Prima di tutto e di tutti, Sinisa Mihajlovic. In panchina per la quarta volta, nonostante tutto e contro tutto. Un esempio per coloro che soffrono, una speranza per i soldati Ryan che non hanno la sua visibilità . Poi la partita. Che la Juventus ha dominato senza chiudere. E così, quando Orsolini si è tirato addosso a tu per tu con il portiere; De Ligt è incorso in un caso di mani-comio che Irrati in campo e Fabbri al Var hanno prosciolto per insufficienza di prove (visto l’aria che tira, non mi sarei meravigliato del contrario); Santander ha colpito la traversa e costretto la «riserva» Buffon a una paratona; quando è successo tutto questo, il risultato, bugiardo, era «solo» di 2-1.
E’ stato un Sarri, nervoso, di lotta e di governo, in vantaggio sul destro di Cristiano (complice Skorupski, poi provvidenziale), raggiunto dal destro di Danilo e, alla ripresa, di nuovo avanti con il destro di Pjanic, al culmine di un flipper gialappesco. Pjanic, già 3 gol e un loggione non sempre generoso. Lo disturbava Soriano, è riuscito comunque a fornire e rifornire.
La differenza che continuo a cogliere non è tanto nello sbloccare il risultato. Capitava spesso anche con Allegri. E’ stato dopo il 2-1. Pressing alto, azioni avvolgenti e non più lente, Higuain rifinitore e tiratore, Cristiano gregario e leader, Bernardeschi meno lontano dalla sua Itaca, Alex Sandro chirurgico e Cuadrado casinista, Rabiot alla ricerca degli schemi perduti. Venti minuti di dominio assoluto. E solo quel calo lì, agli sgoccioli, che Santander, subentrato dalla panchina per offrire un riferimento all’immortale Palacio (37 anni), stava per punire.
Sesta vittoria di misura su sette. Cosa significa? Significa che non sempre Madama traduce la massa di azioni che produce e la difesa (già 7 reti) non offre le garanzie d’antan. Anche per questo, sarebbe opportuno non scialare sotto porta.
Ecco,il colto ha detto la sua…possiamo prendere il caffè!
“If you win the ball back high up the pitch and you are close to the goal, it is only one pass away a really good opportunity most of the time. No playmaker in the world can be as good as a good counter-pressing situation.”
—Klopp explaining his belief in the effectiveness of Gegenpressing in creating chances.[16]
Ecco perché non ci si deve MAI disporre in 11 dietro la palla.
Sconcerto e i suoi simili hanno sfondato la calotta del lodo carraro.
Non siamo neppure più al dictat nel caso dubbio mai a favore della juve. Siamo addirittura, malgrado la regola contro.
Sconcerto però ha l’attenuante dello stato confusionale in cui vaga da parecchio tempo (è attentissimo coi cachet però…).
Ne ho sentita un’altra che è da tso.
E’ vero che sul goal del bologna ci sono due falli precedenti su giocatori della juve. Ma rispetto al (supposto) fallo di pjanic prima del suo goal i secondi che passano “sono di più”. in altri termini: se passano 7 secondi il goal è buono, se ne passano 3,8 invece è da annullare (è solo un caso sia della juve).
Nulla comunque rispetto al fallo di lichsteiner di cagliari con annullamento del goal due anni fa. Li il fallo era 20 secondi prima ma li andava bene annullare. Perchè le azioni erano sostanzialmente contestuali.
Oppure l’apoteosi del rigore di genova di rugani, con la VAR che minuti dopo pensa e ripensa richiama l’arbitro perchè dia il rigore, ma ha un black-out visivo, mannaggia, giusto nel momento in cui il genoano che subisce il falllo parte in fuorigioco.
Sono casi di memoria labile selettiva.
Carraro era un vero dilettante.
E’che se
Pochissime volte. Per rischio intendo occasione nitida come quella di Orsolini
Scritto da Riccardo Ric il 21 ottobre 2019 alle ore 12:57
Con allegri tutte le volte che eravamo sul 1-0.frosinone Genoa cagliari Parma e potrei citarne altre venti.
Il problema e’che ti metti in 11 dietro la palla portarti l’avversario in area e fisiologico.
Intervengo, te la stai menando troppo. Hai già deciso a nemmeno metà stagione che De ligt è un pacco clamoroso. Assumiti la responsabilità della tua previsione, invece di girarci intorno.
Sta roba è assurda, ben più del prezzo e ingaggio di quanto stiamo pagando l’olandese.
Quando puoi segnare un gol in più lo devi fare, ma se non ci sei riuscito devi difendere al meglio i risultato acquisito (cit. Catalano).
Pochissime volte. Per rischio intendo occasione nitida come quella di Orsolini
Mah Ric , quante volte difendendo davanti all’area abbiam rischiato o preso goal gli anni scorsi? Più che stanchezza mi è parsa superficialità e deconcentrazione….
La decisione “sbagliata” di cagliari (e di firenze anche) mi (ci) sono state vendute come le nuove modalità applicative…..
Però se il riferimento del manicomio è il mani di cagliari ondi firenze, capisco che non ci si capisca…A
Scritto da ezio maccalli il 21 ottobre 2019 alle ore 12:16
Ma ai giornalisti piace il mani-comio. Lo contestano, ma se non ci fosse poi di cosa scriverebbero? Assurdo prendere come riferimento Cagliari Brescia, e cioè una decisione SBAGLIATA.