Faceva caldo, a Lecce: anche per il Lecce, mi dicono. La Juventus gli ha lasciato i primi cinque minuti e un tiro di Majer, e poi se l’è caricato in spalla, come uno zaino. Senza Cristiano, i «sarristi» hanno cominciato a passarsi la palla e chiudere gli avversari- timidi, quando non irruenti – nella loro metà campo.
Se contro i moscoviti, fino ai due minuti dell’Omarino, le occasioni erano state zero, questa volta sono state tante, almeno fino all’ora di gioco: una sventata, alla grandissima, da Gabriel su Dybala, le altre sbagliate per eccesso di pigrizia o faciloneria, compreso il palo di Bernardeschi a porta vuota. Fra parentesi, si è infortunato il radar: Pjanic. Basterà Bentancur?
Il Lecce di Liverani, in casa, aveva sempre perso. Chapeau, dunque. Ha fatto la sua partita: catenaccio e contropiede (alcuni non banali, visti i tuffi di Szczesny). Se il Lecce ha dato la vita, la Juventus no: nella mira, in particolare. Dybala, più ancora di Higuain, ha indovinato i movimenti e i servizi. Tutto, tranne la porta. Non è poco.
Gira e rigira, la Juventus continua a segnare poco, Cristiano o non Cristiano, e a prendere gol. Sui rigori che, trasformati da Dybala e Mancosu, hanno decorato il tabellino ci sarebbe da scrivere un romanzo. Quando ero ragazzo, l’arbitro non se li sarebbe nemmeno filati: e manco io, dalla curva. In tempi di Var e mani-comio, viceversa, Valeri ne ha dati due – Petriccione su Pjanic, appena dentro; braccio di De Ligt – e stava per dare pure quello su Emre Can, toccato da Tachtsidis. Una volta, il calcio era sport di contatto anche in area (per Rocchi, non più: penso a Palomino-Immobile).
E il povero De Ligt-comio? Braccio contro l’Inter (rigore), piede-braccio contro il Bologna (niente), braccio a Lecce (rigore). Come disse il pilota del tram all’automobilista che l’aveva tamponato due volte: dutur, ch’el cambia lu la strada, perché mi podi no.
Certo grullo Ric, dalla prossima partita, ti metterai ad analizzare gli alluci di ogni mossa in campo di Bentancour, pur sapendo che non potrà mai avere le caratteristiche tecniche di Pjanic, in modo tale da poter affermare che non va bene che non gioca bene, che è scarso. Un po’ come i detrattori di Del ligt.
È sempre quello il giochino, grullo Ric.
Ti svelo una chicca che il televideo non ti ha evidenziato: anche il grande, fin qui, Pjanic non è sempre stato infallibile.
Non è opinione soggettiva che Mandzukic sia in disparte per sua volontà e in accordo con la società , è un dato di fatto. Poi che la Juve lo debba mandare in campo visto che è stipendiato, beh, altro paio di maniche ma nel mondo reale calcistico non succede quasi mai.
Problema della quarta punta mancante? Io direi più un problema di involuzione di Bernardeschi.
rido…..”mi conoscete”?…vero, su Bentancur non ripongo molte aspettative, men che meno nel ruolo di vice Pjanic. Mi auguro mi faccia cambiare idea, come in molto l’hanno cambiata su Pjanic. Ma ancora più mi auguro di non doverlo verificare, come vice Pjanic.
No, grullo Ric, Bentancour non ha fatto bene solo “provato” da trequartista. Il televideo ti ha detto male. A questo punto si insiste a metterlo in campo da centrale vice-Pjanic perché è un centrocampista più che valido su molti fondamentali e sfido chiunque a sostenere il contrario. Ovvio che non sarà mai il bosniaco ma questa idea che senza Pjanic saremmo fottuti, a ottobre, te la restituisco. Così come la stramba idea tutta tua, che stai spacciando da settimane, che l’uruguaiano sia scarso. Grullo Ric ormai ti conosciamo.
Quello che dispiace sentire è che quando fanno una domanda a Sarri su Marione , risponde che la Società non glielo ha messo a disposizione..e quindi tronca il discorso..E’ un Sarri diverso rispetto a quando era a Napoli..cura juve? Certo, mi sarebbe piaciuto sentirgli dire che alla juve c’è un problema, anche se relativo, della 4^ punta..leo
Nelle giovanili non c’è un altro Kean, purtroppo..almeno fino ad oggi non si è visto..per dirla breve: giocatori mediocri con poche prospettive future a certi livelli..leo
Non ho idea di quali siano le condizioni psico fisiche di Mandz, quindi mi astengo. Certo il Mandz vero sarebbe utile, ovviamente.
….ha sbagliato….
Nel rispetto delle opinioni di tutti su mandzukic, ma se un mio dipendente è a libro paga io lo faccio lavorare punto e basta. Poi se lo devo licenziare, certo non mi faccio il danno prima. Se così stanno le cose, qualcuno a sbagliato a non cederlo prima senza arrivare al 30 settembre, e avrebbe dovuto acquistare una punta da tenete in panca per le emergenze o le partite far-west.
Mac, ma che davvero. Non capisco da dove deriva tutta questa mia pazienza. A parte che Benta ha giocato bene a sprazzi, ed a sprazzi molto meno bene, e quegli sprazzi di bene da mezzala e quegli sprazzi di meno bene da centrale, (ieri compreso) guarda che l’apprezzamento su Pjanic si propaga verso Sarri. Chiunque ha potuto vedere l’aumento del livello delle prestazioni del bosniaco in questa stagione….