Alla Juventus Conte aveva Buffon, all’Inter ha trovato Handanovic: l’importanza del portiere. Se ritenete l’assunto banale, suonate a casa Klopp, lui che è passato da Karius adl Alisson. Ecco: contro la Lazio – la solita Lazio in bilico tra diminutivi e vezzeggiativi: bravina, raffinatina, completina, fragilina – la mano del capitano è stata più preziosa della mano dell’allenatore. Almeno per un tempo. Dalla zuccata di D’Ambrosio (una volta avremmo scritto: cross del terzino sinistro, Biraghi, gol del terzino destro) allo sgorbio aereo di Correa. Poi è uscita l’Inter, più fisica e organizzata. L’Inter di Barella, un coltellino a serramanico, di Brozovic, dello sherpa Lukaku e di una base difensiva che rimanda agli otto scudetti della Juventus, tutti vinti con la maginot più blindata (e solo due volte, gli anni di Tevez, anche con il miglior attacco).
Inzaghino aveva ricavato più dai sostituiti (Caicedo, soprattutto, e Luis Aberto; tranne Milinkovic-Savic, in versione tacco e suola) che non dai sostituti (il ribelle Immobile in testa, ma pure Lucas Leiva). E allora Inter a punteggio pieno, la Juventus sarriana sempre a due e il Napoli ancelottiano già a sei.
Non posso non parlare della Dea. Ha sbancato l’Olimpico romanista in capo a un braccio di ferro così forsennato che persino la Premier avrebbe applaudito. Con Ilicic e il Papu al fronte, Gasperini si era permesso Zapata in panca. E’ stata la «riserva», con una sassata, a frantumare la vetrina di Fonseca. la cui Roma mica aveva giocato male, soprattutto nel primo tempo: semplicemente, l’Atalanta aveva giocato meglio. Bava alla bocca, marcature in avanti, un eretismo podistico che avrebbe scosso addirittura Brera. E’ non è la prima volta. E non è il primo anno. La risposta, ancora più fiammeggiante della rimonta «fiorentina», al crollo di Zagabria. Bergamo di sopra, e non ci si annoia mai.
La juve negli ultimi anni 8 ha fatto 90-95-91-91-87-102-87-84 e molto spesso lasciando punti per strada a fine stagione.
L’obiettivo della Juve è di superare anche quest’anno i 90 punti e poi vedere se Tonio Cartonio riuscirà a fare tutti quei punti.
Per adesso 5 vittorie su 5 ma nemmeno un episodio a sfavore.
direi ottimo il post di AleMichel delle ore 17.15, rispecchia in pieno la condizione della ns rosa , ed il bello e’ c’e’ pure chi si meraviglia che giocano sempre Khedira e Matuidi .
ok alemichel , touchè
dipenderà molto da Sarri, e soprattutto dal rapporto occasioni create/goal segnati….. un problema che anche l’anno scorso ci ha penalizzato nella prima parte di stagione (dopo natale ne creavamo col contagocce) e martedì si è ripresentato …..
comunque sono fiducioso, e rimando ogni giudizio su giocatori e allenatore a Marzo.
Ezio da quello che scrivi dovrebbe esserti tutto molto chiaro.
Ma voglio darti una mano:
1. abbiamo dovuto sostituire Perin con Buffon
2. abbiamo dovuto sostituire Barzagli (per altro assente per quasi tutto l’anno) con De Light
3. Abbiamo sostituito Caceres (che non ha quasi mai giocato) con Demiral (che se gioca sempre così è meglio che stia in panca)
3. abbiamo sostituito Cancelo (che fa panchina con Guardiola) con Danilo (che faceva panchina con Guardiola)
4 abbiamo dovuto prendere Rabiot e Ramsey a parametro zero
5 abbiamo sotituito Kean (che all’Everton usano più come bandiera contro il razzismo che attaccante contro gli avversai) con Higuain (che al Chelsea faceva panchina, ma l’anno prima sodomizzava la difesa del Tottenham)
6 Ci siamo dovuti tenere Kedira che per adesso gioca sempre e pure MM17, che almeno lui sta in tribuna.
7 Abbiamo sostituito Spinazzola (che ha fatto solo uno spezzone di stagione) con Pellegrini (che non farà manco quello visto che è andato a Cagliari)
E questi ti sembrano dei passi avanti?
Beh, non sarebbe facile almeno perchè Kabul e l’ambrocina (cit.) hanno rose forse un po’ meglio assortite della nostra (superiori no). E soprattutto l’ambrocina sarà una rogna che combatterà punto a punto, pronti a giocarsi tutte le possibilità nell’obiettivo vero che hanno: lo scudetto.
La rosa non e’stata rafforzata e chi non migliora peggiora
il gruppo dei giocatori e’piu’che discreto ma male assortito numericamente nei terzini e nei ccampisti.questi ultimi sono anche male assortite per caratteristiche.un solo incontrista vero,matuidi.Tutti grossi e lenti.
alemichel, in cosa sarebbe così peggiorata la rosa quest’anno? con l’arrivo di Higuain? o il (duraturo?) accantonamento di Mandzukic? O l’uscita di Cancelo, Perin, Kean?
Gentile Superciuk, grazie per le parentesi, tre e/o cinque, e assolutamente d’accordo sull’atteggiamento, che conta decisamente più dei moduli, come ribadito dalla difesa a tre (saltuaria) di Guardiola.
adesso vedremo , al momento non ho visto squadre che possono darci fastidio , ma concordo che non sara’ facile come l’anno scorso .