Alla Juventus Conte aveva Buffon, all’Inter ha trovato Handanovic: l’importanza del portiere. Se ritenete l’assunto banale, suonate a casa Klopp, lui che è passato da Karius adl Alisson. Ecco: contro la Lazio – la solita Lazio in bilico tra diminutivi e vezzeggiativi: bravina, raffinatina, completina, fragilina – la mano del capitano è stata più preziosa della mano dell’allenatore. Almeno per un tempo. Dalla zuccata di D’Ambrosio (una volta avremmo scritto: cross del terzino sinistro, Biraghi, gol del terzino destro) allo sgorbio aereo di Correa. Poi è uscita l’Inter, più fisica e organizzata. L’Inter di Barella, un coltellino a serramanico, di Brozovic, dello sherpa Lukaku e di una base difensiva che rimanda agli otto scudetti della Juventus, tutti vinti con la maginot più blindata (e solo due volte, gli anni di Tevez, anche con il miglior attacco).
Inzaghino aveva ricavato più dai sostituiti (Caicedo, soprattutto, e Luis Aberto; tranne Milinkovic-Savic, in versione tacco e suola) che non dai sostituti (il ribelle Immobile in testa, ma pure Lucas Leiva). E allora Inter a punteggio pieno, la Juventus sarriana sempre a due e il Napoli ancelottiano già a sei.
Non posso non parlare della Dea. Ha sbancato l’Olimpico romanista in capo a un braccio di ferro così forsennato che persino la Premier avrebbe applaudito. Con Ilicic e il Papu al fronte, Gasperini si era permesso Zapata in panca. E’ stata la «riserva», con una sassata, a frantumare la vetrina di Fonseca. la cui Roma mica aveva giocato male, soprattutto nel primo tempo: semplicemente, l’Atalanta aveva giocato meglio. Bava alla bocca, marcature in avanti, un eretismo podistico che avrebbe scosso addirittura Brera. E’ non è la prima volta. E non è il primo anno. La risposta, ancora più fiammeggiante della rimonta «fiorentina», al crollo di Zagabria. Bergamo di sopra, e non ci si annoia mai.
Sarri avra’i suoi buoni motivi per non fare la difesa a tre.pero’sono stato poco convinto dalla sua motivazione:”non ho un esterno mancino”.beh chiellini lo e’pero Sarri ha escluso la difesa a tre sin da prima dell’infortunio del chiello.
se sarà quella sarà interessante capire chi assumerà il ruolo di centravanti tra cr7 e Dybala. Perché se cr7 partirà largo a sx come suo solito e Dybala “rinculerà” come suo solito e come caratteristiche gli impongono, l’aria di rigore chi la riempie? se invece fosse cr7 centrale e dybala girare dietro a fianco a lui potremmo vederne delle belle
X Nino Raschieri
Ho visto il secondo tempo della Primavera contro il Cagliri. È sulla buona strada per ripetere le gesta della Primavera dello scorso anno
Mi rimangio quanto di buono avevo scritto dopo averla vista prima di oggi. Una juve senza senso formata da “tuttocampisti” che giocano per sé senza costrutto
In più non c’è una vera punta che sappia fare gol.
Non è cambiato quasi nulla rispetto all’anno scorso..Per dirla in breve fanno calare il latte dalle ginocchia!!leo
Da tuttojuve: Juventus (4-3-1-2): Buffon; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Matuidi; Khedira, Pjanic, Rabiot; Ramsey; Dybala, Cristiano Ronaldo. Interessante vedere se rabiot sarà in grado di giocare per due, come ha fatto matuidi in queste partite, giocando per se in fase offensiva e anche per cr7 in fase difensiva.
Con la difesa a 3 (5) si schiera un difensore in più ed inevitabilmente un attaccante in meno. Tanto è che chi utilizza questo schieramento, nella filosofia molto allegriano, quando deve recuperare una partita toglie uno dei due centrali e mette un attaccante. Tranne poche eccezioni, chi gioca con la difesa a 3 mette davanti due attaccanti oppure un solo attaccante e due mezze punte. Per la Juve la difesa a tre comporterebbe rinunciare alla possibilità di schierare almeno 3 giocatori di qualità davanti non avendo dei centrocampisti in grado di supportarli. Per questo difficilmente alla Juve si utilizzerà questo modulo. In Europa mi pare che chi gioca con il 4-3-3 o il 4-2-3-1 metta in campo dai tre ai quattro giocatori offensivi e la storia della champions ci insegna che raramente chi gioca in maniera speculativa in Europa vada avanti.
Drastico….?Questo personaggio così simpatico nel l’interpretazione di Albanese,qui si erge ad antipatico numero 1!Lui è la Bibbia del blog,guai a contraddirlo…
Diego,cominci ad avere dei vuoti di memoria,l’altro giorno Cuadrado oggi un tratto del discorso….domani?Scherzo…,le amnesie capitano a tutti,fatto salvo il Drastico!!
A Drastico.Non 6 ma 9,nickname diversi,ma da 2 anni a questa parte il nick è sempre il solito!Mentre tu hai un gran difetto,sei troppo borioso.Ma hai degli amici?
EC: lodo che si auspicava in questo eccellente…etc. etc.
Sarri ha logicamente aderito al lodo che, a mercato chiuso (ma anche prima durante le amichevoli di precampionato), si in questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica.
Per carità, stavolta, non si è suggerito nulla; il mister ha deciso di adoperare i 2 schemi che lo avevano innalzato a tecnico di livello e cioè il 4312 di Empoli ed il 433 di Kabùl.
Il primo a Ramsey guarito (o magari a Bernarda in calore, si pensava prima delle sue ripetute dimostrazioni di inadeguatezza…speriamo temporanea vabbè), il secondo a DC integro… (o con la stessa Bernarda …vedi come sopra; oppure con Cuadradone ispirato)..
Il mister non è nè fesso nè un talebano,comeinvece veniva dipinto stoltamente dai saliscendicarristi, ma ha confermato un certo tabù nei confronti della difesa a 3. Una convinzione che rispetto, anche perchè da studioso amante del calcio, l’ha spiegato benissimo nella semplicità del suo stesso concetto.
Anticipando quella che considero però una giusta obiezione (che avrei pure fatta mia) mi è parso interessante anche che abbia aggiunto come la difesa a 3 possa eventualmente essere forse utile, a gara in corso, per congelare un risultato apparentemente “tranquillo”. Non considero la cosa automatica, visto che abbassando il baricentro ci si consegna ad una inesorabile sofferenza, ma è una soluzione che potrebbe essere utile a patto che l’uomo in meno davanti non precluda comunque la determinazione a fare male all’avversario.
Allo stato attuale comunque non risulta che abbia provato una soluzione del genere, sebbene la morìa di terzini (amplificata dalla scellerata condotta di mercato della società), parrebbe la perfetta condizione per esercitarci in allenamento. Anche perchè questa emergenza è destinata a riverificarsi durante la stagione.