno nella posizione di Allegri e ha sostituito non senza un briciolo di legittimo fastidio. Al netto di un Rabiot che, alla prima da titolare, sembrava aver sbagliato aula, di un Pipita calante, di un Bonucci gladiatorio e di testi che non subito entrano in testa, piccole tracce crescono.
Veramente qualcuno avrebbe e aveva detto qui ,che Higuain era una specie di fenomeno ,non solo come goleador ma anche come assistman.
Dybala gira largo e lontano perché deve, come già lo scorso anno, sopperire a un centrocampo che crea poco. In ogni caso, stasera, se non il migliore, tra i migliori, insieme a Bonucci, Sandro e Ramsey, finché ne ha avuto. Rabiot dimostra, ancora una volta la mia idea per cui andare a prendere in giro per il mondo (e strapagare) giocatori così non fa proprio necessità : un giovinetto della primavera basta e soperchia.
Figlio di troia 3, perché ti rendi ridicolo?
Gentile Fabrizio, io fino a gennaio non esiterei a buttare nella mischia, qualora servisse, Mandzukic. E non solo perché sono il presidente dell’associazione “giùlemanonedamandzukic”.
si. Dopo la sosta. Non li fermera’ piu ‘ nessuno. nemmeno Messi. che si e’ infortunato.
Più che piccole tracce, svariate, ma a macchia di leopardo, manca ancora la continuità , ma arriverà . Dopo lo sosta dovrebbe rientrare Desciglio e FlashCosta, Ramsey entrerà in condizione. Li ci sarà la svolta.
Ah scordavo Bernardeschi.
Ormai non sa piú neanche lui che tipo di giocatore sia, è terribilmente involuto, non ne azzecca piú una. Al problema tattico (si è perso lui, ma casino fatto anche da Allegri, prima di arrivare alla Juve il giocatore aveva un’identità ) forse ha anche un blocco psicologico.
Avanti per la tombola!Mancano,comunque,tanti numeri.Forse troppi..
Per me il migliore è stato Bonucci, poi Dybala che però gira troppo lontano dalla porta. Bene anche Alex Sandro e Ramsey. Note negative da Rabiot e Higuain. Khedira stavolta decisamente non il peggiore, ma d’altronde era difficile far peggio di Rabiot. Pjanic ok per il gol, e buono per la circolazione palla nel secondo tempo – male nel primo. Sczeszny deve darsi una svegliata perchè la cappella di stasera, unita a quella dell’altra volta che non è entrata per miracolo, comincia ad essere tanto.
Mi pare si stia aggiungendo un problema ai due già noti (centrocampo e infortuni), ovvero la mancanza di una punta vera. Higuain non fa più l’attaccante centrale e non ha più lo scatto per farlo, Dybala non attacca quasi più, Mario è in tribuna e Cristiano non fa la prima punta. Temo che a lungo andare questo possa nuocere, spero di sbagliarmi.
Primo!