L’errore di Szczesny sul tiro di Donnarumma aveva subito azzerato il teorema Khedira (nessun gol con lui in campo) e costretto la Juventus a inventarsi una partita migliore delle maglie: quelle, orrende, di Firenze. Ci è riuscita. Non c’era Cristiano, c’era Balotelli, c’erano Rabiot e un 4-3-1-2 che offriva a Ramsey l’onore e l’onere di destreggiarsi dietro le punte, Higuain e Dybala, anche se persino il piccolo Sivori partiva spesso da dietro e, insomma, si avanzava «di» gioco corto (oggi, tiki taka), fino a quando un Cistana di passaggio non spazzava via.
Palla al piede, si colgono i ricami che la premiata sartoria Sarri cerca di inculcare, al prezzo di qualche tiro in meno e di qualche filtrante ritardato. Palla agli altri, il lavoro non manca: l’apprendistato di De Ligt continua fra troppi campanili.
Il Brescia di Corini ha badato al sodo, raccolta attorno alle geometrie giovani di Tonali, a un Romulo tuttocampista e a un Balotelli umile, e per questo utile. Sarri si è preso il possesso palla e non l’ha più mollato. E’ la seconda rimonta di Madama, più brillante di quella casalinga con l’Hellas. Se l’autorete di Chancellor è stato un colpetto di chiappa, il collo destro di Pjanic, tra i migliori, va archiviato alla voce «chicche balistiche». E non proprio uno sparo nel buio, se pensiamo alle occasioni di Ramsey, Higuain, Rabiot e Cuadrado, sguinzagliato al posto di Danilo, ennesimo flessore che saluta e se ne va.
Partita fisica ma leale, con un arbitro che è andato a spanne, con la giungla bresciana che confondeva i palleggiatori juventini, tutti tranne Dybala che «c’era Guevara» tiene più o meno nella posizione di Allegri e ha sostituito non senza un briciolo di legittimo fastidio. Al netto di un Rabiot che, alla prima da titolare, sembrava aver sbagliato aula, di un Pipita calante, di un Bonucci gladiatorio e di testi che non subito entrano in testa, piccole tracce crescono.
d’accordo con Ric e con MacPhisto anche…. certamente una Juve con Ronaldo avrebbe meritato un centrocampo con Vidal-Marchisio-Pogba-Pirlo…… il problema è che non credo che il nostro centrocampo attuale sarebbe migliore con i Tonali, i Verratti, i Sensi e i Barrella……. perché, come sempre, l’erba del vicino è una cosa… poi quando li hai tu e giochi ai livelli in cui giochi tu…. ti accorgi delle differenze (a parte il fatto che “quel-centro-campo-la” qui veniva criticato quando qualcuno lo definiva da dieci euri…)
e i sensi e i barrella son riusciti a farsi sbarellare dalla invincibile armada dello slavia…….. ( si va bene barrella è entrato e fatto goal su punizione di sensi….ma li lascio volenieri là dove sono, e spero vivamente che Ramsey e Rabiot, e magari anche Bentancour…)
Condivisile riflessione di Momblano sulla partita di Pjanic. “la partita di Pjanic è esplosa quando Romulo che lo marcava a uomo è prima calato e poi sostituito senza più fiato. Dovrebbe imparare a muoversi di più ad incidere di più anche quando seguito a uomo”
Mie riflessioni:
1) non imparerà mai. Non è Pirlo o Xavi.
2) Tutte le squadre, specialmente le piccole, schermano Pjanic a uomo cosi come facevano appunto con Pirlo, quindi ne riconoscono la pericolositÃ
3) Far sfiancare un avversario è meritorio
4) Migliori di Pjanic non ne abbiamo
5) Tonali mi piace un casino, già prima di ieri sera, perchè sa anche prendere iniziative.
Totalmente d’accordo con Robertson.
Pjanic si dimostra forte ed efficace contro le piccole (e nemmeno sempre, soprattutto quando entra in campo con la modalità ciabatte per perdere contrasti e decine di palloni sanguinosi al limite della nostra area). Non discuto il giocatore in sè, discuto il fatto che non sia più da Juventus, una Juventus con CR7 davanti per intenderci.
Robertson, intato ieri sera Pianic giocava contro quel centrocampo e questo ho valutato e secondo me ha giocato bene, quando giocherà contro altri centrocampi lo giudicheremo di nuovo.
PS Oltretutto mi sembra che anche contro centrocampisti più blasonitati la sua figura qualche volta l’abbia pure fatta: non era in campo quando abbiamo surclassato il barcellona 3-0? (ah già e c’erano pure kedhira e Mandzukic) e quando siamo andati a vincere a madrid 3-1? (ah già e pure lì c’erano in campo kedhira e Mandzukic)
Poi se mi dai quel xavi, pianic lo lascio in panca pure io.
Il cervello di Balotelli sta all’idiozia conclamata sui bilanci della Juve del figlio di troia 3.
“In Olanda, in Olanda”
Beh mica era un brocco totale e inutile tatticamente quando lo abbiamo preso.
Che discorsi sono?
Ah .. dimenticavo…….
Quando presero Mandzukic e regalarono Fernandone scrissi che era una scelta con poco senso…. lessi qui, che arrivava un leone, uno che aveva fatto goal ovunque, che aveva vinto la CL… etc.. etc….
Caso mai penserei che tra non molto il socio di maggioranza voglia vendere un bel pacchetto dopo aver valorizzato. senza perdere il controllo.
Scritto da Robertson il 25 settembre 2019 alle ore 14:22
Esatto.
Metteranno dentro un “bel” Gheddafi del 21° secolo.
Alemichel, sei molto generoso. Pjanic purtroppo è il termometro del centrocampo della juve. Fare qualche buon passaggio contro il zovin tonali dessena e romulo non è nemmeno il minimo sindacale. Il brescia.
Quando trovasse wynaldum e milner che lo pressano che farà ?
Ha provato a giocarla maggiormente di prima, ma è sempre uso toccarla troppo, con le ginocchiette flesse e una innata propensione a perdere il tackle.
Speriamo bene va…
Alemichel…. sei proprio duro di comprendonio………
Pjanic è un brocco
Mandzukic pure
Khedira neanche a parlarne
l’allenatore precedente (asino) li ha fatti giocare….
l’allenatore attuale (poveretto) è costretto a farli giocare ….. perché gliene hanno preso uno anche peggio (Rabiot)
però l’allenatore attuale (poveretto) preferiva quelli che aveva a napoli (tutti molto meglio e più forti) con i quali però non ha battuto quelli scarsi con l’allenatore asino…
infatti è andato via da napoli, per il Chelsea, perché voleva provare a peggiorare un po’ il livello e adesso è venuto alla Juve per scendere di un altro gradino…..