Il calcio è anche questo, Liechtenstein zero Italia cinque, otto su otto nell’Europeo già in tasca e in tutto, per ora, nove vittorie consecutive. I topi d’archivio informano, festosi, che trattasi di record eguagliato. L’aveva stabilito, nel 1938, un «certo» Vittorio Pozzo. Il pudore suggerisce di non andare oltre. Per questo, ringrazio Mancini che già alla vigilia ci aveva dato il titolo: «Io come Pozzo? Mi mancano due Mondiali e un’Olimpiade». Edicole, regolatevi.
Il Liechtenstein occupa il 182° posto nella classifica Fifa, l’Italia il 15°. Il catenaccio era nell’aria, e nell’area. Giorno verrà : nel frattempo, si viva alla giornata. Rispetto al verde e alla Grecia di sabato, la Nazionale era tornata al bianco e il ct ne aveva cambiati dieci: tutti, meno Verratti. Capitano, addirittura. E non più punto interrogativo.
Subito Bernardeschi, su azione Belotti-Biraghi, poi le parate di Sirigu (prima e dopo) e, alla ripresa, Belotti e Romagnoli di testa, El Shaarawy e ancora il Gallo. Pioveva, a Vaduz, e i rischi erano i soliti: trasformare i Salanovic in Zorro (in certi momenti, quasi quasi…) e tenere bassa la dedizione, la concentrazione. Capita spesso, con la pancia piena e le formazioni di scorta. Non è successo.
Hanno debuttato, dall’inizio, Di Lorenzo (ok) e, a un quarto d’ora dal termine, Tonali, classe 2000, del quale si dice un gran bene (ammonito, emozionato: giusto un ruttino digestivo). Più che Grifo, disperso nella marmellata avversaria, mi è piaciuto il modo in cui El Shaarawy si è buttato sulla torta, lui che veniva dalla milionaria Shanghai, mentre Bernardeschi continua a essere di tutti (e di tutto) un po’, in bilico perenne fra eclettico e generico, cosa che imbarazza i puristi, la cui prima domanda resta: qual è il suo ruolo? Per me, ala; per voi, non so.
Fabrizio, ha solo 1 piede quella bestia…una cosa che inconcepibile per un professionista…
Berna ridicoloooo
Ma tiraaa pirlaaaa
E, comunque, per fare i conti della serva a loro manca anche un giallo per il mani volontario di prima. Aggiungiamo alla lista…
Bentancur la metà dei gialli che prende li prende per parare il culo alle cazzate degli altri, come adesso.
bisogna chiuderla
Ma anche Ronaldo, goal a parte, ha inanellato 4 o 5 cagate da Mai dire goal….
No no…
Adesso, sembra di avercela sempre col Cammello…ma I tiri di MERDA che fa li vedo solo io?
Stiamo giocando con Rabiot che ancora è in evidente ritardo rispetto agli altri. Va bene così. Ora si faranno i cambi che si devono fare e si vince. Ci mancherebbe ancora.
Mah, non vedo grosse colpe di Cuadrado sul pari, chiude giustamente verso il centro, Danilo se solo l’avesse stoppata gli sarebbe stato addosso, invece al volo, di controbalzo la mette a fil di palo. Classico goal dove la colpa non è di nessuno, se non dell’arbitro che dall’inizio dell’azione non ha visto ben due falli, da qui le proteste di Sarri, che viene pure ammonito. Ora lo capirà il ns Mister che significa stare dalla parte forte, si si…come no.