Il calcio è anche questo, Liechtenstein zero Italia cinque, otto su otto nell’Europeo già in tasca e in tutto, per ora, nove vittorie consecutive. I topi d’archivio informano, festosi, che trattasi di record eguagliato. L’aveva stabilito, nel 1938, un «certo» Vittorio Pozzo. Il pudore suggerisce di non andare oltre. Per questo, ringrazio Mancini che già alla vigilia ci aveva dato il titolo: «Io come Pozzo? Mi mancano due Mondiali e un’Olimpiade». Edicole, regolatevi.
Il Liechtenstein occupa il 182° posto nella classifica Fifa, l’Italia il 15°. Il catenaccio era nell’aria, e nell’area. Giorno verrà : nel frattempo, si viva alla giornata. Rispetto al verde e alla Grecia di sabato, la Nazionale era tornata al bianco e il ct ne aveva cambiati dieci: tutti, meno Verratti. Capitano, addirittura. E non più punto interrogativo.
Subito Bernardeschi, su azione Belotti-Biraghi, poi le parate di Sirigu (prima e dopo) e, alla ripresa, Belotti e Romagnoli di testa, El Shaarawy e ancora il Gallo. Pioveva, a Vaduz, e i rischi erano i soliti: trasformare i Salanovic in Zorro (in certi momenti, quasi quasi…) e tenere bassa la dedizione, la concentrazione. Capita spesso, con la pancia piena e le formazioni di scorta. Non è successo.
Hanno debuttato, dall’inizio, Di Lorenzo (ok) e, a un quarto d’ora dal termine, Tonali, classe 2000, del quale si dice un gran bene (ammonito, emozionato: giusto un ruttino digestivo). Più che Grifo, disperso nella marmellata avversaria, mi è piaciuto il modo in cui El Shaarawy si è buttato sulla torta, lui che veniva dalla milionaria Shanghai, mentre Bernardeschi continua a essere di tutti (e di tutto) un po’, in bilico perenne fra eclettico e generico, cosa che imbarazza i puristi, la cui prima domanda resta: qual è il suo ruolo? Per me, ala; per voi, non so.
San Gigi. Continuano le sofferenze eccessive sui piazzati, Su Del Ligt mia sta venendo qualche dubbio. Partita difficile, a tratti siamo sembrati irresistibili, a tratti un po’ in balia del Bologna. Pjanic sontuoso, ottima partita di Higuain, Rabiot andato abbastanza bene, Berna qualche luce e qualche ombra.
ma se il VAR non interviene sull’evidente cravatta su Delight, cazzo ci sta a fare?
Sanbuffon è più importante di Santander nella gerarchia dei santi in colonna.
De Ligt il solito arruffone sopravvalutato, sarà un problema per tutto il campionato.
Il gioco è migliorato, così come la velocità della circolazione della palla e della verticalizzazione.
Episodi: nonostante il dominio di è andata di lusso. Pjanic commette fallo su un bolognese che spinge e cade a terra un ‘ altro rossoblù. Il braccio di de ligt secondo le nuove regole, purtroppo era rigore.
Irrati dovrebbe fare un altro mestiere, porco giuda
Fiuuuuuu (cit)
Buonanotte
roba da matti, questi fino all ultimo secondo avevano fatto solo un tiro in porta e ora per una settimana di parlerà solo della Juve che rubba
Se qualcuno si chiede ancora perché gioca kedhira e non bentancour si guardi come é entrato oggi …
Molle con palloni giocati senza senso
continuano a marcare a zona in area
e noi perdiamo 3 anni di vita
ogni palla che arriva dentro
Sarri ha questo. Che gli piacciono le palle attive emozionanti. Contro sti carpentieri.
In avanti in vece mai pericolosi sui calci.
Pessimo pessimo l’olandese.
Una sciagura per ora…ma migliorerà .
La stupidità di Alex Sandro e lo schifo sui calci piazzati contro in difesa.