Faceva caldo, a Lecce: anche per il Lecce, mi dicono. La Juventus gli ha lasciato i primi cinque minuti e un tiro di Majer, e poi se l’è caricato in spalla, come uno zaino. Senza Cristiano, i «sarristi» hanno cominciato a passarsi la palla e chiudere gli avversari- timidi, quando non irruenti – nella loro metà campo.
Se contro i moscoviti, fino ai due minuti dell’Omarino, le occasioni erano state zero, questa volta sono state tante, almeno fino all’ora di gioco: una sventata, alla grandissima, da Gabriel su Dybala, le altre sbagliate per eccesso di pigrizia o faciloneria, compreso il palo di Bernardeschi a porta vuota. Fra parentesi, si è infortunato il radar: Pjanic. Basterà Bentancur?
Il Lecce di Liverani, in casa, aveva sempre perso. Chapeau, dunque. Ha fatto la sua partita: catenaccio e contropiede (alcuni non banali, visti i tuffi di Szczesny). Se il Lecce ha dato la vita, la Juventus no: nella mira, in particolare. Dybala, più ancora di Higuain, ha indovinato i movimenti e i servizi. Tutto, tranne la porta. Non è poco.
Gira e rigira, la Juventus continua a segnare poco, Cristiano o non Cristiano, e a prendere gol. Sui rigori che, trasformati da Dybala e Mancosu, hanno decorato il tabellino ci sarebbe da scrivere un romanzo. Quando ero ragazzo, l’arbitro non se li sarebbe nemmeno filati: e manco io, dalla curva. In tempi di Var e mani-comio, viceversa, Valeri ne ha dati due – Petriccione su Pjanic, appena dentro; braccio di De Ligt – e stava per dare pure quello su Emre Can, toccato da Tachtsidis. Una volta, il calcio era sport di contatto anche in area (per Rocchi, non più: penso a Palomino-Immobile).
E il povero De Ligt-comio? Braccio contro l’Inter (rigore), piede-braccio contro il Bologna (niente), braccio a Lecce (rigore). Come disse il pilota del tram all’automobilista che l’aveva tamponato due volte: dutur, ch’el cambia lu la strada, perché mi podi no.
Una serataccia per la juve e non solo per la faccenda dei rigori.Dispiace che il Var non sia intervenuto su quel fallo su Can del primo tempo..Alla fin fine l’intervento dell’oggetto del “mani comio” poteva richiederlo lo stesso Valeri, ma siccome di lui è stato scritto come di “filo juventino” si è guardato bene dal richiederne l’intervento. Ha ottenuto successo e poi ancora più successo ancora quando De Ligt (incolpevole) ha toccato con il braccio è ha concesso il rigore..A quelli della juve conviene togliere le braccia a De Ligt prima di ogni partita a mo di un robot..Glieli togli prima e glieli restituisci dopo visto che come ad un robot questa roba si può fare! Uscendo dal “mani comio” ieri partita brutta senza la giusta cattiveria che occorre avere in queste partite (giocate fuori casa) contro le cosi dette piccole. Non ha rubato nulla il Lecce, ha fatto quel deve fare una “piccola” quando incontra una “grande”: scende in campo si fa il segno della croce (se credente) e come va va..Ha avuto la fortuna di un arbitro “amico” non richiesto..e ce l’ha fatta a gioire..hanno festeggiato come avessero vinto un trofeo, ma hanno ragione; un domani racconteranno ai posteri di questo pareggio contro la “sedicente grande” juve…Buona fortuna Lecce, non so se ti capiterà ancora giocare contro una juve dei “bernadeschi”! Farò storcere il naso a qualcuno, ma perchè non portarsi in panchina Marione? Beh! forse il patto tra la società ed il giocatore è quello che quest’ultimo in attesa di gennaio anche se pagato (profumatamente) non debba mettere più piede in campo con la juve..eppure Marione forse sarebbe stato più utile di quel Bernadeschi visto ieri..Se lo danno via a gennaio (Berna) niente male..grande le promesse quando è arrivato alla juve, ma ancora più grandi la delusioni dopo questa lunga sequenza di partite giocate senza costrutto! leo
A volte serve una battuta d’arresto per dare la sveglia, in questo caso per giocare e concludere con meno superficialità . C’é sempre questa sensazione che pensino che prima o poi tanto entra, che insomma la vittoria debba arrivare per manifesta superiorità . Ci vuole più cattiveria. L’Inda però non ne ha approfittato e va bene così.
La cosa che preoccupa di più é l’infortunio a Pjanic.
Consideriamo poi altre mancanze: la panchina non adeguata sul fronte attaccanti. Senza Ronaldo e Ramsey ci presentiamo con Olivieri e Han. Ma che Cazzo avrà fatto di male Mandzukic? Non era meglio portarselo in panchina e gettarlo nella mischia da far-west?
Ma si meglio regalare due punti al Lecce e fargli credere di aver fatto l’ impresa.
Il rigore su emre can era rigore tanto quello di immobile in Lazio atalanta.
Pjanic viene colpito, senza che il difendente toccasse la palla, ergo rigore.
Così come è rigore a favore del Lecce.
Apro una parentesi su De Ligt: il ragazzo non è pronto per giocare nella difesa della Juve. In questo momento gli mancano due cose essenziali: personalità e concentrazione.
Deve resettare tutto, farsi un po’ di sana panchina e vediamo cosa è e cosa saprà fare.
Alla sua età i predestinati sono altri…si chiamano oggi Zaniolo e Tonali.
Anche il Berna si deve dare una grossa svegliata, pecca di concentrazione, e sbaglia gol non da lui.
Prendiamo un gol a partita, ed abbiamo sempre fondato le vittorie sula difesa blindata. Anche qui per Sarri i bonus sono in scadenza, perché se prendi troppi gol, i successi sono a rischio.
Quindi o si cambia coppia centrale o si mette un centrocampista davanti alla difesa a proteggere.
l’Inter diversamente dall’inizio è destinata a mollare lentamente, nonostante il buon centrocampo ed un Candreva e brozovic rigenerati.
Io la userei solo per fuorigioco e gol non gol.
E tutti gli arbitri scarsi e vigliacchi a pulire i cessi.
E loro che fanno , sbagliano la decisione sul fuorigioco.
Siamo al grottesco.
Ieri alla Var a milano cosa stavano facendo? Bevevano Assenzio?
Evviva la Var!
Davide il difensore prende pjanic DOPO che ha calciato e DOPO aver deviato la palla…..
Beh, oramai sia all’Eden, o quasi.
D’Aversa dice che se la VAR ha convalidato ci dobbiamo credere che fosse regolare. Volemose bbene…
Massa di pecoroni asserviti.. Neanche ai loro occhi credono più.
Che il Dio l’abbia in gloria.
Il PDM non si smentisce però, con queste portate da 10 € non ce la può fare…
Sul pipita concordare con bilbao. È oramai una enciclopedia del calcio ma, per capirci, l’opposto di fare Inzaghi. Sembra poter fare solo goal belli o meravigliosi. O, semplicemente, non avere più quel decimo di secondo che gli fa prendere il vantaggio sul marcatore.
Oggi Lewandowski è quella roba lì.
Spero che non pagheremo questa lacuna nella rosa degli attaccanti. Ma temo di sì. A meno di una completa trasfigurazione della gioia o che sua maestà decida di pascolare più decisamente in area, e, soprattutto, nelle occasioni che contano.
@Bilbao.
Soprattutto, quest’anno la cosa che salta all’occhio è il pressing alto e la capacità di recuperare palloni nella meta campo avversaria, a differenza dello scorso anno quando si aspettava un Frosinone nei 20 metri del nostro ccampo.