Dopo la Sbadigliopoli del primo tempo, scossa dallo sparo di Higuain, la Juventus si è vestita più in fretta del Bayer, portandosi via la partita. Già sconfitti in casa dal Lokomotiv, i leverkusiani hanno privilegiato il possesso palla, facendolo schizzare ai livelli dello spread merkeliano, ai tiri in porta: zero. Mi auguro che Sarri non ne sia invidioso…
Scherzi a parte. Partita strana, e facile. Facile, per le differenze di valori che, nella fase a gironi, la Champions ancora si concede. Strana, perché non capita spesso che, per segnare un gol, Cristiano ne sbagli tre. Strana, almeno in parte, perché il migliore in campo è stato Cuadrado, che fu ala, terzino e terzino, chez Madama, tornò con Allegri, un po’ per emergenza e un po’ per convenienza. E curiosa, alla fin fine, perché il raddoppio l’ha siglato Bernardeschi, sdoganato al posto di Ramsey e per metà partita non meno zingaro del cuore cantato da Nada. Trequartista di complemento, ma di fatto? Lo cercavo a svariati indirizzi, ma non lo trovavo mai. Colpa mia (spero).
A livello singolo, meritano una citazione il Pipita (gol e assist) e De Ligt, sempre più a suo agio nel ruolo di stopper (mi è scappato). Altra cosa: sull’1-0, la Juventus non ha tirato i remi in barca, al contrario. E questo può essere un segnale di discontinuità con il passato. Obiezione: comodo, con le aspirine (a proposito: notizie di Havertz, il predestinato?). Sarà . Rimane un atteggiamento che l’ultimo Allegri lasciava alla clemenza della corte, in campo e fuori. Dall’Inter, domenica, ne sapremo di più. E se decidessero i portieri?
Chiudo con l’Atalanta. E’ crollata sul traguardo come Dorando Pietri. Ha perso per aver cercato di vincere: fino all’ultimo. Con i suoi limiti, con le sue risorse. Adesso è dura, per Gasp. Plasmato da Lucescu, lo Shakhtar rappresenta da anni uno dei punti più alti del ceto medio europeo. Si è visto anche stavolta.
Rido. Beck, sto scoprendo un Sarri molto più allegriano di quanto si pensasse, con tutte le enormi differenze, legittime, che passano tra i due. Direi che sta portando dentro il sarrismo la parte migliore dell’allegrismo. E ne sono strafelice. Prematuro?
Ottimo Cuadrado (già efficace la cura Barzagli?). Molto bene Gonzalone, Bonucci, De Ligt, A.Sandro e pure Pjanic, autore anche di 3-4 passaggi in avanti. sprecone CR7, confusionari Bernardeschi e Matuidi. Szczesny mai impegnato. Khedira assente ingiustificato, anche se dicono abbia fatto oltre 10 km.
Per Domenica, credo improbabile che ci siano cambi dietro.
Temo la riproposizione di questo centrocampo, mi piacerebbe vedere E.Can e Bentancur davanti alla difesa, con Ramsey, Dybala, Gonzalone e CR7 a fare impazzire la loro difesa non dando punti di riferimento.
Gentile Riccardo Ric, copione…
Gentile Robertson, le auguro di fallire come Allegri: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Non 200 volte: 400 volte…
Gentile Giovanni, penso che domenica a San Siro Sarri partirà con Higuain.
Anzi, sarebbero pure più di 200, a dire il vero….
Dico dico.
Gentile Robertson, conrro analisi stringata e impeccabile (vede, quando vuole)…
Beck, siamo a 8 su 200 partite in cinque anni. Mi cade pure sulla matematica. Neppure 1 a 15.
Si vergogni!
Gentile Riccardo Ric, non mi dica…