Al di là del risultato, strameritato, mi spiace per Capello ma la mano di Sarri si vede: e come. La qual cosa non significa la bocciatura di Allegri (ci mancherebbe): significa, semplicemente, un progresso. L’Inter di Conte, pur mettendocela tutta, ha sempre inseguito la partita, fin dall’inizio (gran gol di Dybala, gran traversa di Cristiano) e, soprattutto, dopo l’uscita di Sensi.
Nessun dubbio che la rosa di Madama sia più guarnita, sia più forte. Si chiedeva a San Siro di pesare le differenze. Ci sono state. A costo di svuotare l’area, Sarri ha preteso, e ottenuto, un palleggio fitto, veloce, con Bernardeschi, preferito a Ramsey, che disturbava Brozovic, Cristiano mobile (splendida, l’azione della rete annullata per un mezzo piede del piccolo Omar in fuorigioco), Dybala rapace e Pjanic sontuoso.
Un braccio di de Ligt (così così) ha propiziato il rigore che, trasformato da Lautaro, più incisivo di un Lukaku «troppo» sherpa, aveva ridato gas all’Inter. Il toro, ancora, sfilava la palla a Bonucci e impegnava strenuamente Szczesny.
Ecco: se la Juventus si è cibata di gioco, l’Inter si è nutrita di giocate. Poi i cambi, naturalmente. L’ingresso di Higuain, per esempio: suo il guizzo decisivo, in capo a 24 passaggi (così mi dicono). Prima Dybala, poi il Pipita: gli esuberi d’estate.
L’Inter le aveva vinte tutte, la Juventus aveva pareggiato a Firenze. Il sorpasso conferma come e quanto la Signora dia il meglio contro le «meglio» (Napoli, Atletico, Inter). Poi, è chiaro, Vecino ha beccato un palo esterno di carambola e costretto il polacco alla parata salva-vita. Il tabellino ha diritto di cittadinanza, sempre: a maggior ragione, se lo spirito del tempo («Zeitgeist») sorvola gli episodi e privilegia il senso della trama. Siamo appena alla settima, Sarri crede negli alunni e gli alunni nel maestro.
Tu pensa che Sarri invece non lo considera affatto inutile, proprio come Allegri, pensa un po’…. poi certo se Rabiot, o Bentancour dovessero dare di più sul piano dinamico e della brillantezza….. a parità di equilibri e senso tattico…. ben vengano, son stati presi per questo…..
Gentile Fabrizio, rispetto la sua opinione ma confermo: Allegri non ha lasciato macerie. Tutt’altro.Khedira: non mi risulta che la precedente gestione potesse contare su Ramsey o Rabiot.
Pjanic: lei l’ha criticato ben al di là della posizione che teneva con Allegri. Con la nuova posizione che gli ha affidato Sarri si trova meglio e rende di più? Evviva! Migliorare o far migliorare, gentile Fabrizio, non significa necessariamente screditare il passato.
Ma infatti io su Matuidi non ho nulla da dire in negativo, conosciamo i limiti del giocatore ma anche le sue qualità , che stanno tornando utilissime. E su Pjanic mi sono espresso.
Io quello che non ho mai sopportato e che continuo a non sopportare, per me vero simbolo di inutilità , é Khedira. L’altro che non sopportavo piu’ era Mandzukic, per fortuna almeno uno dei due é già sparito dai radar.
Khedira e Matuidi giocano perché “ci eravamo fatti delle idee su alcuni giocatori che invece ci hanno sorpreso in senso inverso”………. (parola più parola meno….) poi è ovvio che si spera che i più giovani come Bentancour e i nuovi arrivati offrano un salto di qualità , ma aspettiamo prima di dar per finiti (o inutili) due che hanno ancora molto da fare….
Ora speriamo solo che la solita, stramaledetta pausa per la nazionale non ci spezzi il ritmo che stavamo acquisendo e non azzoppi qualcuno…. anzi serva per far recuperare Douglas Costa e Ramsey.
Beck, lei dice: se Sarri puo’ lavorare bene é anche perché Allegri non ha lasciato macerie. E si riferisce a Pjanic e Khedira in particolare.
Non sono d’accordo.
Su Khedira: gioca con Sarri perché al momento c’é poco di meglio, con Ramsey che é appena rientrato e comunque gioca piu’ avanti, e con Benta (in crescita) e Rabiot (boh?) che sono indietro. Ma Khedira gioca esattamente come con Allegri. Lento, spesso fuori dal gioco, invisibile (tanto che becca sempre il 6 politico “gioca nell’ombra”, “tesse la sua tela”, “occupa gli spazi” e scempiaggini simili). Qualche inserimento in avanti, corsa ai due allora. Era inutile prima ed é inutile adesso. Sicuramente un giocatore di livello ma PRIMA di arrivare alla Juve.
Su Pjanic: in molti qui abbiamo scritto che il giocatopre di Roma, tra gol e assist, non poteva essere la mozzarella impacciata di Allegri. E infatti pare che non lo sia. Non ascriverei la sua rinascita (sperando che continui cosi’) al fatto chge Allegri non abbia lasciato macerie, ma al lavoro di Sarri e alla qualità del giocatore, che c’era ma era frustrata dalla pessima gestione precedente.
Mac phi sto
Su pianijc ho scritto io per primo un voto in meno per la palla in orizzontale in area.piu’chiaro di così’….
Mai criticato nessuno in maniera preventiva in vita mia.
Quello che sto vedendo di deligt OGGI lo scrivo così come lo scrivevo di pianijc allora e ne scrivo OGGI.
Egregio buongiorno. Per vincere nel calcio del 2020 bisogna giocare a pallone. Difesa e contropiede non bastano piu. La juve di Allegri ieri sera non avrebbe vinto perche avrebbe tolto al settantesimo una punta per mettere un difensore abbassando la squadra mentre Sarri ha messo Higuain per Dybala tenendo la squadra altissima. Invece Conte persiste negli stessi errori evidenziati a Barcellona. Continua con la difes a tre che è palesemente inadeguata contro certe squadre, al netto della evidentissima differenza di qualità complessiva. Finalmente i tifosi si divertono a veder giocare la juve. E appena gli automatismi saranno piu definiti non escludo l’impiego del tridente atomico. Questa squadra può ambire seriamente a grandissimi traguardi perche gioca ed ha la consapevolezza della grabde squadra tiene il pallino del gioco e se va sotto o viene raggiunta continua a giocare il suo gioco senza scomporsi. Io ho visto anche un buon de ligt ieri sera anche se il ragazzo deve ancora integrarsi. Ah la juve con l’ajax è l’unica squadra europea che non ha ancorsa perso in partite ufficiali dall’inizio della stagione.
P.S. Paratici voleva mandare via Dybala Higuain Khedira Can e Matuidi e prendere Lukaku. Beh forse è meglio chi lo ha consigliato diversamente…
Ezio, queste cose non devi dirle a me , ho sempre scritto che prima la squadra correva troppo e male, sull’intensita’ invece siamo su altri livelli , tranne alcuni .
Beh deligt nel complesso se l’è cavata….e questo era pure allo stadio.
Say no more.