Prima di tutto e di tutti, Sinisa Mihajlovic. In panchina per la quarta volta, nonostante tutto e contro tutto. Un esempio per coloro che soffrono, una speranza per i soldati Ryan che non hanno la sua visibilità. Poi la partita. Che la Juventus ha dominato senza chiudere. E così, quando Orsolini si è tirato addosso a tu per tu con il portiere; De Ligt è incorso in un caso di mani-comio che Irrati in campo e Fabbri al Var hanno prosciolto per insufficienza di prove (visto l’aria che tira, non mi sarei meravigliato del contrario); Santander ha colpito la traversa e costretto la «riserva» Buffon a una paratona; quando è successo tutto questo, il risultato, bugiardo, era «solo» di 2-1.
E’ stato un Sarri, nervoso, di lotta e di governo, in vantaggio sul destro di Cristiano (complice Skorupski, poi provvidenziale), raggiunto dal destro di Danilo e, alla ripresa, di nuovo avanti con il destro di Pjanic, al culmine di un flipper gialappesco. Pjanic, già 3 gol e un loggione non sempre generoso. Lo disturbava Soriano, è riuscito comunque a fornire e rifornire.
La differenza che continuo a cogliere non è tanto nello sbloccare il risultato. Capitava spesso anche con Allegri. E’ stato dopo il 2-1. Pressing alto, azioni avvolgenti e non più lente, Higuain rifinitore e tiratore, Cristiano gregario e leader, Bernardeschi meno lontano dalla sua Itaca, Alex Sandro chirurgico e Cuadrado casinista, Rabiot alla ricerca degli schemi perduti. Venti minuti di dominio assoluto. E solo quel calo lì, agli sgoccioli, che Santander, subentrato dalla panchina per offrire un riferimento all’immortale Palacio (37 anni), stava per punire.
Sesta vittoria di misura su sette. Cosa significa? Significa che non sempre Madama traduce la massa di azioni che produce e la difesa (già 7 reti) non offre le garanzie d’antan. Anche per questo, sarebbe opportuno non scialare sotto porta.
sul mani-comio è chiaro che bisognerebbe rendere la regole più semplici e e chiare. si sono visti assegnare diversi rigori vergognosi, non è più calcio è un’altra roba. a questo punto preferisco il concetto di volontarietà. preferisco un rigore in meno a uno completamente farlocco per un contatto risibile, che so, con braccia o mani su un tiro da mezzo metro, o col giocatore di spalle o addirittura che sta cadendo. per carità, sono rigori odiosi.
“Il gol dello United mi sembrava viziato da un fallo su Wijnaldum a metà campo. Protesta, come sempre, affidata al ringhio di Klopp (che inglese non è). Me lo aveva segnalato un collega della BBC: a noi (cioè a loro, agli inglesi) non piace che si torni indietro; al di là dell’eventuale errore dell’arbitro, restano buoni margini per evitare, comunque, il gol. La pensano così: anche per questo li adoro.”
concordo sul tornare indietro, ma, nello specifico, dissento sul fallo. in diretta sembrava fallo anche a me, ma visto al replay non si vede il contatto, piuttosto è wijnaldum che si tuffa appena avverte la presenza dell’avversario. e giustamente viene punito dalla mancata segnalazione dell’arbitro. in italia, probabilmente, l’arbitro avrebbe direttamente interrotto l’azione. sbagliando. io non li trovo scarsi gli arbitri inglesi, anzi mi piace tantissimo il loro modo di arbitrare.
51….me lo dovresti dire tu, sei tu l’esperto.
A meno che non sei specializzato in carote, cetrioli e zucchine.
Abbiate pazienza ma non capisco ancora perché si parli della questione relativa all’intervento difensivo di De Ligt.
Secondo il regolamento, quando un difensore cerca di effettuare una giocata e come conseguenza della stessa il pallone carambola sul braccio non è rigore. De Ligt ha provato ad effettuare una giocata, maldestra, e il pallone gli è carambolato sul braccio. C’entra nulla che si impedisca all’avversario di arrivare sul pallone. La discriminante è il tentativo di effettuare una giocata.
Niente rigore.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 22 ottobre 2019 alle ore 14:01
Giancarlo,
l’ultima frontieria e:
“Non è rigore, ma”
Scritto da Robertson il 22 ottobre 2019 alle ore 14:23
Certo.
La penultima era: “non è fuorigioco, ma”
La terzultima era il lodo Carraro.
Grazie dell’informazione, gentile Alex.
Oohh…noto che il colto ha espresso il suo pensiero odierno.Patrizia prendi il limoncello….
@D……………. delle 11,56,hai proprio la fissa con De Ligt!E finiscila!!A proposito a quanto vendi le cipolle…oggi!
Sig beck
Stanotte 2:30
Boca juniors-river plate.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 22 ottobre 2019 alle ore 14:01
Giancarlo,
l’ultima frontieria e:
“Non è rigore, ma”