Partita complicatissima, l’ha rivoltata Sarri con i cambi (Higuain, soprattutto) e firmata Dybala con una doppietta d’autore. Non era bastato un possesso palla da record (giurano a Nyon). La Lokomotiv, chiusa a chiave, aveva segnato l’unica volta che era uscita: Joao Mario murato da Szczesny e rimbalzo di Miranchuk.
Con Pjanic soffocato, le processioni votive alzavano polvere senza produrre né tiri né parate. Cristiano girava al largo, idem Dybala, Bentancur trequartista non pagava: e quell’area piena solo di cosacchi, che malinconia. Settanta minuti di fumo, con i cross di Cuadrado a garantire l’unica parvenza di arrosto (a rischio rosso, però, su Joao Mario).
I cambi, dicevo. Fuori Khedira e Matuidi, lenti e grigi. Largo al tridente – Cristiano, Higuain e Dybala – più Rabiot (in progresso, mais oui) e Bentancur mezzala (meglio, decisamente). Madama ha alzato un po’ il ritmo, i russi (russi?) l’hanno abbassato. Dopodiché, Sarri o Allegri, Allegri o Sarri, ci è voluta la prodezza del campione. Il piccolo Omar. Un mancino radioso dal limite e un esterno di elegante chirurgia a ribadire la lecca di Alex Sandro deviata da Guilherme.
Undici angoli a zero e ventotto conclusioni (?), strillava Sarri a un perplesso Capello. E l’ennesima rimonta a referto, la settima della stagione. E la Champions non più in pericolo come sullo zero a uno. Le vittorie «recuperate» non sai mai come prenderle: se privilegiare le titubanze (persino di Bonucci, toh), la manovra largamente leggibile anche senza gli occhiali dei «muratori» d’antan, oppure le risorse della rosa, le scintille dei singoli (che non guastano mai), la pazienza di aspettare Godot.
Il processo di crescita, come si dice, continua fra gli alti e bassi di un centrocampo che, a parer mio, rimane l’ago della bilancia. E del bilancio a primavera, scommettiamo?
Il piccolo Sivori aveva dimostrato gamba sin dal principio e nella ripresa si è girato 10 volte dieci ed è partito frontale causando non pochi problemi alla retroguardia formato muro trumpiano. In Russia i difensori a oltranza della madre patria dovranno gioco forza mettere un po’ il musetto fuori…
Con Khedira e Matuidi in campo, Higuain e Costa sono INDISPENSABILI, diversamente serve un altro centrocampo. Il primo da profondità , il secondo ha la capacità di strappare la partita in ogni momento. Alla fine, ed al di là della serattacia, la bravura del loro Mister, il catenaccio ecc ecc, il problema è tutto qui. In Europa ovviamente, per il cortile nazionale va bene più o meno chiunque.
Gentile MacPhisto, mi segnalano che la Pro Allegrese “sarebbe” arrivata due volte in finale di Champions. Per favore, ci pensa lei alla smentita? Grazie. Girano di quelle voci…
Gentile Riccardo Ric, fu il gentile Robertson a chiedermi un parere (su Sconcerti, mani-comio e dintorni), non io a imporglierlo. Ci mancherebbe pure che un Primario rifiutasse una cura, una terapia, una flebo.
Gentile Giovanni, a chi lo dice. Khedira, Matuidi: se Rabiot non migliora (ho colto piccoli progressi), se Ramsey è sempre rotto, non resta che Bentancur, o sbaglio?
Tutto bene quel che finisce bene,ma abbiamo rischiato di brutto!Senza Dybala l’avremmo persa o al massimo pareggiata a culo!La cosa che mi stupisce è questo:dagli all’untore!Non so dove lei e Condo’ abbiate visto il ROSSO a Cuadrado(anche stasera da favola)!PS,Per me non c’era neanche il giallo!
Gentile Fabrizio, mi dicono che Dybala avesse segnato una tripletta allo Young Boys e il gol decisivo a Old Trafford.
Eminente Primario, io francamente a 20 minuti dalla fine vedevo la nostra a Juve spacciata….avvertivo sinistrissimi presagi e brividi da precoce eliminazione nel girone!!! Poi c’ha pensato il nostro amato piccolo Sivoro ( fino a quel momento…..insomma…ci stiamo capiti…) ora tutto è bene quel che finisce bene, ma De Ligt? E lo stresso Bonucci??! In quanto al centrocampo….non trova sia arrivato il momento di congedare Khedira e Matuidi in panchina e affidarsi in pianta stabile a Bentancur e Rabiot???
Toh, quasi un Primario. Che bello.
Bentancur gran bel secondo tempo e non tra i peggiori nel primo. Poco pressing alto e giocare contro una difesa schierata a 550 se nn ti muovi tanto se non sei Houdini in area non entri. Se girano tutti attorno poi….