Prima di tutto e di tutti, Sinisa Mihajlovic. In panchina per la quarta volta, nonostante tutto e contro tutto. Un esempio per coloro che soffrono, una speranza per i soldati Ryan che non hanno la sua visibilità . Poi la partita. Che la Juventus ha dominato senza chiudere. E così, quando Orsolini si è tirato addosso a tu per tu con il portiere; De Ligt è incorso in un caso di mani-comio che Irrati in campo e Fabbri al Var hanno prosciolto per insufficienza di prove (visto l’aria che tira, non mi sarei meravigliato del contrario); Santander ha colpito la traversa e costretto la «riserva» Buffon a una paratona; quando è successo tutto questo, il risultato, bugiardo, era «solo» di 2-1.
E’ stato un Sarri, nervoso, di lotta e di governo, in vantaggio sul destro di Cristiano (complice Skorupski, poi provvidenziale), raggiunto dal destro di Danilo e, alla ripresa, di nuovo avanti con il destro di Pjanic, al culmine di un flipper gialappesco. Pjanic, già 3 gol e un loggione non sempre generoso. Lo disturbava Soriano, è riuscito comunque a fornire e rifornire.
La differenza che continuo a cogliere non è tanto nello sbloccare il risultato. Capitava spesso anche con Allegri. E’ stato dopo il 2-1. Pressing alto, azioni avvolgenti e non più lente, Higuain rifinitore e tiratore, Cristiano gregario e leader, Bernardeschi meno lontano dalla sua Itaca, Alex Sandro chirurgico e Cuadrado casinista, Rabiot alla ricerca degli schemi perduti. Venti minuti di dominio assoluto. E solo quel calo lì, agli sgoccioli, che Santander, subentrato dalla panchina per offrire un riferimento all’immortale Palacio (37 anni), stava per punire.
Sesta vittoria di misura su sette. Cosa significa? Significa che non sempre Madama traduce la massa di azioni che produce e la difesa (già 7 reti) non offre le garanzie d’antan. Anche per questo, sarebbe opportuno non scialare sotto porta.
Il pt ieri la squadra non mi e’piaciuta granché,l’ho trovata un po’ prevedibile e troppo alla ricerca della giocata a memoria.il st invece e’stato ottimo per velocità di manovra e circolazione della palla ma spesso un po’confusionaria.certo,giocare a calcio con kedhira e rabiot in mezzo al campo e’difficilissimo ma anche cuadrado e bernardeschi hanno fatto scelte sbagliate a ripetizione.il pianijc del pt sembrava quello degli anni del cialtrone mentre nel st e’tornato quello di quest’anno è cioè un giocatore non banale.
Higuain ha fatto cose di altissima scuola calcistica,altissima scuola calcistica,mai fine a se stesse.
Io continuo a credere che se la provvidenza ci provasse di kedhira per il resto della stagione e ramsey fosse ancora un giocatore ,unitamente all’acquisto di un terzino a gennaio,questa squadra puo’andare in fondo a tutte le competizioni.
Ieri ci sono state un paio di occasîoni in cui i compagni hanno appoggiato la palla mezzo metro piu’avanti a kedhira e questi ha denunciato un’inadeguatezza atletica imbarazzante.
Buon giorno, gentile Lex. Certo, Pjanic. Che molti Pazienti volevano epurare. Non è un fuoriclasse, ma con quello che passa il convento nel ruolo… Rabiot: tranne un paio di sgroppate, neppure a me è piaciuto.
Fabrizio delle 10.18 da applauso. Esattamente così. Il non rigore sarebbe arrivato sul 3-0 e, aggiungo io, in 11 contro 10 da un po’. Festa finita e zero discussioni/moviole gazzettare/cazzate in libertà . Questo se si vuole essere corretti. Ma si sa, contro la Juve vale tutto.
Non è punibile un tocco di mano nel caso in cui il pallone arrivi direttamente dalla testa o da una parte del corpo del giocatore stesso.
Come detto, è un episodio piuttosto banale una volta individuata la (chiara) deviazione con il tallone sinistro.
Giusto, di conseguenza, anche il mancato richiamo alla “on field review“: poiché si tratta di un tocco mai punibile, il ricorso al video avrebbe rappresentato solo un’inutile perdita di tempo.
Una precisazione, però. Anzi due.
Come già scritto in altre occasioni, la fortuna ha un peso rilevante in circostanze del genere.
Se De Ligt non avesse colpito il pallone con il tacco sinistro e se il pallone fosse carambolato direttamente sul braccio, il calcio di rigore sarebbe stato automatico: impossibile considerare naturale la posizione di quel braccio, staccato dal corpo ed in postura che non avrebbe potuto non essere valutata come innaturale.
C’è un caso ulteriore (e prima o poi accadrà ).
Poniamo che De Ligt si fosse opposto con questa postura ad un tiro in porta, non tentando una giocata (rinvio del pallone) ma una deviazione (opposizione col corpo). Nel caso in cui si fosse opposto ad un tiro deviandolo sul proprio braccio in quella posizione, anche in una tal circostanza sarebbe stato calcio di rigore. (Luca Marelli)
Beck buongiorno! Intanto la nota positiva è la conferma del netto miglioramento di Pjanic in mezzo al campo, e speriamo che si mantenga su questi livelli come minimo sindacale (e non che torni ai nefasti delle stagioni precedenti). Rabiot invece per me ancora molto deludente, spero che trovi presto il passo giusto. L’olandesino invece fatica ma concordo con Leo45, ha bisogno di fiducia (vedi Bonucci il primo anno con Conte che fece tutto il girone d’andata in modo traballante prima di registrarsi adeguatamente).
Comunque, a parte l’episodio finale di De Ligt, ci sono TRE episodi fattuali, tutti pro Bologna e bellamente passati in cavalleria sui media:
- Rigore non dato per cravatta a De Ligt nel primo tempo
- Pareggio del Bologna non annullato (e VAR manco intervenuto) per due falli netti ai nostri danni
- Mancata espulsione di Sansone, già ammonito, per fallo di mano volontario
Se quel genio col fischietto avesse arbitrato come si deve prima, al rigore/non rigore del Bologna si arrivava sul 3 a 0 e tutti a casa.
“E’ una squadra che nelle ultime 2-3 partite sta muovendo la palla con una velocità superiore rispetto a prima e questo chiaramente ci dà una maggiore fluidità e ci dà una maggiore sensazione di pericolosità . Non soltanto una sensazione, ci rende più pericolosi. Bisogna fare attenzione perchè il confine tra un palleggio di sostanza e di pericolosità e un palleggio effimero, fine a stesso e pericoloso, a volte è sottile”.
Ahhhhhh….come son lontani i tempi in cui, nel post gara si parlava di ippica, basket, e del gabbione di Livorno.
Ho visto poco e male della partita perchè non ho abbonamento Dzan….Leggendo i commenti ho capito che sul “mani comio” in area Juve si è parlato tanto e chiarito poco mentre sul “mani comio” in area Bologna si è parlato pochissimo o non si è parlato per niente. Funziona? no, non funziona se leggendo un po’ la stampa stamani i “giornalai si sono soffermati solamente sul “mani comio” in piazza juve. Non ne scrive in maniera chiara neanche il Primario..ed allora dico che su De Light nel primo tempo il fallo cattivo era chiaro ed evidente atteso che su quel traversone il nostro difensore ha subito una evidente “cravattata” da fargli male. Sul secondo ci sono pareri discordanti e di queste diversità di vedute ne godranno per almeno due giorni “giornalai” di bassa lega! Sui singoli non posso esprimermi perchè in streaming ho potuto vedere poco. Si discute (leggendo) ancora una volta su Del Ligt ed i suoi continui “svarioni”…qualcuno lo vorrebbe a riposo, ma, ritengo, che sia meglio per lui continuare a farlo giocare per “imparare”! A Sarri volevo dire che contro la juve fanno tutte le partite della vita ed allora è meglio che insista su quel che ha detto sulla “sicurezza del risultato” da acquisire per non patire gli ultimi minuti…perchè ieri sera un po’ ho patito o forse abbiamo patito tutti,,,basta un niente per distruggere quel che sul campo si è meritato! e ieri sera stava succedendo…leo
Io dal Milan prenderei Paqueta’
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/corsport-de-ligt-protagonista-nel-bene-e-nel-male-mancano-due-rigori-489364
Chi ha ragione?forse Rizzoli dovrebbe rispecificare.